Amici di Maria De Filippi 8 – Si ricomincia dalla polemica, poi la danza, una bella sfida che vince Serena e Sole contro Luna
Dura poco, fortunatamente, ma è così che comincia la puntata di oggi di Amici di Maria De Filippi: l’etterna querelle che etterna dura fra i docenti di danza e il maestro Paganini: si disserta anche su chi sia o meno sull’enciclopedia della danza. Poi finisce – più o meno – a tarallucci e vino, ed
Dura poco, fortunatamente, ma è così che comincia la puntata di oggi di Amici di Maria De Filippi: l’etterna querelle che etterna dura fra i docenti di danza e il maestro Paganini: si disserta anche su chi sia o meno sull’enciclopedia della danza. Poi finisce – più o meno – a tarallucci e vino, ed eccola, la danza, come la vorremmo vedere. Non chiacchiere ma esibizioni, grazie alla sfida fra Serena e Mattia.
Che dopo essersi esibiti – opinione personale: Serena è nettamente superiore, nonostante la bellezza della sfida – diventano occasione per nuove schermaglie fra la Celentano e la Paparo. Schermaglie che costringono Maria De Filippi a ricordare che siamo in televisione, non in camerino.
E la Celentano deve ammettere che non è carino da vedere, il siparietto che si crea sistematicamente. Siparietto che ha portato a un bel montage di piani d’ascolto sorridenti dei professori, durante tutte le esibizioni. Ché non si dica che litigano sempre.
Al rientro dalla pubblicità, l’ospite internazionale. James Blunt. In playback, talmente playback che ti fa venir voglia di pregare affinché la prossima volta pensino almeno a collegare i cavi degli strumenti. Così, per mantenere quel minimo di illusione che non fa male. Blunt ha duettato con Laura Pausini – che sarà protagonista di uno special agiografico curato dalla stessa De Filippi -.
Dopo l’esibizione, apprezzatissima dal pubblico femminile in studio, è il momento del giudizio sulla sfida, preceduto da un po’ di polemica – e daje – sulla danza di serie A versus quella di serie B. Detto ciò – che francamente è inutile – Serena Cassarai vince, meritatamente e unanimemente la sfida.
Comincia la seconda sfida, Sole contro Luna. Canto uomini, Valerio contro Luca. Qui sopra il piano d’ascolto di Vessicchio durante l’esibizione di quest’ultimo. E poi la pubblicità.
Ecco un riassunto delle varie prove:
“When a man loves a woman” – Canto uomini
Valerio Scanu per la Luna
Luca Napolitano per il Sole
Vince il Sole.
“Miss Indipendend” – Danza
Carlo De Martino + Alice Bellagamba per il Sole
Francesca Maiozzi + Adriano Bettinelli per la Luna
Vince il Sole
“True Colors” – Canto
Martina Stavolo per la Luna
Alessandra Amoroso per il Sole
Vince la Luna
“Piece of me” – Danza donne
Daniela Stradaioli per il Sole
Francesca Maiozzi per la Luna
Vince la Luna
“Endless Love” – Canto a due
Francesco Di Nicola e Pamela Scarponi per la Luna
Luca Napolitano e Silvia Olari per il Sole.
E’ la sfida decisiva: le due squadre sono in parità. E la parità permane, perché Vessicchio si astiene e gli altri professori dividono equamente i voti fra le due squadre. La prova decisiva, dunque, diventa il passo a due.
Ma c’è un po’ di spazio per la polemica fra le cantanti che, di riflesso, si trasforma in polemica fra gli insegnanti di canto: un po’ di gloria anche per loro, suvvia.
La discussione – sui metodi pedagogici, questa volta. Se non altro non si parla di dimensioni della testa o del piede – ci impedisce di assistere alla prova decisiva. Pazienza, aspetteremo.