Amici contro Sanremo – Chi vincerà?
La curva di Sanremo di ieri è il sogno di tutti quelli che fanno televisione. Se vogliamo scendere nel dettaglio, la curva dei 35 minuti (minuto più minuto meno. Più o meno 10mila euro al minuto) di Roberto Benigni è Il-Sogno-Di-Tutti-Quelli-Che-Fanno-Televisione. Numeri bulgari, di questi tempi, andamento in crescita sul target complessivo e in tutti
La curva di Sanremo di ieri è il sogno di tutti quelli che fanno televisione. Se vogliamo scendere nel dettaglio, la curva dei 35 minuti (minuto più minuto meno. Più o meno 10mila euro al minuto) di Roberto Benigni è Il-Sogno-Di-Tutti-Quelli-Che-Fanno-Televisione. Numeri bulgari, di questi tempi, andamento in crescita sul target complessivo e in tutti i target parziali, un vero e proprio record.
Record che ha fatto guadagnare un bel po’ di soldini a mamma Rai, che dunque rientra con pochi problemi degli investimenti fatti (anche dei 350mila euro a Benigni, con buona pace di chi ha sollevato polveroni e bagarre. Bene, quella curva ha un nome e un cognome: Roberto Benigni, un monologhista straordinario, un grande intrattenitore capace di tenere incollati al video 15 milioni di italiani 15. Voluto, fortissimamente voluto, da un altro grande intrattenitore, un uomo che conosce la televisione e i suoi meccanismi, uno che sa essere leggero e divertente e spietato e che si chiama Paolo Bonolis.
Questa sera, però, Roberto Benigni non c’è. Non c’è, dunque, una colonna portante del successo di ieri di Sanremo. E c’è, dall’altra parte, Maria De Filippi, con il suo Amici. Quella stessa Maria che poi lascerà Roma per trasferirsi in Riviera e trionfare sulla RAI, sabato sera.
Questa sera, dunque, nel corso di questo speciale con la doppia diretta-blog che seguirà il Festival e Amici, è lecito, è doveroso chiederselo: chi vincerà? Marco Carta verrà cannibalizzato dal talent show che di fatto lo ha messo sul palco dell’Ariston? Sarà un pareggio? O il caterpillar Bonolis passerà sopra anche alla formalità Amici?