Amici: Alice Bellagamba ha la maglia, l’attore Angelo Marotta non va al serale
Nella puntata del sabato di Amici ci sono stati due momenti salienti per il countdown del serale, al via mercoledì 14 gennaio su Canale 5. Innanzitutto è stata finalmente assegnata una maglia dalla commissione di danza, che ha riconosciuto all’unanimità il rappresentante più degno della categoria in Alice Bellagamba. La talentuosa e carismatica ballerina ha
Nella puntata del sabato di Amici ci sono stati due momenti salienti per il countdown del serale, al via mercoledì 14 gennaio su Canale 5. Innanzitutto è stata finalmente assegnata una maglia dalla commissione di danza, che ha riconosciuto all’unanimità il rappresentante più degno della categoria in Alice Bellagamba. La talentuosa e carismatica ballerina ha prima sottratto la fascetta a Beatrice Zancanaro, “la ginnasta” della classe di Amici non voluta al serale “per merito” da Maura Paparo e Garrison Rochelle.
Poi, dopo tanto tribolare visto il forfait dei tentativi precedenti, Alice è riuscita a mettere tutti d’accordo superando brillantemente l’esame. Posto che Domenico Primotici e Daniela Stradaioli non avrebbero mai avuto la maglietta da Alessandra Celentano (e sono stati rispettivamente rinnegati dai rispettivi supporter, Steve e Garrison) e Andreina Caracciolo avrebbe trovato il diniego dell’odiato prof. Steve, Alice era la sola a poter ambire alla maglietta. Tuttavia la puntata di oggi è stata contrassegnata da polemiche, vista la proposta di Daniela di rinunciare alla maglia nel caso in cui fosse stata alta in classifica e “l’egoistico” rifiuto di Alice, avida di accedere meritocraticamente al serale.
Ricordiamo che gli altri ballerini Pedro Gonzales, Adriano Bettinelli e Gianluca Lanzillotta sono tra i primi sei ammessi resi subito noti, assieme ai cantanti Martina Stavolo, Valerio Scanu e Mario Nunziante.
Altro momento clou di oggi l’ufficializzazione del primo allievo non ammesso al serale dalla classifica di gradimento. Ad occupare la quindicesima posizione è l’attore Angelo Marotta, il cui destino nella scuola era già segnato da quando l’altro rappresentante della categoria, Pietro Campanale, è stato bocciato a un esame dalla commissione.
Per Angelo non c’è stata la possibilità di confrontarsi nelle sfide a squadre settimanali e in più il suo non spiccato talento non lo ha visto meritarsi la maglia, pur non avendo concorrenti: a remargli contro lo stesso Patrick Rossi Gastaldi, pronto a giudicarlo grezzo, ma anche Alessandra Celentano, che gli ha rinfacciato di pensare troppo alla visibilità, e Fabrizio Palma, che lo ha definito quello che sta più indietro nel canto dei non cantanti.
Non è escluso, a questo punto, che la recitazione possa benissimo sparire come disciplina a tutti gli effetti dall’anno prossimo, vista la sua sempre più scarsa rilevanza nelle dinamiche del programma oltre che negli insegnamenti della scuola (lezioni di dizione wanted). Visto che quest’anno non avrà neanche un rappresentante al serale, magari potrebbe restare di supporto per i musical ai “non attori”, senza penalizzare inutilmente ragazzi che si presentano in questa categoria.
Nella puntata di domani, condotta in diretta da Maria De Filippi, sapremo i nomi degli altri due “non ammessi” al serale, che ricopriranno il sedicesimo e il diciassettesimo posto. Secondo l’esito del nostro sondaggio i ballerini Domenico Primotici, Daniela Stradaioli e Beatrice Zancanaro non meriterebbero a pari merito di accedere al serale (oltre ad Angelo Marotta). Sempre domani vedremo se qualcuno dei cantanti riuscirà ad avere la maglia dalla commissione, scampando a un’eventuale eliminazione dal pubblico.