Amici di Maria De Filippi – il decimo speciale in liveblogging. Ospite Nelly Furtado. Nicolò Marchionni supera l’esame
Siamo pronti a commentare come ogni sabato con il nostro consolidato liveblogging una nuova puntata dello speciale di Amici condotto da Maria De Filippi e in onda alle ore 14:00. In questa puntata un nuovo ospite internazionale: dopo Shakira e Robbie Williams, oggi nel Teatro 19 di Cinecittà farà il suo ingresso la cantante Nelly
Siamo pronti a commentare come ogni sabato con il nostro consolidato liveblogging una nuova puntata dello speciale di Amici condotto da Maria De Filippi e in onda alle ore 14:00. In questa puntata un nuovo ospite internazionale: dopo Shakira e Robbie Williams, oggi nel Teatro 19 di Cinecittà farà il suo ingresso la cantante Nelly Furtado. (QUI LA GALLERY DELLA PUNTATA)
Ma sarà anche una puntata importante per la sfida tra le squadre del Sole e della Luna e soprattutto per conoscere il destino dei quattro ballerini messi in discussione dall’insegnante Alessandra Celentano. La prof. di danza infatti aveva chiesto alla commissione di decidere per l’esclusione dal programma per Maddalena Malizia, Grazia Striano Michele Barile, Nicolò Marchionni e Gabriele Manzo. Oggi un ballerino, e via via ogni sabato gli altri, saranno giudicati da una terna di arbitri esterni che dovrà decidere a maggioranza su di loro, pena la messa in sfida immediata. Quest’oggi sarà il turno di Nicolò.
E in settimana una nuova stella tra le cantanti si è fatta notare: quella Anna Altieri che molti hanno scoperto proprio nella sfida dalla quale è risultata nettamente vittoriosa giudicata da Marco Mangiarotti.
Ore 14:08 Si parte come sempre con l’Aspettando Amici. Luca Zanforlin compare per un secondo e pronuncia la fatidica parola: “Sigla”. Tutti al posto, si chiude il televoto e Zanfo chiama Nicolò annunciandogli che tra poco ci sarà il suo esame e poi la sfida a squadre. Con Maria ovviamente.
Ore 14:16 Inizia la puntata. Maria De Filippi entra in studio e chiama Nicolò. Maria: “Sei il primo di una serie di ballerini che verranno messi in discussione“. La commissione, indicata da Carbone è formata da Luciano Cannito, direttore Teatro Massimo di Palermo, Luk Bouy e Irina Kolpakova. Giuria quindi d’eccezione per questa puntata speciale di Amici che conferma una volta di più il livello di qualità raggiunto dal talent show. Interviene la Celentano che spiega il motivo di questa mozione.
Ore 14:23 Sotto gli occhi attenti della giuria, Nicolò esegue la coreografia di Steve senza l’ausilio della musica. Dopo di che vediamo l’assolo su una musica contemporanea. Il terzo pezzo è un assolo montato proprio da Lachance. Celentano: “Non è stata una cattiva esibizione, bisognerebbe vederlo visto che parliamo di compagnie di certo livello, in altre tipologie di danza“. Bouy: “L’importante è l’interpretazione però quello che manca è l’interiorità, l’espressione del movimento. Sei teso perchè sei davanti ad una giuria e ad un pubblico“. Bouy vorrebbe vedere un’interpretazione di sentimenti, tipo un ragazzo con la neve su musica del ‘Notturno’ di Chopin. Irina Kolpakova: “E’ importantissimo il movimento però per un ballerino è fondamentale come si muove. Di potenzialità ve ne sono tante e in un contesto di compagnia potrebbe migliorare e ampliare la gamma del suo lavoro“.
Ore 14:36 Nicolò esegue l’improvvisazione richiesta dalla commissione di esperti. Bouy: “Ho visto un bel ballerino, ha ballato molto bene, una bella qualità di movimento, ma non ho visto la neve“. Il primo a favore.
Ore 14:42
Il giudizio deve essere positivo per 2 su 3. Cannito: “Penso che Nicolò sia un ottimo ballerino contemporaneo, magari non dal punto di vista classico ma per me su di lui c’è un giudizio positivo“. Bouy: “Non è un ballerino classico ma un bravo ballerino“. Kolpakova: “Ritengo sia assolutamente un ottimo ballerino però se riesce a lavorare perfezionando la danza classica questo lo aiuterà anche in quella contemporanea“. 3-0, Celentano battuta! Nicolò resta dunque nella scuola e non viene messo in discussione. Celentano imperterrita: “Rimango dell’idea che non sia un ballerino di alto livello“. Steve non è d’accordo e polemizza: “Hanno detto che è un bravo ballerino, hai perso!“.
Ore 14:52 Sabato prossimo verrà esaminata Grazia. Si parte con la sfida. Si inizia col canto. Davide contro Matteo, nel pezzo di Elton John ‘Sorry, it seems to be’. Inizia Davide che impressiona pure Loretta Martinez, non si sa se per la stecca o per la qualità. Dopo il break sarà la volta di Matteo.
Ore 14:59 E’ il turno ora del tenorello Matteo che si accompagna al piano sempre sul brano di Elton John. Pubblico in delirio per quello che era entrato come lirico e che mette in mostra anche nelle prove più “moderne”. Senardi paragona la sfida a Davide e Golia e sceglie Matteo, Loretta (apprezzato l’inizio) sceglie Matteo. Charlie Rapino in decisa difficoltà vorrebbe dare un ex-aequo: “Siete due pianeti che non si incontreranno mai su orbite diverse. Il mio voto va a Davide perchè sono il suo maestro ma bravo Matteo“. Beppe Vessicchio sceglie Matteo però sottolinea la prima parte della canzone di Davide (“Non avrei scommesso nulla all’inizio“), Grazia vota Matteo. 1-0 per il Sole.
Ore 15:07 Seconda prova, ballo. Passo a due di Garrison. Michele balla con Anbeta. Stefano invece danzerà con Eleonora. Alessandra Celentano sceglie Stefano, Carbone sceglie Michele, Garrison Michele, Steve Stefano, Kris Michele, Garofalo Stefano, Michele sceglie Stefano ed è decisivo. Vince la Luna. 1-1
Ore 15:13 Terza sfida, canto. Emma contro Loredana nel bellissimo brano di Mia Martini, ‘Gli uomini non cambiano’. Emma per l’occasione sfoggia un nuovo look con capelli a caschetto lisci. Ovazione per lei che corre ad abbracciare Grazia Di Michele subito dopo l’esibizione: “Anche se non è la mia insegnante, mi ha dato una grossa mano con questo pezzo“. Tocca poi alla calda e suadente voce di Loredana impressionare il Teatro 19 di Cinecittà grazie ad una personale interpretazione finale. Una sfida davvero al vertice questa. Rudy Zerbi che ha lavorato con Mia Martini, ritiene Emma straordinaria ma vota comunque Loredana visibilmente commossa. Loretta sceglie Loredana, Grazia vota Emma, Vessicchio sceglie Loredana, Rapino vorrebbe fare testa o croce e vota Emma. Vince il Sole 2-1.
Ore 15:32 Marco Alboni, presidente di Emi Music, indossa la maglietta di ‘Sfida’ e fa promozione al cd dei ragazzi che saranno al Centro Commerciale Roma Est a presentarlo. Pierdavide: “Io eri l’ho comprato, visto che non me lo davano“. Si riparte con la sfida di ballo, coreografia di Garofalo. Michele, Antonio e Borana contro Elena, Stefano e Gabriele. Celentano che dice di aver visto poco sesso, vota la Luna, Carbone idem così come Garrison, Steve, Kris e Garofalo. Vince la Luna 2-2.
Ore 15:41 E’ il momento di Nelly Furtado che presenta il nuovo cd interamente in spagnolo. Canta il brano ‘Mas’. Intervista brevissima e via subito all’esibizione sostenuta da tutto il pubblico dello studio e dai ragazzi di Amici in brodo di giuggiole ogni qualvolta una star internazionale di questo calibro arriva nella scuola a cantare. Terminata l’esecuzione, Maria le mostra un cartello del pubblico e Massara presidente Universal le consegna il disco di diamante, 350.000 copie solo in Italia.
Ore 15:53 La sfida continua lunedì. C’è solo il tempo di vedere la classifica che vede ancora in testa Matteo seguito da Nicolò, Enrico, Davide e Michele. Se il serale fosse come lo scorso anno, ossia con 14 ammessi alla prima serata, sarebbero clamorosamente fuori Emma, Elena, Maddalena, Grazia, Borana e Gabriele. I sostenitori di questi ragazzi non si allarmino: hanno ancora molto tempo per votare per fortuna e le cose possono cambiare da qui a gennaio. A sabato prossimo!