Amici – Con Pierdavide I Sogni fanno rima. Speciale del sabato prima dell’ottavo serale: ospiti il coreografo David Parsons e Noemi. Domani sera Valerio Scanu e Alessandra Amoroso
Sta per partire lo speciale del sabato di Amici prima dell’ottavo serale, con protagonisti Loredana Errore, Matteo Macchioni, Rodrigo Almarales Gonzalez ed Elena D’Amario per i blu, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Stefano De Martino per i bianchi.Delle strisce di daytime andate in onda questa settimana, segnaliamo la scenata isterica di Michele Villanova, sempre più
Sta per partire lo speciale del sabato di Amici prima dell’ottavo serale, con protagonisti Loredana Errore, Matteo Macchioni, Rodrigo Almarales Gonzalez ed Elena D’Amario per i blu, Emma Marrone, Pierdavide Carone e Stefano De Martino per i bianchi.
Delle strisce di daytime andate in onda questa settimana, segnaliamo la scenata isterica di Michele Villanova, sempre più a caccia di protagonismo nell’antagonismo forzato con la Celentano. Il commissario esterno di danza classica, che ora segue Stefano – guarda caso inviso da poco alla Celentano – nelle sue coreografie, ha trattato in malo modo la ballerina professionista Anbeta Toromani.
A proposito di vecchie conoscenze, ricordiamo il grosso colpo portato a segno da Jennifer Milan, cantante poco valorizzata della scorsa edizione. Già emancipatasi dal marchio Amici – si è anche sottratta al tour l’estate scorsa – si è coraggiosamente legata all’etichetta digitale Zimbalam, nata con l’intento di promuovere, a livello mondiale, la musica dei migliori artisti emergenti
“Watch Out” è il titolo del nuovo singolo di Jennifer, contenuto nella colonna sonora di “Genitori e Figli – Agitare bene prima dell’uso” , il nuovo film di Giovanni Veronesi. Il brano vede la partecipazione del rapper Pras Michel (Fugees).
14.10 Il coreografo di fama internazionale David Parsons è ospite in studio per osservare i ballerini: anche lui potrebbe offrire un’opportunità di lavoro a chi dovesse colpirlo.
14.15 Anche Maria ha i suoi fan: un ragazzo dal pubblico le dedica un cartellone e chiede di salutarla personalmente. Segue la prima esibizione della puntata: Loredana Errore in Un’estate fa. Finalmente recupera il repertorio che le è più consono, ossia la musica leggera italiana. Tutto è meglio che sentirla cantare in inglese. Interviene subito per sparare a zero una “signora dei minestroni”:
“E’ proprio brutta brutta, come l’hai fatta. Io tifo per tutti i bianchi, a partire da Emma”.
Maria chiede se possono convivere nel gradimento Emma e Loredana. La signora dice che ognuna ha il suo stile e che Loredana fa venire la tremarella. Risalta fuori “la storia della tarantola”, per il fatto che Loredana mette l’ansia quando canta. In più, per la signora il brano “Ragazza occhi cielo” è un controsenso per Loredana, perché “lei mette cattiveria nel suo sguardo e da casa lo si percepisce”.
14.24 Elena si esibisce con l’eleganza di sempre nelle “sue cose”. Alessandro del pubblico parlante le ricorda che Amici non è un presepe, alludendo ai suoi limiti di pudore. Aiuto, il pezzo forte della coreografia di domani di Garofalo è “il movimento con la lingua”. Elena reputava Alessandro un ragazzo intelligente, e invece trova il suo giudizio fuori luogo. Ma si conoscevano già, al di là di essersi reciprocamente visti in tv? Lui l’ammira, per questo la critica. La De Filippi non lo trova tagliente come al solito, in effetti.
L’acida signora con gli occhiali trova insopportabile Elena nei videobox, la guarda solo perché è costretta, dovendo venire in trasmissione. Salta fuori la storia dell’auto-esclusione di Enrico: la signora è sicura che lei sarebbe uscita al suo posto e dice che è un’ingrata. Elena le chiede come mai oggi sia venuta in studio, anziché rimanere a casa sua.
14.33 Matteo continua il suo repertorio dell’anteguerra, con Funiculì Funiculà. Il pubblico parlante ne ha anche per il cantante lirico, in quanto a frecciatine:
“Sei un elemento completamente inutile. Pur di non dire quello che pensa, si farebbe tagliar i riccioli in diretta. Non abbiamo mai capito niente di te. Non ti si sposta sul piano professionalmente. I tuoi compagni se ne sono accorti adesso, io ti ho scoperto dai tempi dei casting, sei montato come un pallone gonfiato”.
14.42 Maria fa un disamina con una signora del pubblico parlante, che ammette di aver conosciuto Vasco Rossi di persona:
“E’ venuto nell’albergo in cui facevo la governante. Lui è molto tarantolato”.
La De Filippi fa una discorso a parte, rispetto a Loredana:
“Pensi a Vasco a vent’anni, tutte le settimane, costretto a cantare tutte le canzoni possibili in una rete televisiva. Come avrebbe cantato Vasco Rossi le canzoni di Massimo Ranieri? A modo suo? Facendole proprie? Lei cosa gli avrebbe detto nel pubblico, se avesse cantato Rose Rosse?”.
Loredana fa il bis con La vie en rose. Ora si mette a storpiare pure il francese? Lo parla meglio che l’inglese, senza dubbio. Un’interpretazione piuttosto godibile nel complesso, più misurata del solito e personale.
14.49 Maria dà onore a Noemi, la prima di X Factor a esibirsi ad Amici. E’ un evento. E per giunta Noemi chiede alla signora del pubblico parlante di non maltrattare Loredana. La signora dice di spendere un sacco di soldi al televoto per sostenere i giovani dei talent show, anche quelli di X Factor. Par condicio è fatta? Intensa come sempre, Noemi, che canta il pezzo sanremese Per tutta la vita. Maria regala il cd alla signora sua fan, emozionatissima. Anche il pubblico parlante ha un cuore, chiosa la De Filippi.
15.01 La sigla dei bianchi, ovvero un inno ai camionisti di Italia, con Pierdavide che sta al rock come Valerio Scanu sta alla promiscuità in tutti i laghi. E’ uscito il libro da lui scritto di Amici, I sogni fanno rima, ovvero il vero motivo per cui lui il cantautore non è mai stato eliminato. E quello per cui Chicco Sfondrini quest’anno può restarsene comodamente a casa (Zanforlin non poteva farcela da solo?). I nomi dei ragazzi quest’anno sono sostituiti con quelli di animali. Orsacchiotto, tigre, leoncino: roba da rimpiangere Babi e Step di Federico Moccia. Povera editoria italiana.
15.07 Per fortuna Emma sa essere Meravigliosa, quando canta il suo inedito dalla compilation Nove, va detto “solo” al quarto posto della classifica compilation dopo Sanremo, Io Canto e Il mondo di Patty. Emma lo dedica ai suoi ex-compagni Arianna Mereu e Michele Barile. Una prece. Si discute sulla “tanta robba” di Emma e le sue arrabbiature. Debutta un signore nel pubblico parlante con la sviolinata:
“Avete la fortuna di essere qua, è un programma bellissimo”.
15.18 Dopo un ballo di Stefano, a grande non-richiesta Il Ballo dell’estate di Pierdavide, ovvero la speranza di Amici di sbarcare nelle spiagge italiane. Ma non trovate che assomigli un sacco a Notte di mezza estate di Alex Britti? Il pubblico invade “su istigazione” il centro dello studio, della serie “questo Pierdavide ve lo dobbiamo far piacere per forza”, non come ai tempi di Immobile della Amoroso che si alzavano tutti in piedi spontaneamente. Maria spiega che Rodrigo può ballare al 70% senza caricare, per un problema al ginocchio, perciò oggi non si è esibito.
15.28 Chiosa “Massimo-Bologna” dal pubblico parlante: secondo lui il potenziale di Pierdavide è stato sacrificato dagli insegnamenti di Grazia Di Michele, mentre le cose sarebbero andate meglio con Luca Jurman:
“Tu canti come ti hanno insegnato prima di Amici”.
E domani sera, annuncia Maria, in studio Alessandra Amoroso e Valerio Scanu per duettare ancora sulle note di Per tutte le volte che…: ultima carta (e non ci riferiamo a Marco in attesa di tornare con un cd) per sperare in un’impennata di ascolti?