Amici 2010 – nono serale di lunedì 15 marzo in liveblogging. Anna Oxa strega il pubblico. Emma (domani esce il suo ep Oltre) in semifinale con Stefano, Pierdavide, Matteo e Loredana
Matteo Macchioni e Teona Dvali Emma Marrone sta aspettando, come milioni di italiani, di ritrovare stasera ad Amici Anna Oxa, l’ospite più attesa di questo nono serale da “antologia” (nonché ultima cartuccia sparata da Amici per risollevare la nona edizione).Sono rimasti in 6 a contendersi l’ambito premio finale della nona edizione di Amici che verrà
Matteo Macchioni e Teona Dvali
Emma Marrone sta aspettando, come milioni di italiani, di ritrovare stasera ad Amici Anna Oxa, l’ospite più attesa di questo nono serale da “antologia” (nonché ultima cartuccia sparata da Amici per risollevare la nona edizione).
Sono rimasti in 6 a contendersi l’ambito premio finale della nona edizione di Amici che verrà assegnato il giorno 29 marzo in diretta su Canale 5. Per la squadra dei Bianchi sono in gara due cantanti (Emma Marrone e Pierdavide Carone) e un ballerino (Stefano Di Martino).
Stesso numero di talenti nella squadra dei blu: due cantanti (Loredana Errore e Matteo Macchioni) e una ballerina (Elena D’Amario). Per l’occasione stasera vediamo i cantanti alle prese con sfide singole: Emma gareggerà con Loredana e Pierdavide se la vedrà con Matteo, sempre primo in classifica al televoto e per il ballo Stefano sarà contro Elena.
La prova più importante della serata è quella jolly, in cui Fiorella Mannoia canterà con Pierdavide, Lucio Dalla con Loredana e Anna Oxa, appunto, con Emma. Inoltre la grande soprano internazionale Teona Dvali interpreterà un brano in coppia con Matteo.
Non sarà una serata speciale solo per i cantanti, perchè anche i due ballerini rimasti avranno l’opportunità di duettare con vere e proprie star della danza internazionale. Innanzitutto, il coreografo David Parsons parteciperà in un cameo nella performance preparata per Elena e due rappresentanti della Complexion Contemporary Ballet, Dwight Rhoden e Desmond Richardson danzeranno con Stefano.
21.17 Una giuria piena di giornalisti, questa sera, prontamente salutata dalla conduttrice in nero vestita. Ovviamente anche questa “è una puntata un po’ particolare”, secondo il lessico defilippico, che riassume la formula speciale di questo nono serale. La prima sfida vede Emma contro Loredana (le buone vecchie sfide singole…). E Platinette approfitta per dare un plauso alle “gambe favolose” di Maria.
Prima prova è Albachiara, voluta dalla casa discografica di Emma (Universal). Poi uno non può dire che i discografici si sono presi Amici… E’ una prova che avrebbe dovuto mettere in difficoltà Loredana, invece l’ha fatta benissimo. Platinette apre e chiude la parentesi del vecchio screzio con Loredana. Quest’ultima perdona l’opinionista perché “fa il suo lavoro” e lei aveva un disagio personale. Platinette fa la mia stessa osservazione sulla scelta discografica. Anche per Emma una grande performance: sono carichi i ragazzi questa sera? Per Giordano, se Vasco fosse una donna l’avrebbe cantato come lei. La De Filippi chiosa:
“Non vedremo il risultato di questa prova, vedremo unicamente il parziale”.
E’ in testa parzialmente Loredana. E il cambiamento del jingle questa sera mi destabilizza non poco, ma in modo curiosamente positivo.
21.28 Momento topico: sta arrivando Anna Oxa, preceduta dallo stesso rvm pomeridiano giocato sull’attesa. Tutti vogliono vedere il suo nuovo look e risentirla cantare… e invece lei continua a farsi desiderare. Ovviamente non la vediamo in anteprima nell’rvm, ma soltanto in studio.
Panico: ma da dove viene, da un centro di recupero? E’ vestita in modo a dir poco “stravagante”. Alla faccia di Sanremo che non l’ha voluta:
“In fondo io non sono mai andata via. Mi sono girata un attimo per pensare. Lo definisco un nobile silenzio. Nobile perché ci sono dei silenzi che non servono e sono delle fughe. Ci sono dei silenzi che parlano e in questo silenzio bisogna ascoltare. Io l’ho fatto in maniera molto profonda, soprattutto dopo Sanremo del 2006. Allora mi spogliai, ebbi questo grande desiderio di far,i attraversare… Era talmente tanto, che anch’io ho dovuto comprenderlo per poi poter ritornare”.
La dentiera della ribattezzata “Maxi Anna” (per distinguerla dalla Mini Anna Tatangelo) al sottoscritto, continua a fare un certo effetto. Resta una grande artista, la Oxa, ma diciamo che a ottobre torna con un nuovo album e “doveva” tornare. Al bando gli esistenzialismi.
Dice di apprezzare Emma per la sua sensibilità: le due cantano Quando nasce un amore, cover storica di Marco Carta in qualche edizione di Amici fa (lui la dedicava alla sua mamma che non c’è più). Emma è visibilmente emozionata, ma la sua antagonista Loredana piange al suo posto. E la Oxa strega tutti, con il suo magico timbro. Finalmente Amici, dopo otto puntate anonime, ci regala emozioni. Grande duetto! Maria la ringrazia “per la delicatezza e la premura” con cui l’ha accompagnata. La Oxa risponde, con la sua mistica umiltà:
“Io sono qui a servizio di Emma. Non c’entra quello che io faccio. Questo brano non è così facile. Ho fatto quello che tu avevi già dentro”
21.48 Altro giro, altro jolly. E’ la volta di Lucio Dalla e Loredana. Questa sera, anche grazie a Dalla, la musica batte sul Cinque. Ma da lunedì prossimo dovrà tornare a battere sul Due, visto che il cantante sfiderà Amici nella serata con De Gregori. La canzone non è tra le più conosciute e il duetto è decisamente più sottotono del precedente: al di là del fatto che Dalla crea meno evento, Loredana sbaglia inizialmente le parole ed è più tarantolata del solito. Meglio in Alba chiara. Dalla si complimenta con Loredana:
“E’ così che si canta”.
21.56 Prova inedito: Loredana si rifà subito con Ragazza occhi cielo. Stasera la ragazza è talmente in forma da rischiare di non contenersi. Ma forse la preferiamo così, rispetto a quando resta troppo in disparte. A me l’inchino suo quando canta Antonacci “mi fa morire” ogni volta. I giornalisti della “sala stampa” sono tutti entusiasti: perché a Sanremo allora sono sempre acidi? Comunque stasera Amici è tornato a essere il grande spettacolo emozionale che è sempre stato, ma con una qualità tecnica mai vista in nove edizioni. Anche se Emma sembra più favorita rispetto ai suoi colleghi…
Maria ripristina persino le lettere alla C’è posta, nel ripercorrere il momento in cui Emma apre per la prima volta il suo primo ep.
Domani esce Oltre, anticipato dal singolo Calore. E Emma dedica “tutta questa roba” alla sua famiglia. Scopriamo che il suo inedito, da domani, sarà passato su Rtl. E se lo merita. Il dato parziale vede questa volta in testa Emma.
22.15 Ultima prova, Spaccacuore voluta dalla casa discografica di Loredana. Ma come si fa a scegliere una canzone che era il cavallo di battaglia ad Amici di Giulia Franceschini, che stava all’estensione come Stefano alla Celentano? Emma la fa molto bene. Molto oculate le scelte della casa discografica di “penalizzare” l’avversario, finora il risultato è l’opposto! In realtà stasera c’è l’imbarazzo della scelta: anche Loredana la fa alla grande.
22.19 Com’è bello stasera vedere i prof zittiti e protagonisti i ragazzi, senza le continue polemiche. Va in semifinale… Emma con il 53%. Quando la Oxa fa la differenza.
Anna Oxa e Emma Marrone ad Amici
22.22 Sfida di ballo, Stefano contro Elena. Considerata la stanchezza fisica, la sfida può essere divisa in due parti per evitar loro crampi. La prima prova è di Garrison, ma in effetti sembra di Garofalo stando alle mises mignottesche. Garofalo rinfaccia a Garrison:
“Chi critica imita”.
Ha ragione. Questo è scopiazzamento di stile in piena regola.
Il parziale vede in testa Stefano. ‘Sta coreografia era talmente inutile, che potevano anche annullarla, per quanto mi riguarda.
22.37 Maria si dice contenta del respiro internazionale dato alla danza ad Amici questa sera, grazie alla presenza di Dave Parsons e ai rappresentanti del Complexion Contemporary Ballet. Ne approfitto per una dichiarazione in piena regola, dopo anni di anonimato. Io amo professionalmente Steve La Chance, il miglior professore di Amici degli ultimi 150 anni, mai polemico, sempre opportuno e dall’irresistibile accento perennemente straniero. Elena, grazie a lui, ritrova il sorriso e dimostra di essere una promettente aspirante professionista.
Scatta il momento emozionale anche per Elena, con tanto di comunicazione bomba: Parsons ha offerto a Elena un contratto di lavoro di un anno, a partire da giugno, in giro per gli States. E Tezenis sovvenzia tutto.
22.46 E’ la volta di Stefano, che balla con Desmond Richardson dei Complexions, reduci da Fame. Toccante l’rvm del dialogo tra lui e Garrison, che si dice invidioso e al tempo stesso orgoglioso del suo percorso. Anche per Stefano contratto di lavoro di un anno con i Complexions, con tour mozzafiato.
22.52 Terza prova, Garofalo. Ci voleva proprio per stemperare, poi è anche Beyoncè. Dopo la donna gattona, arriva la coreografia dell’uomo oggetto, impersonato tra gli altri dall’efebico Mariottini.
La sfida è congelata, in modo tale che i due ballerini si riposino. Scatta la sfida di canto tra Pierdavide e Matteo, poi riprenderà la sfida di ballo.
23.04 La Sugar ha voluto per Matteo My heart will go on. Terribile la base, ci vuole fegato a cantarla per Pierdavide: così sembra la sigla di una soap. Eppure se la cava molto bene, personalizzando una canzone che fondamentalmente è femminile. Ma cantano tutti bene stasera, che è accaduto? Matteo canta Celine Dion come va cantata… ma senza aggiungerci nulla di suo. Dondoni ha avuto la sensazione che Matteo si sia tenuto troppo e che ha preferito Pierdavide, Matteo con il massimo rispetto non è d’accordo. Anche Giordano ha preferito Pierdavide. E’ sfida tra giornalisti. Mangiarotti non è d’accordo:
“La precisione di Pierdavide è emotiva, Matteo ha cantato una ballata moderna con precisione di passaggi straordinaria. Il problema è un altro. Nel momento in cui passi dalla lirica al pop devi cambiare qualcosa a livello di comunicazione o puoi rimanere nel tuo mondo?”.
Interessante, il dibattito sull’impostazione lirica come “pilota d’automatico”. Momento jolly Teona Dvali. Uno si aspetta di imbattersi nella solita soprano un po’ cessa e invece… è la Julia Roberts della lirica!
23.19 Matteo in Nessun Dorma… nulla da obiettare. Il primo che osa criticare è da denuncia penale. E anche il duetto con la Dvali merita: qualità allo stato puro. Diciamola tutti: questi sei ragazzi hanno vinto tutti. Ora è il turno di Pierdavide con la Mannoia, visibilmente emozionata e autenticamente sorpresa da tanto talento. I due duettano sulle note di Estate dei Negramaro, che la Mannoia ha appena reinterpretato nel suo album di cover. Altro momento meraviglioso.
23.37 Stasera sono talmente tutti in stato di grazia… che rivaluto persino Pierdavide, alle prese con Salirò, scelta dalla sua casa discografica. E’ servito proprio l’incentivo vip! Maria puntualizza che per Matteo non potevano scegliere proprio un’aria. In realtà in daytime sembrava che potessero scegliere anche arie, mah. In ogni caso, Matteo che balla e motteggia in stile lirico Silvestri vale il prezzo del biglietto.
23.45 Quarta prova della sfida tra Matteo e Pierdavide: inedito. Il primo canta La promessa tratta da Nove. Sarò vecchio dentro, ma è molto emozionante, certo più di Sentimento di Valerio Scanu. Ennesimo inedito di Pierdavide: l’unico cantante che uscito da Amici può già fare il best of. Di Notte è il nuovo singolo.
Matteo perde col 47% e va al ballottaggio. Ma come, lui che era sempre primo, mentre Pierdavide era molto più basso in classifica? Con le sfide singole cambia proprio tutto…
23.59 Riprende la sfida di ballo, sinora congelata. Ottima, la struttura di questa puntata. Peccato che la Celentano sia un po’ nera… forse perché per la prima volta è stata zittita e la sua coreografia passa a mezzanotte? La Celentano apprezza l’umiltà di Elena, che le chiede sempre scusa prima di ballare.
00.18 In semifinale Stefano. Tutti i bianchi in semifinale e tutti i blu al ballottaggio? La classifica di gradimento salva Matteo, in quanto il più alto. Parte il televoto Elena contro Loredana, che esibendosi in Mille giorni di te e di me stecca all’inizio e conclude come una pazza scatenata da ricovero. Più intensa Elena con Josè, nel suo cavallo di battaglia. Vince Loredana col 56%, Elena va via ringraziando “la famiglia” Fascino.
La classifica vede Matteo primo, Loredana seconda, Emma terza, Stefano quarto e Pierdavide quinto, sesta Elena.