Amici Serale 2009 – l’ottava puntata in liveblogging. Vincono i Bianchi, eliminata la cantante Martina Stavolo
Stiamo per commentare insieme a voi l’ottava puntata di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che inizia oggi l’ultimo mese di programmazione per questa edizione. Anche oggi a tener banco sarà la sfida Bianchi contro Blu, divenuta ancora più importante dopo la forte presa di posizione della conduttrice nello speciale
Stiamo per commentare insieme a voi l’ottava puntata di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che inizia oggi l’ultimo mese di programmazione per questa edizione. Anche oggi a tener banco sarà la sfida Bianchi contro Blu, divenuta ancora più importante dopo la forte presa di posizione della conduttrice nello speciale domenicale contro la poca coerenza di alcuni professori. A sole tre settimane dalla Finalissima, che si disputa il 25 marzo, sono rimasti sette ragazzi in gara per la vittoria: quattro per la Squadra Blu (Alessandra, Martina, Pedro e Valerio) e tre per la Squadra Bianca (Alice, Luca e Mario).
(Fotogallery della puntata)
Votate il vostro preferito.
Ore 21:19 Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia, Maria di nero vestita entra dal ledwall e annuncia la sigla con i professionisti e i ragazzi di Amici. Un saluto a Beppe Vessicchio, a Platinette contornata di mimose e a Marco Mangiarotti. Maria si scusa dei toni avuti domenica con la commissione ma non del contenuto: rivela che dopo la diretta si sono parlati affinchè da domenica ci sia un secondo sistema di valutazione.
Ore 21:22 Prima prova, canto. Canteranno “Se ne dicono di parole” di Giuliano Palma, Valerio contro Mario e inizia il componente della squadra Blu. Coreografia di Ezralow che stavolta mostra tre bellone in tutine attillate che si dimenano davanti a Valerio. Buona esecuzione nel complesso tra l’altro cambiata per l’occasione, anche se siamo abituati a molto di più dalla voce del sardo. Jurman: “Prova molto buona, anche se con una leggera imprecisione”. Gabriella: “Ci sono stati problemi di intonazione”. E te pareva se non doveva trovare il cavillo. Plati: “Ho apprezzato tutto. Ha cantato bene. Se già cominciamo così…”
Ore 21:27 Tocca ora a Mario per la squadra Bianca. A parte la solita dizione terrificante, tutto sommato, a parte un’incertezza iniziale se la cava abbastanza bene. Forse in questi giorni ha acquisito quella padronanza che gli mancava. Grazia: “E’ stata una buona prova, non è un brano difficile”. Jurman: “C’è stata un’imprecisione all’inizio ma per come è stata usata la voce strappo una sufficienza”. Gabriella: “Ma solo all’inizio dell’inciso, però sono state due buone esecuzioni”. Mangiarotti: “Partendo dall’ascolto affettivo, Mario ha cantato meglio di quanto mi aspettassi ma come interprete Valerio è più bravo e mi piace di più”.
Ore 21:30 Si chiude il televoto. La prima prova è vinta da Valerio. 1-0 per i Blu. Seconda prova, Prof. Canto, scelta tra 50 brani che i ragazzi avevano negli ipod. Prova scelta da Jurman, per mettere in luce il talento di Valerio in contrapposizione con Mario. La canzone scelta è The greatest love of all di Whitney Houston, molto difficile. Grazia: “Deve cantarla appesa ad una corda o con un piede solo?”, ironizza riferendosi a Valerio. Mario dice di non conoscerla e Jurman afferma che non è un problema, può farla anche Luca. Ma anche Napolitano non l’ha mai sentita. Ma cosa hanno ascoltato? Grazia non è d’accordo, Jurman invece è convinto che sia un modo per mettere in mostra il talento. “La crudeltà è non mettere mai in mostra dei talenti del genere! Valerio può cantarla anche da solo”. E così Vessicchio intona con l’orchestra la canzone accompagnata da una bravissima Platinette che ovviamente si esibisce in un inglese maccheronico. Ci si chiede come si faccia a non conoscere una canzone simile che ha fatto la storia degli ultimi anni. Pubblicità.
Ore 21:45 Dopo un po’ di discussioni, Valerio esegue questa bellissima canzone della cantante di colore nipote di Dionne Warwick, come dire buon sangue non mente. E la difficoltà di questo brano è un lungo pezzo iniziale da cantare a cappella dove Scanu si comporta davvero con assoluta maestria. Certo, dubbi non ce n’erano. Eccellente. Luca Napolitano: “La difficoltà per noi è la pronuncia dell’inglese…” Valerio: “Vorrei ricordare che siamo nel 2009”.
Ore 21:49 E’ il turno di Mario. In effetti la pronuncia lascia molto a desiderare ma anche l’intonazione in alcuni punti del pezzo da eseguire a cappella non è buona. E poi… Non la sa più! Si chiude il televoto. Jurman: “Sono molto contento della prestazione di Valerio, ci sono state un paio di imprecisioni. Per quanto riguarda Mario, sei riuscito a portarti a casa ugualmente qualcosa…” Grazia: “Dato per scontato che non conosceva il brano, l’ha cantata abbastanza bene”. Mangiarotti: “Io stimo Mario e Valerio per due cose diverse. Non credo come Plati che questo pezzo sia freddo, credo che sia difficile e faccio i complimenti a Mario che è riuscito comunque a prendere per i capelli questa canzone. Non possiamo fare questi ragionamentin in un talent show”.
Ore 21:54 Chiuso il televoto. Tra Mario e Valerio vince Mario. 1-1. Terza prova, Stili a confronto. Alice contro Pedro, nuova prova che vede protagoniste Alessandra Celentano e Maura Paparo di mettere a confronto i loro due stili. Una prova, dice Maria, molto spettacolare. Parte Alessandra con un esercizio alla sbarra eseguito dai professionisti e da Pedro, seguito dopo 40 secondi da quello di Maura. E infatti ecco un altro ritmo, decisamente più da ballare in prima serata. Vero hip hop con tanto di free style e break dance. Molto carino. Altri 40 secondi, rientra Josè e siamo di fronte ad un assolo di danza classica davvero spettacolare seguito ancora da un nuovo momento di Maura con due ballerini di colore a confronto con due bianchi. Apprezziamo questa novità.
E non è ancora finita, si torna allo stile della Celentano con un brano più ritmato di Michael Jackson avente protagonisti sempre Josè, Anbeta e gli altri insieme nuovamente a Pedro. E per concludere, Alice in un altro brano hip hop. Alessandra: “Ho voluto fare un percorso storico stilistico dal classico ai giorni nostri, per dimostrare che quando parlo di completezza i risultati ci sono”. Maura: “Ringrazio i 5 ballerini più rappresentativi dell’hip hop underground internazionale. C’è tanto da dire e la qualità è percepita dal pubblico. Anche loro hanno qualcosa di irraggiungibile”.
Ore 22:08 Si chiude il televoto. Vince Alice, 2-1 per i Bianchi. Quarta prova, Staffetta. La squadra Bianca si propone per partire per prima, dal canto suo i Blu non usano la vittoria di domenica per poter inibire il televoto all’ultima prova dei Bianchi. La commissione sceglie di far partire per primi i Bianchi. Luca, per conto della squadra, sceglie Quando di Pino Daniele e come sfidante, Martina. Buona prova, anche se, come nel caso di Valerio, forse siamo abituati troppo bene e ci sembra che possa fare di più.
Ore 22:13 Martina, fischiatissima da buona parte del pubblico, si pone con veemenza nel brano. Forse anche troppa, troppa interpretazione, ma tutto sommato molto bene sia nell’intonazione che nella tecnica. A parere personale, migliore di Luca. Plati: “Mi stupisce che le canzoni che scelgono non rendono omaggio al loro talento”. Si chiude il televoto. La prima staffetta viene vinta da Martina. Tocca quindi ai Blu a decidere chi deve cantare o ballare nei Bianchi. Canterà Martina e sceglie Heaven in contrapposizione con Mario.
Ore 22:18 Stupenda e virtuosa esecuzione che mette in risalto le doti canore della cantante romana dei Blu. Da pelle d’oca, forse perchè chi vi scrive adora questa canzone e forse è un po’ di parte. Me lo perdonerete… Sentiamola ora eseguita da Mario, sul cui inglese, prometto, passerò sopra. Con tutta la buona volontà c’è veramente un abisso tra prima e adesso. Il bravo cantautore, e questo non ci piove, ce la mette proprio tutta ma su queste canzoni non c’è storia. Nel finale, netto miglioramento che fa parzialmente ricredermi anche se veramente non c’è proprio gara. Dopo l’esibizione, Grazia, con tanto di foglio, risponde alle critiche di Martina e dei Blu che lamentavano di non aver mai ricevuto brani nei quali potessero essere favoriti, perchè nelle loro corde. Martina: “Tutte le canzoni possono venire bene…” Carte. La seconda prova staffetta viene vinta da Martina, ancora i Blu.
Ore 22:26 Scelgono Alessandra con No woman, no cry di Bob Marley in contrapposizione con Luca. Simpatica interpretazione di Ale the Voice della celebre canzone reggae, forse una delle più amate al mondo. Quando diciamo da alcune settimane che merita quantomeno la finalissima questa ragazza, non veniamo mai smentiti. Esecuzione perfetta. Tocca ora a Luca che per la prima volta vediamo sorridere. Miracolo! Se non altro questa canzone è riuscito a tirargli fuori un po’ di ilarità, il che non è poco. Ma anche qui, come per Mario, c’è un abisso tra un’esibizione e l’altra, lasciando la solita pronuncia imperfetta. Ritenta, sarai più fortunato. Pubblicità.
Ore 22:35 Chiuso il televoto, vince l’ultima staffetta Luca. E siamo alla quinta prova, Ballo. Coreografia di Garrison, Alice contro Pedro e partirà quest’ultimo. Dopo la dimostrazione di Josè e la bellissima Eleonora, entra Maria (Zaffino) e balla il cubano a torso nudo. E’ bravo, d’altronde è convinto di saper ballare tutto. Piacerà a Garry che poi è l’autore della coreografia? Garrison, che non vede il ragazzo da domenica: “Questo pezzo l’avevo fatto per favorirti, a me è piaciuto tanto. Non mi interessa la presa, hai fatto una gran bella figura. Mi dispiace che tu non voglia più lavorare con me”. Pedro: “Da quando è uscito Adriano, dice che ballo bene”.
Ore 22:44 Alice balla con Josè. Bravissima, oltre che bellissima. A volte ci si chiede come mai la Celentano ce l’abbia così tanto con lei. A noi sembra che balli benissimo, per quanto non si sia maestri di danza e quindi non entriamo nel merito, e soprattutto la presenza scenica sul palco è eccezionale. Garrison: “Proprio carina, brava, brava, brava!”. Alessandra: “In questo tipo di danza, baraccona, è più carina”. Si chiude il televoto. Vince questa prova Alice, ancora Bianchi.
Ore 22:47 Sesta prova, proibitiva. La settimana scorsa era stato scelto Poster di Baglioni. Questa volta Vessicchio ha inserito una difficoltà in più, ossia un tapis roulant. Dovranno quindi salire sull’attrezzo e cantare, perchè è importante avere fiato. Come la settimana scorsa, ogni squadra deve scegliere chi vuole che canti dell’avversaria. La canzone è di Anna Oxa, E’ tutto un attimo. Maria si ricorda che Giorgia cantò sul tapis roulant Un’ora sola ti vorrei. Valerio propone che ogni squadra scelga all’interno della propria, accettata. I Blu scelgono Valerio e i Bianchi, Mario. Inizia quest’ultimo, dopo il break.
Ore 22:59 Si riparte dal tapis roulant regolato sul minimo. Certo non è facile cantare una canzone così difficile, peraltro femminile da parte di un uomo e infatti Mario si trova in netta difficoltà. Arriva anche a sbagliare delle parole, ad andare fuori tempo e persino a sbagliare la tonalità. Un disastro.
Ore 23:02 E ora il turno di Valerio. Partenza sicuramente migliore anche se qualche errore lo fa pure lui. Evidentemente il tapis roulant riesce a distrarre pure lui, anche se nel complesso del brano va molto meglio del precedente dei Bianchi. Oddio, non ci voleva certo la Oxa per fare meglio, ma qui non ci sono stati neppure problemi di intonazione. Bravo. Vessicchio: “La difficoltà è sulla prima parte, ho sentito Valerio più tonico nelle note gravi. Mario ha un modo di porgere la parola in italiano sempre molto affascinante. Merito del cantautorato che ha sempre ascoltato”. Mangiarotti: “Sono stati bravi tutti e due e hanno messo in mostra le cose migliori. La voce di Valerio ha potuto mostrare tutta la sua bellezza di timbro e registro, Mario una sorpresa”. Grazia: “Devo passare il microfono perchè non ho capito la prova…” Gabriella: “Valerio ha una vocalità più tonica, nella parte acuta Mario ha cercato di riscattarsi anche se gli attacchi erano indecisi”. Plati: “Capisco che stasera bisogna essere bravi, ma sono stati due cani entrambi”. Chiuso il televoto, vince questa prova Mario.
Ore 23:10 Settima prova, Ballo, Passo a due di Steve La Chance che verrà eseguito da Pedro contro Alice. A partire per primo, Pedro che balla con Francesca. I balli di Steve sono sempre pieni di difficoltà e di prese che però il cubano esegue bene. A parte l’ultima che forse per l’emozione gli sfugge, ma ci sta. Steve: “A parte la presa finale, un po’ di imprecisioni”. Pedro: “Faceva schifo ho capito!” Steve: “Tu non balli mai da schifo, sei impreciso”.
Ore 23:17 Alice balla con Leon. Splendida, leggiadra come una libellula. Ormai gli aggettivi si sprecano, veramente una bella esecuzione. Steve: “Non è andata malissimo, eri un po’ tesa e forse un po’ preoccupata. Il resto abbastanza fluido, mi sei piaciuta di più nelle prove”.
Chiuso il televoto, vince questa prova Alice, ancora Bianchi. Ottava prova, Canto. Jurman sceglie I try per Alessandra e Luca.
Ore 23:21 Inizia Luca con la canzone di Macy Gray e ancora una volta ci si trova davanti all’imprevisto inglese. A parte questo, tutto sommato meglio di altre esibizione stasera, migliore l’interpretazione e anche la vocalità. Decisamente sufficiente. Pubblicità.
Ore 23:27 Tocca ad Alessandra, praticamente qui ci vorrebbe il famoso slogan pubblicitario Ti piace vincere facile? Che dire? Siamo di fronte quasi ad un clone della canzone originaria, praticamente perfetta. Viene da chiedersi però se Jurman non abbia esagerato, è lampante il vantaggio della cantante dei Blu. Gabriella: “Complimenti ad Alessandra, questo brano esalta le tue qualità vocali. Luca ha fatto fatica”. Jurman: “Anche per Alessandra all’inizio non era un brano così semplice…” E Luca se ne va polemicamente al posto. Jurman: “Ti chiedo di imparare a far finire le persone, è chiaro che questo è un brano nel suo stile”. Grazia: “Mi è piaciuta moltissimo, bel temperamento e energia”. Mangiarotti: “Luca trova un modo per cantare le canzoni, Alessandra aveva dei problemi perchè ha scelto un’interpretazione ad alto rischio”. Chiuso il televoto, a vincere questa volta sono ancora i Bianchi con Luca.
Ore 23:34 Nona prova, Prof. Canto scelta da Gabriella per mostrare il talento di Luca e subita da Alessandra. La canzone in questione è Xdono di Tiziano Ferro. Alessandra lo vede nettamente a favore di Luca. Inizia proprio Alessandra. Mangiarotti: “Tiziano Ferro è una delle più grandi voci del pop internazionale e si trasmette nella sua voce.” Si capisce da subito che il timore era reale, non è certo un brano nelle sue corde, però tutto sommato non se la cava poi malissimo. Di certo Luca qui è più avvantaggiato.
Ore 23:42 E ora tocca a Luca che dovrebbe non avere nessuna difficoltà e difatti anche la voce pare pure leggermente simile a quella di Tiziano, anche se qualche imprecisione c’è stata anche qui dove sarebbe dovuto andare sul tappeto rosso. Logicamente molto buono nel complesso. Gabriella: “Il senso ritmico c’era, e ha mantenuto il fiato. Alessandra nella prima parte è stata disordinata e si è ripresa nella seconda”.
Ore 23:45 Decima prova, Staffetta. Partono i Bianchi che scelgono Mario contro Valerio nel brano Ogni volta di Venditti. Non male, anche se l’attacco chissà perchè è sempre da pelle d’oca, ma in negativo. Dopo si riprende e canta anche bene, intonato, e a tempo ma si lascia troppo prendere dall’emozione. Almeno a mio giudizio personale. Tocca ora a Valerio che sin dalle prime note mette in mostra le proprie vocalità e i propri attributi canori. Bravo davvero Scanu. Sarà anche aiutato dalla voce, dal timbro, ma a volte sembra una sfida impari, quasi imbarazzante. Pubblicità.
Ore 23:55 Siamo alle battute finali di questa puntata, si chiude il televoto. Carte. Questa prima prova staffetta è vinta da Valerio. Prossima sfida, di ballo, Pedro contro Alice. Parte il cubano in un brano contemporaneo in cui si cimenta con virtuosismo e bravura. A volte in alcuni balli è molto vicino al professionismo. E’ il turno di Alice, e anche qui siamo di fronte ad un bravura eccelsa, una bella sfida finale sarebbe tra questi due ballerini, ognuno che eccelle nel proprio campo. Chissà se accadrà che dopo tanto torni a vincere un ballerino ad Amici. Chiuso il televoto, carte. Vince la seconda staffetta Pedro. Terza e ultima staffetta, Valerio sceglie Imagine e la eseguirà Mario.
Ore 0:01 La bellissima canzone di John Lennon interpretata dalla voce calda di Valerio. Che altro aggiungere? Sicuramente da brividi. E ora Mario in un brano inglese certo non facile per lui. Vediamo come se la cava. Molto ma molto meglio rispetto al solito, finalmente un’esibizione intonata e ben interpretata anche se sempre nettamente inferiore a Valerio che lo sovrasta di parecchi punti. Però rispetto ad altre canzoni eseguite stasera, siamo su un livello più alto. Bravo anche Mario.
Ore 0:05 Si chiude il televoto. Fine della sfida. Tra Bianchi e Blu vincono i Bianchi con il 53% contro il 47%. Il primo nome fatto da tutti è Martina. In classifica è sesta.Verrà salvata ancora dalla commissione? Noi ne dubitiamo. E dopo un testa a testa Martina viene eliminata per 6-5. Eliminata quindi Martina Stavolo dei Blu. Pubblicità.
Ore 0:13 Il programma termina con la lettura della classifica. Al primo posto Valerio seguito da Alessandra e Mario. Buonanotte a tutti e alla prossima settimana.