Amici di Maria De Filippi – puntata del 14 dicembre 2008 – A Valerio Scanu l’inedito Can’t Stop. Presentato l’inedito di Silvia Olari, Wise Girl. Jennifer Milan, cantante, batte nella sfida Daniele Smeraldi ed entra nella scuola
Amici di Maria De Filippi si avvia rapidamente alla fase finale del serale che prenderà il via il 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Dopo la puntata speciale di ieri pomeriggio in cui Luca Zanforlin ha presentato i due ultimi sfidanti, oggi vedremo Pedro Gonzales e Martina Stavolo della Squadra della Luna e Gianluca
Amici di Maria De Filippi si avvia rapidamente alla fase finale del serale che prenderà il via il 14 gennaio alle 21:10 su Canale 5. Dopo la puntata speciale di ieri pomeriggio in cui Luca Zanforlin ha presentato i due ultimi sfidanti, oggi vedremo Pedro Gonzales e Martina Stavolo della Squadra della Luna e Gianluca Lanzillotta e Alessandra Amoroso della Squadra del Sole, alle prese con due veri e propri fuoriclasse. Si tratta infatti della cantante Jennifer e del ballerino Riccardo. (Gallery della puntata)
Inoltre oggi sapremo a chi verrà assegnato l’inedito Can’t Stop tra Luca Napolitano e Valerio Scanu. Valerio tra le altre cose si era proposto per la sfida di canto di oggi ma, essendo la sfidante una donna, la commissione non ha potuto prendere in considerazione la richiesta del cantante sardo.
Ore 14:10 Puntuale come un orologio svizzero Beppe Vessicchio annuncia la sigla di Gigi D’Alessio, “Giorni”, cantata nella parte solista da Luca. Entra Maria e chiede ad Alessandra Celentano come stia. Anche lei colpita dall’influenza? Maria annuncia che questa è la domenica che chiude il momento delle sfide e ricorda l’avvio tra un mese del serale. Dopo di che, manda l’RVM della puntata di ieri. E poi entrano Riccardo e Jennifer ai quali Maria chiede chi vorrebbero tra i volontari: Jennifer vorrebbe Pamela Scarponi o Silvia Olari mentre Riccardo vorrebbe Adriano Bettinelli o Domenico Primotici.
Ore 14:20 Inizia la sfida e Maria mostra una busta con la decisione della Commissione. Entra Rudy Zerbi come ormai prassi e la prima prova, di canto, sarà tra Due cose importanti interpretata da Martina (Luna) contro Find a way cantata da Alessandra (Sole). Successivamente all’esibizione virtuosa di Martina, la De Filippi le ricorda che è stato mostrato dal pubblico il primo cartellone e si meraviglia perchè nessuno le da’ un peluche che puntualmente arriva. Gabriella sceglie Luna, Grazia Luna, Beppe Luna, Fabrizio Luna, Luca Sole e siamo 1-0.
Ore 14:31 Seconda prova, ballo. Assolo di Garrison, Pedro contro Domenico, quest’ultimo sostenuto da tutti ma terrorizzato dalla sfida contro il “superman” cubano che anche stavolta non si smentisce: “Vincerò io”. Maria non vede adatta la coreografia per Pedro e chiede a Garrison se l’abbia pensata per Domenico. Lui si schermisce “Forse un po’…”.
Ore 14:40 Torniamo dopo la pubblicità e balla subito Pedro. Alessandra sceglie Luna, Mauro Luna, Maura Sole, Garrison Sole, Steve Luna e siamo 2-0 per la Luna.
Terza prova inedita, l’assegnazione del disco Can’t stop tra Valerio e Luca. Gabriella sceglie Sole, Grazia Sole, Beppe che critica Valerio perchè “si è preparato male“, Sole, Fabrizio Sole e Luca Sole. Vince dunque il Sole e siamo 2-1. Fabrizio afferma che dall’esecuzione di Luca si sono comprese tutte le parole mentre da quelle di Valerio no e il sardo non ci sta e ribatte stizzito. Luca: “L’inglese è stato per me un vero sforzo ma penso di essermi comportato bene“. Valerio preannuncia la decisione di Zerbi: “Il pezzo non verrà assegnato a me tanto…”
Ore 14:59 Si ritorna in studio e Maria stigmatizza un errore della grafica che, anzichè mostrare la vittoria dell’inedito, manda Celentano contro Maura. Il pubblico sceglie per il 51% Valerio. Ma è il momento di Zerbi: “E’ il momento più difficile di quest’anno.. Faccio i complimenti a Luca perchè mi sembrava si sentire cantare John Legend. Questo è un pezzo che bisogna interpretare in modo giusto e sappiamo tutti che Luca scrive. Per me questo pezzo è stato cantato bene da entrambi e proporrei un duetto. Però devo scegliere e scelgo che nel disco ci vada Valerio“. Colpo di scena.
Ore 15:02 Terza prova, di ballo , “Perhaps, perhaps, perhaps” Gianluca e Daniela per il Sole, Adriano e Andreina per la Luna. Alessandra vota la Luna ma Garrison non è d’accordo perchè “Hanno sbagliato la coreografia. Hai i salami sugli occhi!“. Alessandra conferma la sua teoria perchè “sono stati più belli, non mi interessava la precisione. Questo dimostra che io non sono una bacata che guarda solo il piedino.” Garrison: “Quando vedo queste cose, mi stupisco della sua scelta“. E lei: “Io sono larga di vedute“.
Ore 15:23 Si riparte. Per Mauro i migliori sono stati quelli della Luna. Maura vota Sole, Garrison Sole e Steve Sole. Siamo quindi 2-2. Andreina: “Me l’aspettavo da parte di Steve. ” .
Quarta prova, inedito, “Domenica” scritta e cantata da Mario contro “Wise girl” cantata da Silvia. Mentre Mario canta, la telecamera indugia su Domenico che ha una lacrima sul viso, colpito dalle parole dure di Alessandra Celentano poco fa che l’ha etichettato come una caricatura di ballerino.
Silvia si dispiace di sfidare Mario che trova bravissimo e poi parte col suo pezzo. Nel frattempo, tra i ragazzi, a piangere è anche Daniela. Luca Jurman sceglie Sole, Fabrizio Sole, Beppe Luna, Grazia Mario, Gabriella Sole. Vince la squadra del Sole. Maria annuncia che chi andrà in sfida si deciderà attraverso la busta di prima. Tutti invece potranno essere sfidati da Riccardo e Jennifer. Dopo il break.
Ore 15:45 Rieccoci in onda. Maria, prima di dire cosa contiene la busta, mostra le immagini di Natale a Rio, il cinepanettone tradizionale con Christian De Sica e la partecipazione di Michelle Hunziker, Massimo Ghini e Fabio De Luigi. E infatti in studio arrivano proprio Michelle, Fabio e Paolo Conticini. Fabio De Luigi rivela che Michelle è impressionata da Roberto Bolle per “L’euforia inguinale”. Fabio poi chiede un giudizio alla Celentano per la posizione da ballerino mostrata. “Stasera sono in sfida“, scherza. La Celentano: “Ci vuole qualche correzione, prima la punta del piede e poi il tallone…”. Maria: “Alla Celentano piace Paolo“. E lei: “Dovrei vederlo spogliato però…” Michelle: “Non solo è bello ma sa imitare gli animali.” Lo selezioneranno per la prossima Corrida?
Ore 16:00 Il Verdetto. A sfidare Riccardo e Jennifer, la Commissione decide che non possono essere accettate le candidature di Martina, Gianluca, Pedro e Alessandra. E neppure le richieste degli sfidanti. Sarà l’ultimo cantante e l’ultimo ballerino in classifica oggi a sfidare i due talenti rispettando il volere del “pubblico sovrano”. Ed ecco la classifica. All’1 Valerio, seguito da Andreina, poi Adriano, Luca, Gianluca, Alessandra, Mario, Alice, Pedro, Martina. Tutte queste persone sono esonerate dalla sfida. Al n. 11 c’è Silvia, al 12 Domenico che può rifiatare, al 13 Angelo, al 14 Pamela che non sarà in sfida, al 15 Daniela che si salva e al 16 Beatrice, al 17 Daniele. Gli sfidanti dunque sono Beatrice Zancanaro per il ballo e Daniele Smeraldi per il canto. Mentre per Beatrice, attendiamo cosa deciderà Riccardo (se sfidarla o meno), Jennifer accetta il responso.
Ore 16:06 Entra Luca Dondoni come commissario esterno. Sfida su tre prove: cavallo di battaglia, canzone al buio, e un’altra. Inizia Daniele col cavallo di battaglia “Avrai” di Claudio Baglioni che eseguirà accompagnandosi al pianoforte. Jennifer invece canta “Stand up for your love”. Impressionante la voce di questa ragazza, tutti sono estasiati. E’ la volta poi della seconda prova, su un brano che non conoscono, “Io canto” in versione Cocciante e in versione Pausini. A sentir cantare già delle prime note Daniele si potrebbe dare la vittoria sicura a Jennifer la quale però, quando tocca a lei, parte sbagliando la tonalità. Questo è il bello della diretta!
Per Luca Dondoni quanto visto è sufficiente ma prima di dare il verdetto, è il momento di un gruppo che farà impazzire lo studio, i Take That! Maria si avvale della traduzione di Garrison e ricorda che Robbie Williams vorrebbe tornare a far parte del gruppo. Dall’album “The Circus” i Take That eseguono “The greatest day”.
Ore 16:28 Luca Dondoni, che aveva fatto entrare Daniele, oggi lo boccia e quindi entra nella scuola di Amici Jennifer Milan tra i pianti generali. Daniele oggi, secondo Luca, non è stato bravo nell’esecuzione di “Avrai”, che invece aveva interpretato meglio qualche settimana fa, ed è stato inferiore a Jennifer anche in “Io canto”. Per tale motivo, senza alcun dubbio, a due passi dal serale, Jennifer prende la maglia di Amici e dovrà farsi benvolere dal pubblico in pochissimo tempo per poter approdare al 14 gennaio in prima serata su Canale 5. Si chiude la trasmissione dando l’appuntamento alla prossima domenica.
E ora un’ampia gallery sulla puntata di oggi.