Amici di Maria De Filippi – puntata del 21 dicembre 2008 – Maura Paparo rovina la festa a Pedro Gonzales per approdare al serale. Presentati due nuovi inediti: Beside me di Jennifer Milan e Immobile di Alessandra Amoroso – Niente classifica per il serale,
Ultima domenica di Amici di Maria De Filippi prima delle vacanze di Natale a pochissimi giorni dal serale che prenderà il via il 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Nello speciale di ieri condotto da Luca Zanforlin, la classe ha contestato l’atteggiamento dell’insegnante Garrison Rochelle, ritenuto incoerente e non obiettivo da Adriano e Gianluca
Ultima domenica di Amici di Maria De Filippi prima delle vacanze di Natale a pochissimi giorni dal serale che prenderà il via il 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Nello speciale di ieri condotto da Luca Zanforlin, la classe ha contestato l’atteggiamento dell’insegnante Garrison Rochelle, ritenuto incoerente e non obiettivo da Adriano e Gianluca in un rvm mostrato. Garrison è stato poi difeso a spada tratta dal resto dei professori attribuendo la causa della sua “incoerenza” alla sensibilità.
Si terrà la consueta sfida tra la Squadra del Sole e la Squadra della Luna per guadagnare la maglietta per la fase finale. (Gallery della puntata)
Secondo i lettori di TvBlog non dovrebbero approdare al serale Daniela, Beatrice, Domenico e Angelo. Vedremo se la classifica provvisoria dei lettori corrisponderà a quella ufficiale.
Le due squadre sono:
Sole – Angelo Marotta, Domenico Primotici, Gianluca Lanzillotta, Alice Bellagamba , Alessandra Amoroso, Pamela Scarponi, Daniela Stradaioli, Luca Napolitano, Silvia Olari
Luna – Adriano Bettinelli, Andreina Caracciolo, Beatrice Zancanaro, Jennifer Milan, Mario Nunziante, Martina Stavolo, Pedro Gonzales, Valerio Scanu
Ore 14:17 – Entra dopo la sigla Maria che ricorda come questa sia una puntata importante per i ragazzi.
Garrison legge una lettera. Ne ha per tutti, a cominciare da Domenico che rimprovera dopo aver creduto in lui. Per Garrison è molto difficile andare avanti perchè la voce è rotta dalla commozione. Critica anche ad Adriano giudicato inferiore come tecnica. “Mi dispiace che mi giudichiate e che io non sia più considerato il buon Garrison. Voglio sottolineare l’educazione e il rispetto dimostrato da Alice. Spero non sia tardi a dire che ho sbagliato a non votarti a favore per la maglia quel giorno. Mi auguro che tu arrivi al serale“. Garrison ne avrebbe anche per Gianluca ma si trattiene perchè non è un suo allievo. Adriano si dice dispiaciuto di quello che ha detto in settimana e di come abbia reagito il professore. Anche Domenico ringrazia l’insegnante e si dispiace che lui abbia perso fiducia nel ragazzo. Garrison: “Sono stati carini, ma da adesso preferisco vedere come lavorano“.
Ore 14:26 – Maria annuncia che, avendo chiuso il televoto in diretta, verrà decretata la classifica del serale. Entra una busta con il risultato. La classifica potrà essere letta e in tal caso verrebbero esclusi dal serale gli ultimi 3 oppure non letta e in tal caso andrebbe avanti il discorso di merito con il bando di concorso per le magliette. I ragazzi dunque potranno chiedere la propria posizione in classifica e in tal caso saranno esclusi. Chi vincerà la sfida Sole contro Luna potrà dare la possibilità alla vincitrice di decidere chi vuole che si presenti davanti alla Commissione. Per il momento ci sarà l’esame di Pedro per la maglietta.
Ore 14:33 Prima di eseguire il cavallo di battaglia, Pedro si fa prendere dalla commozione, evidentemente toccato dalla situazione. Dopo di che si toglie gli abiti “di scena” e inizia a ballare sotto lo sguardo vigile di Steve. Maria invita tutti a ragionare sulla possibilità di leggere tutta o parte della classifica e, prima di dare la parola a Maura Paparo per proseguire l’esame di Pedro, manda la pubblicità.
Ore 14:41 – Si riparte da Pedro per il passo a due con Andreina. Abbraccio iniziale di buon augurio e via all’esibizione. Tra un ballo e l’altro la regia indugia sul volto di Gianluca visibilmente commosso dalle parole di poco fa di Garrison. Maria spiega che, qualora i professori dessero a Pedro la maglia del serale, anche se fosse penultimo o ultimo passerebbe di diritto e verrebbe eliminato il successivo. Maria: “La commissione deve decidere indipendentemente dalla posizione di Pedro ma se vedesse la classifica, sarebbe totalmente influenzata…”
Ore 14:46 – Patrick dice SI al serale per Pedro, idem Fioretta: “Sei un allievo modello”, Luca si attiene a quello che decideranno gli altri, Fabrizio lovede come buon cantante, Grazia anche, Gabriella: “E’ il miglior cantante tra tutti”, Mauro: “Mi stai piacendo di più e secondo me dovresti andare al serale”, Steve SI, Garrison SI.
Maura invece rovina la festa a tutti dicendo NO! Assalita da fischi e buu del pubblico spiega: “Ci sono tre punti che mi fanno dire di no. Non sei il migliore in danza, non soddisfi le mie esigenze artistiche per mancanza di tecnica e stile e infine non mi piace il tuo atteggiamento in sala“. E così si infrange il sogno di Pedro di approdare al serale di gennaio anticipatamente. Alessandra Celentano contesta ferocemente la decisione di Maura. E via alla polemica.
Ore 14:58 – Dopo la pubblicità si torna in onda con Pedro che conferma la decisione di Maura, secondo la quale la maglietta andrebbe con più merito ad Alice. “Sono disposto a fare qualsiasi cosa. Se ritiene che Alice sia più meritevole di me non farò niente per farle cambiare idea“. Maura però non ne vuole sapere, secondo lei non ce la farà mai a imparare per tempo le coreografie, subito imbeccata dalla Celentano “Non sto guardando il singolo o la singola categoria, non dai la possibilità ad un allievo di andare al serale“. Alice chiede di parlare e si dispiace per Pedro “Se la merita. Visto che molti professori hanno cambiato idea, perchè non la cambi anche tu?” Maura: “Pedro non è mai stato tra le mie scelte“. E Ale: “Dovresti avere meno prosciutto sugli occhi…” Desolato Pedro non può che tornare a posto rassegnato sapendo che può essere basso in classifica.
Ore 15:04 – Inizia la sfida, con l’inedito di Silvia e Martina. Ma si parte da un rvm dove si nota Irene Grandi che come si sa ha scritto il pezzo. L’errevuemme è il video della canzone di Natale della cantante fiorentina che poco dopo entra in studio. Maria fa i complimenti ad Irene per le oltre 100.000 copie vendute, disco di platino. Inizia proprio Martina, davanti alla persona che ha scritto il suo inedito, Delirio. Dopo la canzone Martina viene invasa di peluche e Irene: “Oh yeah, yeah, yeah, triplo yeah. Mi è piaciuto moltissimo come l’hai interpretata. Sei perfetta per questa canzone”. Irene Grandi, toccata e fuga, va via non prima di aver abbracciato e baciato prima Martina e poi Maria.
Ed è il momento di Silvia, per il Sole, che interpreta Wise girl. Luca Sole, Fabrizio Luna, Peppe non si esprime, Grazia Luna, Gabriella Luna ed è 1-0. Prima di iniziare alcuni ragazzi (Mario, Silvia, Valerio, Luca) chiedono di vedere le prime 6 posizioni della classifica. Valerio addirittura, sapendo che tanto non sarebbe coinvolto, preferirebbe vederla tutta.
Ore 15:26 – Si riparte con la sfida di ballo, Gianluca per il Sole contro Pedro per la Luna. Il ballerino del Sole si presenta a torso nudo, sinuoso e con capelli tirati indietro. Dopo l’esibizione Maria chiede a Gianluca se sia scivolato.
Ma è il momento per Pedro che si presenta praticamente in mutande davanti allo sguardo accigliato di Maura. Imperterrito il ballerino cubano balla e dimostra ancora una volta il suo valore, nonostante lo sguardo di Maura, inquadrata più volte dal regista, non sia del nostro avviso. Alessandra sceglie Luna, Maura Luna, Garrison Luna, Steve Luna e siamo 2-0.
Ore 15:30 – Terza prova, canto inedito. Jennifer con l’inedito Beside me per la Luna contro Alessandra e Immobile. Jennifer dimostra in questa prima esibizione davanti al pubblico da allieva ormai nella scuola quanto sia stato veramente una follia tenerla nel cassetto fino ad oggi, decisamente una delle più brave in canto a mio avviso.
Per Alessandra, che canta Immobile, si tratta del primo inedito in italiano dopo aver ben figurato nelle scorse settimane con Find a way. Anche in questo caso, l’appellativo che molti nostri lettori affibbiano ad Alessandra, ossia “The voice” viene confermato. Voce calda, suadente. Speriamo che entrambi le ragazze possano arrivare al serale, sarebbe una bella sfida. Ovazione dopo l’esibizione di Alessandra con tutto il pubblico in piedi. Ma è il momento di ricordare quello che Ale aveva detto una settimana fa quando disse “Questo programma è una …”. Maria le chiede come sia il programma… e lei… “Bello!”. Pubblicità
Ore 15:45 – Luca sceglie Sole facendo i complimenti ad Alessandra, Fabrizio Sole, Peppe Sole, Grazia Sole, Gabriella Sole e siamo 2-1. E prima di andare avanti con la gara, ecco la marchetta a Natale a Rio. Questa volta ad entrare in studio Emanuele Propizio, Ludovico Fremont, rispettivamente da I Liceali e I Cesaroni, Massimo Ghini e il veterano Christian De Sica. Christian svela che Ludovico, suo figlio nel film, vorrebbe esibirsi in una break dance e sarà giudicato dalla Commissione. Ma noi sappiamo che Fremont è un esperto di break dance e infatti se la cava alla grande davanti a tutti e al “papà” Christian. E anche Emanuele vuole presentare una sua amica, Martina Stavolo. Effettivamente i due si conoscevano già. Pubblicità.
Ore 15:59 – Coreografia di Personal Jesus. Partecipano tutti i ballerini del Sole e della Luna. Per il Sole, Domenico, Alice, Daniela e Gianluca mentre per la Luna ballano Pedro, Adriano, Daniela e Beatrice. Le coreografie nascono da uno stage effettuato dai ragazzi in settimana con il coreografo Orazio Caiti. E’ proprio il suddetto coreografo a decidere chi debba vincere. “Come docente per me la squadra della Luna è stata più omogenea ma come coreografo domani potrei dare un contratto a Gianluca ed Alice“. Alessandra Celentano ricorda che lei e Orazio hanno ballato insieme e Maria ne approfitta per chiedergli come fosse come ballerina “Era brava, mi fa strano vedere come siete così categorici. Se il nostro professore fosse stato così non saremmo stati presi nè io nè lei”.
Orazio in sostanza contesta il modo di fare dei professori “Abbiamo l’obbligo di dare coraggio a questi ragazzi, se veramente hanno il sacro fuoco addosso, bisogna incoraggiarli“, portando ad esempio uno spettacolo con protagonista un ballerino molto sovrappeso. Logicamente Alessandra non è d’accordo e lo studio si ammutolisce ad ascoltare le parole del coreografo che prosegue: “Bisogna avere responsabilità, questa è una esperienza unica come lo fu la nostra con lo Schiaccianoci“. E nasce una polemica tra amici, ossia tra Alessandra e Orazio che si conclude con la canzoncina ienesca “Diamo un nome alle cose…”, citata da Orazio.
Ore 16:18 – Maria annuncia che restano solo tre minuti per concludere la diretta. Ci sarebbe un’altra prova oppure vedere la classifica. E i ragazzi chiedono di vedere la prima colonna della classifica. Non tutti sono d’accordo. Alcuni vorrebbero vederla tutta, non c’è l’unanimità di questa decisione. “Ci va di traverso questo panettone. I giochi tanto sono fatti“, dice Gianluca. Alice e Pamela invece non vorrebbero vederla perchè in settimana potrebbero essere date delle maglie in settimana. Ma Gianluca torna sulla coerenza dei professori che difficilmente cambieranno idea. Pubblicità.
Ore 16:26 – Maria spiega che Amici tornerà in onda da lunedì 29 dicembre. Tutti o quasi vogliono vedere la classifica. E crediamo che anche noi questa classifica la vedremo quel lunedì. Prima di chiudere Maria si accorge che coloro che non vogliono vedere la graduatoria sono ancora tanti ma non c’è più tempo e quindi auguri a tutti e appuntamento al 29 dicembre per la decisione.