Amici 9 – il terzo speciale in liveblogging. A Emma Marrone l’inedito Davvero. Loredana Errore vince la sfida. La De Filippi ringrazia la Amoroso. Garofalo contro la Celentano
Ci prepariamo a seguire in liveblogging il terzo speciale del sabato di Amici. La puntata di oggi è molto importante, perché vedra l’assegnazione del primo inedito, Davvero, contenuto nella compilation di Amici. A contenderselo Emma Marrone, che lo interpreta con grinta e trasporto emotivo (secondo lei un cantante deve “far alzare il pelo”) e Arianna
Ci prepariamo a seguire in liveblogging il terzo speciale del sabato di Amici. La puntata di oggi è molto importante, perché vedra l’assegnazione del primo inedito, Davvero, contenuto nella compilation di Amici. A contenderselo Emma Marrone, che lo interpreta con grinta e trasporto emotivo (secondo lei un cantante deve “far alzare il pelo”) e Arianna Mereu (più virtuosistica e molto brava tecnicamente).
Amici 9 – terza puntata sabato
14.08 Maria De Filippi chiede un minuto di silenzio e di alzarsi in piedi, per via della giornata di lutto nazionale, e lancia un rvm mostrando vicinanza alle vittime della tragedia di Messina. Auspica che ci sia la stessa attenzione, anche in termini di aiuti e versamenti, mostrata per il terremoto dell’Abruzzo.
14.17 Dopo la sigla, che continua a non convincere il sottoscritto per il cacofonico medley, parte la sfida. E il giudizio è già scritto, visto che il giornalista Luca Dondoni non manderà mai via Loredana Errore che ha avuto modo di elogiare nella prima puntata. La sfida comincia con Come Saprei, intonata dalla sfidante Antonella: tecnica eccezionale e un carisma da corista. E’ bravissima, sia chiaro, ma Loredana è una perla rara e non possiamo permetterci di rinunciare a lei nel programma. Nonostante non sia il suo genere la fa da Dio (come ti amo). E ci stiamo già abituando ai suoi calibrati “fuori tempo” e alle sue follie interpretative studiate a regola d’arte.
E’ la volta di Sally e qui Antonella pecca di doti interpretative. Loredana è più intensa e riesce a comunicare il brivido del brano. Ovazioni dagli spalti. Non c’è bisogno dei cavalli di battaglia, Dondoni invita Antonella a ripresentarsi perché “con il sangue mentre canta di Loredana non c’è nessuno in Italia”. Non c’è gara: vince l’Errore.
Dopo il salto la sfida Sole-Luna in tempo reale, la classifica settimanale e il riepilogo dei fatti salienti del daytime:
14.31 Inizia la sfida Sole-Luna ed è stata approvata la mozione di Di Michele e Martinez: far votare un discografico soltanto per ogni esibizione canora. La prima prova è il passo a due di Garrison, che vede Riccardo contro Stella. Riccardo finisce la coreografia in ritardo. E Stella si esibisce con la new-entry che piacerà al pubblico femminile e non solo: Amilcar. Stella dimostra di essere molto indietro: zero grinta, sembra marcare in continuazione. E ricordiamoci che sta per essere messa in discussione… L’ospite Garofalo vota a favore di Riccardo come tutta la commissione (dicendogli però di essere più uomo sul palco), poi fa notare che ad Amici si va spesso fuori musica. Garrison si sente messo in discussione come coreografo. Vince Riccardo (Sole).
14.41 Sfida tra inediti di cantautori. Pierdavide ricanta per l’ennesima volta Jenny e inizia a darmi l’orticaria in quanto a ripetitività. Oggi poi sembra particolarmente sottotono. E’ la volta di Rosolino che canta per la prima volta Il senso delle cose. Sfida tra mosci? Maria motiva che, al di là del progetto discografico, la parte scolastica rischiava di essere compromessa dall’esubero di discografici nella votazione. Rapino vota per Pierdavide e non per il suo Rosolino. La Di Michele vota Pierdavide perché Rosolino gli sa di già sentito. Anche Vessicchio apprezza molto Pierdavide e dice che ha il dono raro di “chiudere i racconti”. Massara è l’unico discografico a votare in questo caso e, dovesse investire su qualcuno (come farà), sceglie Pierdavide. Vince Pierdavide (Luna).
14.46 Assolo (mignottesco, è Celebration di Madonna) Garrison, Maddalena contro Elena. Con tutto quel trucco quando balla rimane indifendibile.
14.52 Arriva l’orgoglio di Amici. Non c’è bisogno di aggiungere nulla. Dondoni la ribattezza “Alessandra Clamoroso”. Canta per la prima volta il nuovo singolo ‘Senza nuvole’, colonna sonora del nuovo film di Federico Moccia. Maria De Filippi “ringrazia Alessandra Amoroso per il primo posto in classifica, è la prima volta per Amici”. L’Amoroso ricorda che non ce l’avrebbe mai fatta senza il supporto del programma.
15.01 Brutta critica della Celentano a Maddalena, che a sua dire è superata da Elena nonostante per doti naturali sia più favorita Maddalena: “Trovo sia superflua in questa scuola, da due anni è sempre uguale. Non ha tecnica né grinta”. Vince Elena non a caso (Luna). E Garrison ha chiesto l’aiuto di un esperto per dimostrare che i suoi allievi non sono fuori musica. Steve difende entrambe le sue allieve e dice di non essere d’accordo del tutto con la Celentano su Maddalena.
15.03 Enrico, il rivoluzionario di Amici 9, canta un pezzo suo, Me e la musica. Gran bel motivo, entra subito in testa. Lui poi fa molto Alex Britti in quanto a chitarrista orecchiabile.
15.06 E’ la volta del tenore Macchioni, la sfida più grande di Amici 9. Maria con l’aiuto di Vessicchio spiega Rigoletto di Verdi come fosse una storiella (di C’è Posta?, lo ammette lei stessa), per veicolare la lirica a casa. Complimenti per il coraggio. Tutto questo per presentare La donna è mobile intonata da Matteo, “emblema di quello che pensa il duca di Mantova delle donne”. Come contestualizzare l’alto e farlo convivere con il basso: parte persino il karaoke pop che supplisce al libretto consegnato agli spettatori a teatro. La De Filippi fa notare che può sembrare azzardato come paragone, quello tra Enrico e Matteo.
Balestra come discografico premierebbe la capacità di Enrico di scrivere canzoni e di eseguirle, anche se davanti a Matteo è difficile restare impassibili e perciò favorisce quest’ultimo. Dovevamo aspettarcelo. Anche la Martinez e Vessicchio elogiano l’aspetto tecnico di Matteo, mentre la Di Michele dà per scontata la bravura di Matteo e premia i miglioramenti di Enrico. Rapino rispetta molto Matteo e vorrebbe fare un giorno un pezzo pop con lui, ma vota Enrico. Vince il Sole con Matteo. Pari merito e Enrico è contento di aver fatto una bella figura nonostante tutto.
15.17 Coreografia di Garofalo fatta in stage con tutti i ballerini, che giustifica la sua presenza. La De Filippi, prima che si esibisca la seconda batteria, si vuole assicurare che Davide mangi abbastanza, visto che le dicono che mangia poco ed è troppo magro. Suicide rassicura che la sospensione gli è servita a riflettere. A esibizioni finite la Celentano, in tutto “questo ambaradan”, elogia ancora una volta Elena, che si stupisce visto che la prof l’ha sempre bistrattata. Complessivamente vince la Luna, solo Steve e la Celentano premiano il Sole (3 a 2 per la Luna).
Garofalo spera in un gruppo suo di dare lavoro a Stefano (ha una faccia internazionale) e vota la Luna, mentre si aspettava di più dalla sezione classica: “Non so perché ci stanno qui”. La Celentano: “Ma perché ci stai tu qui”. E’ guerra tra i due docenti? Non toccate le sue rare allieve alla Celentano… Garofalo si meraviglia della sua scelta, visto che ai provini ha visto ballerini migliori. Alla Celentano il suo attacco sembra forzato. Vogliamo Garofalo in commissione, l’antagonismo tra i due merita.
15.33 Prova inedito (l’assegnazione compete solo a Zerbi). Emma l’ha fatta meglio in prova, ma la sente già sua e riesce a emozionare Davvero, anche se sconta la vistosa somiglianza ad Alessandra Amoroso in quanto a timbro. Peccato per Arianna, che rischia di essere ingiustamente penalizzata dalla sua forte presenza scenica (si è scritta Davvero sui palmi delle mani). Potrebbe gridare allo scandalo anche Yanuaria, che finirà per non esibirsi neanche questa settimana. Arianna è piuttosto piatta nelle note basse, ma molto coinvolgente in quelle alte anche se la sua interpretazione è complessivamente più noiosa.
Nel giudizio della sfida Alboni parla come discografico e vota Emma perché colpito dalla sua interpretazione. Vessicchio è in difficoltà perché, se dovesse valutare l’aspetto scolastico, un bel compito l’ha fatto Arianna: “Ma siamo davanti a due strumenti diversi tra loro, alla fine resto catturato da Emma”. E’ in difficoltà anche la Martinez, ma premia Arianna per il bel lavoro che ha fatto. Il brano è adatto a Emma e Grazia vota per lei. Rapino definisce Emma un artista, “una macchina da guerra” che fa le cose con novità. La prova la vince Emma (Luna).
Emma ne approfitta per ringraziare il maestro Pino Perris, per la sua pazienza di “farle tirar fuori la roba”. Pensando a un disco il pezzo “è assolutamente per Emma”, così ha deciso Rudy Zerbi. Comunque la bella notizia per Arianna è l’assegnazione di un altro inedito di consolazione, che si aggiudicherà senza sfida, perché se lo merita.
Maria chiude la puntata con un doveroso pistolotto ai giovani, sui problemi dell’abuso dell’alcol, del fumo, della droga e della prevenzione medica dei tumori. A seguire la classifica, che vede ancora una volta primo il tenore Matteo. Ultime due le ballerine di danza classica. Grazia se la ride. Doppia sfida nel Sole che perde questa settimana: Borana e Rosolino.
RIASSUNTO DELLA SETTIMANA
– il ballerino Michele Barile ha vinto la sfida con Marco, andata in onda ieri. A premiarlo, oltre che la bravura, è stato soprattutto il suo Physique du rôle, specie sulle note di Pitbull (ha ballato a torso nudo).
– il cantante da “Suicidio” Davide Flauto, reduce da tre giorni di sospensione, è tornato in sala di classico con le scarpette cucite… con l’aiuto della ballerina Grazia. Lui era negato a farlo da solo e la Celentano, rabbonita, lo ha invitato ad imparare per la prossima volta. Oggi lo vedremo sfidarsi contro Valeria Valente, la riottosa cantante (afona?) diciottenne, che durante una lezione con Loretta Martinez ha dichiarato di non considerarlo un cantante, ma un’imitazione dei Tokyo Hotel. Davide si cimenterà con un pezzo insolito per la sua immagine “maledetta”: Sabato pomeriggio. Charlie Rapino, durante le prove, gli ha fatto i complimenti per averlo interpretato: in effetti è stato sorprendentemente credibile nonostante qualche stonatura di troppo.
– la vittoria schiacciante della Luna contro il Sole della scorsa settimana ha comportato un “rimpasto”: William Di Lello è passato alla Luna in cambio di Loredana Errore, che non poteva stare nella stessa squadra di Emma in quanto entrambe molto forti. Questo ha suscitato l’ennesima reazione polemica del musicista Enrico Nigiotti (è già cult il video di lui con la chitarra a torso nudo), che ha contestato il cambio di squadra in corsa mettendo in difficoltà Luca Zanforlin: “Se una squadra di calcio è più forte dell’altra allora si scambiano i calciatori?”. Di Lello, che ha rischiato di passare per il più debole, è stato premiato come allievo della settimana dalla Martinez.
– Loredana Errore è stata messa in sfida come punizione per aver tenuto acceso il cellulare a scuola. La sua sfidante è Antonella, una cantante classico-melodica molto forte tecnicamente. Oggi le vedremo a confronto sui brani Sally e Come saprei, oltre che sui rispettivi cavalli di battaglia.
– La ballerina Stella Ancona rischia di essere messa in discussione, in quanto molto indietro tecnicamente e in evidente difficoltà, a detta anche del prof che l’ha sostenuta, Garrison.
– il tenore Matteo Macchioni, nonostante la scarsa visibilità, è risultato il primo in classifica, mentre la ballerina di classico Borana Qirjazi è ultima. Risulta invece non pervenuto il cantautore più apprezzato nella puntata del kick-off, Pierdavide Carone. Gli internauti si domandano, vista la sua “sparizione” in daytime, se fa ancora parte della scuola. I commentatori ci informano che è mancato da scuola per una brutta laringite.