Home Maria De Filippi Amici di Maria De Filippi 8 – Prima puntata live blogging su TvBlog

Amici di Maria De Filippi 8 – Prima puntata live blogging su TvBlog

Eccoci, sintonizzati su Canale5 per seguire insieme a voi la prima puntata di Amici di Maria De Filippi 8, l’ottava edizione del più famoso talent show italico, in onda eccezionalmente la domenica – Buona Domenica, lo sapete, non esiste più – mentre la concorrenza su RaiUno è la tradizionale Domenica In. Si inizia puntualissimi. La

5 Ottobre 2008 11:58

Amici di Maria De Filippi

Eccoci, sintonizzati su Canale5 per seguire insieme a voi la prima puntata di Amici di Maria De Filippi 8, l’ottava edizione del più famoso talent show italico, in onda eccezionalmente la domenica – Buona Domenica, lo sapete, non esiste più – mentre la concorrenza su RaiUno è la tradizionale Domenica In.

Si inizia puntualissimi. La sigla di testa, annunciata da Chicco Sfondrini è Uno su mille di Gianni Morandi, eseguita – canto e coreografia -, come di consueto, dagli ex alunni.

14:13: ecco Maria De Filippi nel suo regno. Annuncia subito che ci saranno due banchi in più, e che c’è una nuova sezione: i cantautori.
Tempo di dare la parola a Roberta, presentare il suo disco e poi il disco di Marco Carta, e nel frattempo entrano i 90 che sono arrivati alla fase finale. Si disserta un po’ se abbia venduto più la Bonanno o più il Carta, e poi arrivano le carinerie, da parte di Roberta: ma è Maria, a chiamarle, diciamolo pure.

14:18: non è ancora tempo per i nuovi. Marco Carta si esibisce. Tutti in piedi, tranne Roberta. E Maria la invita a alzarsi. Col sorriso, s’intende. Marco Carta si esibisce a Amici 8


Alle 14:24 ancora non riusciamo a sdoganarci da questo siparietto Marco-Roberta – per la cronaca, Maria aveva sbagliato a annunciare il nuovo singolo, che non è formidabile, diciamolo pure, e si intitola Un grande libro nuovo -, che è anche divertente, tutto sommato. Carta si ritira volentieri il suo disco di platino, i due si siedono uno accanto all’altra senza essersi risparmiati frecciatine sui rispettivi album – nessun commento -.

Francesco Di Nicola Si comincia – forse – con il canto. Francesco di Nicola è uno dei nuovi alunni. 23 anni, dice di non sopportare la poca cultura, ed è decisamente un bel tipo, sicuro di sé e pronto, senza dubbio, a far casino quanto serve. Canta Via di qua da Il Gobbo di Notre Dame.

Perfetto per il pubblico di teen.

Alice Bellagamba Dopo di lui tocca a Arturo Caccavale, di lui, non ammesso, si dice solo che è venuto ai provini con la tromba. Maddalena Malizia, ballerina. Non ammessa. E’ iniziato il consueto giro di valzer. Paolo Tienduri, cantante, amico di Marta. Ma non di Maria: non è stato ammesso. Alice Bellagamba, ballerina. Nomen omen, e ovviamente è stata ammessa. 20 anni, di Jesi come Di Nicola. Fortemente voluta da Mario Astolfi. La Celentano ha qualcosa da dire a proposito della forma del suo cranio: ha la testa grossa, la ragazza. Sarà il nuovo tormentone dell’anno?

Pubblicità, e poi si balla.

Ben due, le esibizioni per Alice Bellagamba. Che a un profano pare brava.

Giada Artino, attrice, non ammessa. Filippo Grande, ballerino, non ammesso (ma dice non mi arrendo, e si prenota per una sfida). Elisa De Carli, cantante. E’ alta 180 cm, ma l’altezza non basta: non è ammessa .

Leonardo Marki MonteiroLeonardo Marki Monteiro, 18 anni, ballerino, è stato ammesso. Piace a tutti, lo vuole Garrison, ma Maura Paparo dice che fosse stato per lei non sarebbe mai entrato, perché lo inquieta. Testa un po’ grossa anche lui. Bene, è definitivamente il tormentone dell’anno. No, a vederlo ballare non mi sono sentito inquietato. Anzi, mi sembra che il livello sia buono.

14:53: Pubblicità

Mario Nunziante
Elisa Maffeini, cantante, non ammessa. Luca Caponegro, cantante. Cantautore: Mario Nunziante, è stato ammesso, ed è il primo cantautore della storia di amici. Nato a Crotone e geometra, nonché emozionatissimo. Ha fatto tutti i provini con la fidanzata – aspirante cantante anche lei, piange per lui, e non si sa se è dentro o no. A naso, direi di no, ecco. Voluto da Vessicchio, Mario Nunziante si esibisce nella sua canzone – testo e musica – Domani. Ammette lui stesso di non avere grandi doti canore. Verifichiamo subito che è vero, e che la canzone non è nulla di particolarmente originale.

Daniela Stradaioli Noemi Verducci, ballerina, non ammessa. Daniela Stradaioli, ballerina, ammessa. 23 anni, un’altra leader. Non ha la testa grossa, però è decisamente corpulenta.

Scatta un minimo di polemica, una delle non ammesse: se entrata lei, potevo benissimo entrare anch’io. Daniela è un personaggio che farà parlare, sono pronto a scommetterci i miei due centesimi di euro.

Alessandra Amoroso Sfilano i non ammessi: il ballerino Mattia Ambu, la cantante Marzia Arrofu, Vincenzo La Cassia (ballerino). Poi tocca alla cantante Alessandra Amoroso, 21 anni, leccese. Piange e ride e sceneggia, e Maria la apostrofa: ti viene la bocca storta quando piangi. Bene così. Ha fatto una serie di lavori (cameriera, commessa…) che ricordano qualcuno (una certa Giusy). Ingresso concorde per tutti i docenti. E nel frattempo, Maria si fa scappare una frase che tradisce la registrazione, per rincuorare Alessandra che non la finisce di piangere e richiamarla alla realà (dovrebbe essere domenica, diciamo così). Perché la realtà della differita, è irreale. Ma è ora dell’esibizione, molto valida, e poi della pubblicità.

Al rientro dalla pubblicità, un’esibizione da Portamitanterose.it, musical con i ragazzi di Amici e Valeria Valeri, ovvia autopromozione.

Carlo De Martino Poi si ricomincia. Attore, Giovanni Scognamiglio, non ammesso. Ballerina Federica Zanfavaro, non ammessa. Forse per i troppi tatuaggi? Elena Cicu, cantante, non ammessa. Giuseppe Gemma, cantante, con pelouche di Amici. Ma non gli basta per entrare. Antonella La Fortezza, cantante, non ammessa. Carlo De Martino, ballerino classico, è ammesso nella scuola e, ahilui, è nel banco della Celentano. Si esibisce, scivola un po’ – perché non è il pavimento ottimale, la Celentano lo ricorda ogni anno -, ma è bravo, anche se non piace a Steve, per dire.

Silvia Olari Silvia Olari, cantante, è ammessa. Si esibisce al pianoforte e sfodera voce e grinta. Ma dovessi puntarci dei soldi, be’, non lo farei. Eppure, piace a Roberta, pensare un po’.

Natascia Mascaretti, ballerina, non ammessa, è un’altra delle meteore che sfilano come di consueto nella canonica liturgia di questo esordio – in tutto e per tutto analogo agli altri, eppure non spiacevole -.

Andreina Caracciolo Mentre l’altra ballerina, Andreina Caracciolo è dentro. Tuttavia, sempre parlando da profano, la sua esibizione non mi è sembrata particolarmente significativa né toccante.

Si procede velocemente verso la chiusura di questa prima puntata: il tempo è tiranno, e c’è la Perego – lei sì, in diretta, che scalpita dagli Studi Elios per il suo nuovo semi-contenitore domenicale. Nuovo, appunto. E nel frattempo, si pubblicizzano i provini per il Grande Fratello 9, cari miei.

Luca Napolitano Luca Napolitano, cantautore, è ammesso. Suona pianoforte e sax e si esibisce con quest’ultimo. Solo che il sax è uno strumento bello e difficile e quando non lo si padroneggia per bene è fastidioso. La canzone non mi sembra particolarmente originale e mi dichiaro fin d’ora profondamente deluso dalla scelta dei cantautori.

Questa nuova categoria mi sembrava, sulla carta, un ottima strada per scovare nuovi talenti originali, ma non mi pare che l’obiettivo sia centrato, per ora.

Adriano Bettinelli

Adriano Bettinelli: lo vuole Garrison, lo osteggia la Celentano. E noi ci vediamo la sua esibizione. E anche il riscaldamento. Che Maria definisce da calciatore. Per la prima volta nella vita mi trovo totalmente d’accordo con la Celentano e definirei l’esibizione di Adriano molto rumore per nulla. La seconda è meglio.

Francesca Maiozzi Nuova ammessa, la ballerina Francesca Maiozzi, diciottenne romana (o meglio di Nettuno), voluta da Garrison con il benestare di Astolfi, ma non è preparata e lo ammette.

Nell’esibizione rivela tutta la sua grinta e voglia di fare, e tutta la sua scarsa preparazione, sì.

Valerio Scanu Poi, ecco il collegamento con Paola Perego – registrato ieri, evidentemente durante le prove – che presenta il suo nuovo Questa domenica. Che, francamente, ci sembra tutto fuorché nuovo.

Quindi, tocca a un cantante, Valerio Scanu, che si becca la lezione di canto da Vessicchio.

Serena Carassai E dopo una perdibilissima esibizione con repertorio Di Risio (sic) tocca a Serena Carassai, che è al suo terzo anno di tentativi e quest’anno, dopo aver perso sette chili come suggerito dalla Celentano, eccola a riempire uno dei suoi banchi. A Maura non piace: la trova antica. E queste definizioni, be’, fanno sempre molta presa, stimolano, senza dubbio, le polemiche che verranno.

16:22: l’auspicabile momento social è dedicato a un gruppo che si occupa di sostegno alla lotta contro l’Artrite Reumatoide Giovanile. Poi, Maria De Filippi saluta e ci rimanda alla settimana per conoscere i nomi dei restanti alunni di Amici. Il dubbio è legittimo: quel Buona Domenica a tutti, sarà ironicamente voluto o è un caso?

Maria De Filippi