Amici 9 – La settima puntata del serale in liveblogging. Enrico ed Elena alla sfida finale. Enrico Nigiotti si auto-elimina e non fa la sfida per amore verso Elena
Tra non molto prenderà il via l’attesa settima puntata del talent show Amici, la scuola di talenti ideata da Maria De Filippi, in onda come sempre su Canale 5 a partire dalle 21:30. Mancano solo quattro puntate (compresa quella di stasera) alla finalissima che decreterà il successore di Alessandra Amoroso e la gara si fa
Tra non molto prenderà il via l’attesa settima puntata del talent show Amici, la scuola di talenti ideata da Maria De Filippi, in onda come sempre su Canale 5 a partire dalle 21:30.
Mancano solo quattro puntate (compresa quella di stasera) alla finalissima che decreterà il successore di Alessandra Amoroso e la gara si fa sempre più serrata. A scompigliare le carte però un evento inatteso: ieri nello speciale del sabato infatti Maria ha spiegato che i Blu si sono resi responsabili di un danneggiamento delle attrezzature tecniche del programma e per questo la produzione prenderà un provvedimento disciplinare che potrebbe rimettere in gioco l’indubbio vantaggio con cui partono stasera (5 a 3).
Come sempre, verranno effettuate due sfide dalle quale usciranno due candidati al ballottaggio finale (scelti tra gli avversari dalla squadra vincente) e sarà salvo solo il primo in classifica. Chi risulterà perdente nello scontro finale sarà eliminato dal programma. Vincerà finalmente la squadra Bianca, decimata, o ancora i Blu?
Ore 21:33 E’ una Maria De Filippi di rosso vestita che entra nello studio più grande d’Europa annunciando la sigla dei professionisti di Amici.
Ore 21:35 Maria inizia con la storia del danneggiamento delle strutture tecniche della produzione da parte della squadra Blu. In sostanza ripete quanto detto ieri sul fatto che il programma non mostra immagini di nudo, che chi partecipa firma un regolamento e che in bagno esiste un servizio audio-video di servizio non collegato alla regia. Parte dei blu hanno scoperto un microfono in bagno e si sono lasciati andare ad esternazioni e non solo. Ecco il provvedimento disciplinare della produzione insieme alla commissione:
“I concorrenti Enrico, Loredana ed Elena sono posti immediatamente al BALLOTTAGGIO. La squadra blu potrà comunque recuperarli vincendo le singole sfide”.
Nessuno dei tre è primo in classifica, quindi sono tutti al ballottaggio, pur partecipando alla sfida. Se la squadra Blu vincesse la prima sfida a squadre, recuperebbe uno dei tre. E così la seconda.
Ore 21:41 Prima prova, Duetto. Il brano da cantare sarà “Questione di feeling” di Mina-Cocciante. Iniziano Pierdavide ed Emma per i Bianchi. Coreografia sempre stranissima di Daniel Ezralow. Platinette: “Partenza col botto“. Rapino: “E’ uno dei momenti più emozionanti di questo show. Questione di Puglia“.
Tocca ora alla coppia formata da Loredana ed Enrico, entrambi in ballottaggio. Platinette: “Bella l’accoppiata. Enrico, non so se sia il metodo Jurman, è migliorato ma rimane ruvido“. Jurman: “Grazie Loredana, Enrico ricordati le s. Sei migliorato molto. Grazie per il lavoro“. Si chiude il televoto. Prima sfida appannaggio dei Bianchi. 1-0.
Ore 21:49 Seconda Prova, Ballo. Coreografia di Marco Garofalo, “Make me”. Prima i professionisti. Una figura all’interno di sbarre nere, le stesse che si usano per la danza. E la ‘porcografia’ tra apoge e strusciage non si fa mancare proprio niente.
Prima dell’esibizione di Elena, vediamo un rvm dove si spiegano, da parte della ragazza, i vari Apoge, Sballoteè e Strusciage.
Ore 21:55 Tocca ora ad Elena mettere in pratica la coreografia insieme agli altri ballerini. La faccia di Garofalo è tutto un programma. Marco: “Avete notato i capelli? Il calzino lo abbiamo tolto… Ha lavorato meglio, è scappata dallo strusciau. Vorrei chiamare Martina e Kledi“. E fa rifare la strusciage a loro due chiedendo poi a Elena di rifarlo. Lei si rifiuta.
Boom della serata. Garofalo chiede alla Celentano di fare l’appoge e lo stusciau!! Lei ci prova ma in realtà Maria la rimprovera: “Non ti sei appoggiata!“. Celentano: “L’importante è dare il senso. Anche se Elena non si è appoggiata, ha dato il senso del balletto“. E Garofalo: “Platinette, vuoi farlo anche tu?“. Plati: “Io lo farei ma la uccido“. Maria: “Alessandra, adesso su Youtube ci sarà anche questo filmato“.
Tocca ora a Stefano ballare a torso nudo e con gli immancabili pantaloni bianchi. Garofalo: “Fantastico, bravo Stefano. Mi è piaciuto tanto“. Si chiude il televoto. Vince Elena. 1-1.
Ore 22:04 Terza prova, Canto. Dovranno cantare “Arthur’s theme” scelta da Loretta Martinez. Prima dell’esibizione, un rvm dove l’insegnante esprime le sue perplessità sulla ragazza. Dopo di che va al centro dello studio Emma osannata dal pubblico con l’ormai noto ‘Emma rules’. Martinez: “Non ho scelto questa canzone per mettere in luce Loredana“. Emma: “Da quando sono entrata qui da lei mi sono sentita dire che ero una disfonica. Non ho mai avuto un minimo di appoggio o incoraggiamento“. La Martinez nega. Ancora Emma: “Al di là del testo, non so dove vuole arrivare. Io so che ho questo modo di cantare, aggressiva, ed è il mio modo di vivere la vita“. Martinez: “Mi è sembrata molto semplice e ha perso“. E il pubblico fa buuu. Platinette interviene: “Le ha assegnato una canzone incolore, una delle più basse delle produzioni di Bacarach. Manco lui se la ricorda. E’ una colonna sonora di un film quasi anonimo. Emma l’ha cantata come era la canzone, incolore“. Emma scocciata decide di tornare a posto e la Martinez: “Il tuo atteggiamento di chiusura non ti fa bene“. Pubblicità.
Ore 22:20 Tocca ora a Loredana cantare il brano. E’ evidente sin dalle prime note quanto sia nelle sue corde e, mentre dondola l’asta del microfono, Emma inquadrata appare scura in volto. Plati: “Se lo scopo era far venire fuori la dolcezza dell’interpretazione, non è riuscito. Era una prova ‘nera’“. Loredana: “Questa canzone ha un messaggio di speranza e siccome questi giorni è successo un fatto spiacevole in Cile ho pensato a questo“. Tutti ammutoliti, non si aspettavano una simile motivazione. Qualcuno critica pensando ad un discorso demagogico. Plati: “Qui stiamo facendo altro“. Rapino: “Questo è un testo da uomo!“. Si chiude dopo un battibecco il televoto. Vince Loredana. 2-1 per i Blu.
Ore 22:27 Quarta prova, Ballo. Coreografia di Garrison, prima proposta dai professionisti. Zanforlin si confonde e dice Garofalo, probabilmente è entrato molto nelle dinamiche del programma… D’altronde le sue coreografie, senza nulla togliere agli altri, sono molto apprezzate dal pubblico.
Inizia Rodrigo che prende il posto di Francesco Mariottini. Prima dell’esibizione, Garrison: “La coreografia ha un tema un po’ Marocco, un po’ arabo…“. Garrison: “Sei stato bravo, mi sei piaciuto. Quando Eleonora ha saltato sulla schiena, ho temuto“.
Prima del ballo di Stefano, va un RVM dove la Celentano lo critica e lo mette sotto ad un gradino rispetto a Rodrigo. Stefano nel video: “Io prima di venire qui scaricavo le casse della frutta…“. E poi balla. Già è bianco visto il colore della sua squadra, si nota poco la differenza. Nel frattempo, Emma, inquadrata più volte si asciuga le lacrime. Dopo l’esibizione, Garrison lo abbraccia quasi non lo vedesse da 20 anni e il pubblico acclama: “Questo ragazzo è stupendo come ballerino e persona“. Celentano: “Mi è piaciuto. Invece di lamentarti, dovresti ringraziarmi. Ti faccio i complimenti dall’inizio dell’anno“. Stefano: “N. 1 non mi lamento, n.2 ringraziare una persona perchè mi fa apprezzamenti, significa che i complimenti sono regalati“. Celentano: “Perchè vuoi passare per santarello?” Si chiude il televoto. Vince Stefano 2-2.
Ore 22:44 Quinta prova, Amici 9. Pierdavide canta “Il ballo dell’estate”. Matteo invece eseguirà “La promessa”. Il brano di Carone è totalmente inedito, mai sentito finora ad Amici. Una canzone che riecheggia a quelle di Alex Britti. Francamente preferivo altri brani. Coreografia di Ezralow. Platinette: “Bella l’idea, un classico della musica leggera. Ricorda il ballo di Simone. Complimenti per la versatilità di autore“.
Tocca a Matteo con “La promessa”. Rudy Zerbi: “Il brano è scritto da Francesco Tricarico e Vuletich, che ha scritto per Laura Pausini“. Una canzone intensa che mette in risalto le doti vocali del tenorello modenese. Plati: “Matteo è un po’ come la bandiera, inattaccabile. Vorrei sentirlo con canzoni più giovani, sembra un baby pensionato“. Balestra: “Ci ha abituato ad essere uno specialista del settore, forse potrebbe cimentarsi nel Ballo dell’estate“. Matteo: “Io studio sempre i brani dell’altra squadra per la Staffetta. Il ballo di San vito mi piace tantissimo“. Pubblicità.
Ore 22:58 Si rientra in studio. E’ terminata la prima sfida a squadre. Vincono i Bianchi con il 52%. Ora potranno aggiungere qualcuno oltre i tre in ballottaggio. Tutti scelgono Rodrigo che aveva immaginato di essere ottavo. E così è. Rodrigo quindi è il primo in ballottaggio.
Ore 23:01 Seconda sfida, prima prova. Canto. Eseguiranno “A modo mio”, praticamente la versione italiana di “My way” di Frank Sinatra. Inizia Loredana. Martinez: “Non è un brano facile, ci voleva una certa compostezza. Complimenti“.
E’ il turno ora di Emma cantare la canzone di Sinatra italianizzata. Martinez: “Questa canzone l’hai fatta completamente intonata“. Emma: “Siccome purtroppo sono una persona emotiva, vedere l’rvm e le critiche mi condizionano“. Si chiude il televoto. Vince Emma. 1-0 per i Bianchi.
Ore 23:08 Seconda prova, Ballo. “Promise”, la coreografia di Garofalo. Prima come sempre la eseguono i professionisti. Ballerini in giacca e cravatta e ballerine in abito bianco.
Inizia Stefano e prende il posto di Amilcar. Celentano: “Non ho capito la coreografia…” Garofalo: “Ha portato bene la valigia“. Stefano: “Ho un futuro da facchino!“. Garofalo riprende: “A volte fare qualcosa di diverso, non solamente eseguire dei passi è importante. Bravo“. Celentano: “Mi dici come mai avete nominato Rodrigo?” Stefano: “Siamo rimasti coerenti per le nomination che facciamo da 3 settimane. Per me Enrico ed Elena per un rapporto personale non mi va di nominarli, Loredana e Matteo sono forti e bravi, così per esclusione è rimasto Rodrigo. E Rodrigo è il mio rivale in ballo, ok?“.
Dopo un lungo e inutile attacco della Celentano a Stefano, balla Elena. Garofalo: “Spero che nei prossimi giorni metta la testa come questa settimana per cercare di lavorare e basta. Mi è piaciuta abbastanza. Si è addolcita molto, è meno dura del solito“. Cannito: “Garofalo si è ammalato di celentanite. Per me è molto brava“. Si chiude il televoto, pubblicità.
Ore 23:30 Carte, vince Stefano. 2-0 per i Bianchi. Terza prova, Canto. Dovranno eseguire “Against all odds” di Phil Collins. Inizia Enrico dei Blu. Jurman: “Comincia a prendere più controllo, me l’aspettavo peggio“. Grazia: “Non è stata una prova eccelsa, non so se avesse problemi di base.” Enrico: “Era bassa l’orchestra…“. Rapino: “Vedevo su Youtube il tuo spirito libero, mi mancano le tue canzoni, la tua chitarra. Stai imparando a cantare ma io con i cantanti bravi non ci faccio molto…” Senardi: “Sarò di parte, ma i progressi di Enrico sono straordinari“.
E’ la volta di Pierdavide. Jurman: “Voglio sapere se questa performance era superiore a quella di Enrico!“. Grazia: “Una canzone si giudica dal punto di vista tecnico e dalle emozioni che ti da’ e, anche se non è stata la migliore di Pierdavide, è superiore alla performance di Enrico“. Jurman: “Smettiamo di ragionare in questo modo. C’è qualcosa che non quadra in te“. Pierdavide: “Penso che nella storia del programma, Luca è il buono e Grazia è la cattiva e questa cosa mi penalizza“. Enrico interviene: “Fino a due settimane fa ero io il penalizzato“. Pierdavide: “Preferisco commenti esterni. Potevo cantare meglio“. Balestra: “Stasera per tua pace e serenità non l’hai cantata benissimo“. Si chiude il televoto, vince Pierdavide. 3-0 per i Bianchi.
Ore 23:44 Quarta prova, Ballo. Passo a due di Steve. La dimostrazione è effettuata dai ballerini professionisti Amilcar e Martina.
Tocca ora a Stefano ballare con Martina. Steve: “Un po’ di buchi neri di memoria“. Stefano: “Ho ballato malissimo! Mi faccio influenzare da cose inutili“. Il riferimento è la polemica con la Celentano di poco fa. Celentano: “Fa parte del vostro lavoro, bisogna lasciare da parte le tragedie e andare avanti“. Stefano: “Sto passando per pazzo“. Garrison: “Non fa altro che attaccarlo“. Alessandra: “Mai attaccato!“. Pubblicità.
Ore 23:59 Elena balla con Francesco. Steve: “Trovo che stiano benissimo insieme. Qualche imprecisione ma si sente quando balli, mi piaci molto“. Si chiude il televoto, è finita la sfida a squadre. Se vincono i Blu ritirano un nome tra i tre, Rodrigo va al ballottaggio e fanno un nome tra i Bianchi. Se vincono questi ultimi, possono aggiungere un nome e vanno tutti al ballottaggio.
Ore 0:02 Vince la squadra dei Bianchi con il 60%. Per i Bianchi basta così, non aggiungono un altro nome. In ballottaggio sono Enrico, Loredana, Elena e Rodrigo.
Ore 0:03 Si parte con due sfide al televoto, una di canto Enrico contro Loredana e l’altra di ballo, Elena contro Rodrigo. Prima sfida, canto, inizia Enrico. Si esibiscono sul Cavallo di Battaglia. Enrico canta “Tu non farlo”, un suo pezzo.
E’ il momento ora di Loredana che canta “Non credere”, di Mina. Un brano intenso dove la Errore mette in risalto le sue doti vocali. Davvero da brividi l’esecuzione, seppur breve.
Ritorna Enrico, il secondo brano è “Il vino”. E’ una decisione del cantante livornese di eseguire questo brano particolare perchè secondo lui questa prova la perde sicuramente. Pubblicità.
Ore 0:15 Si rientra velocemente in studio. Loredana canta “A find for me” di Elisa. La sfida si conclude. Vince Loredana con il 60% e rientra nei Blu. Enrico resta in ballottaggio.
Ore 0:19 Sfida tra Elena e Rodrigo, inizia Elena. Balla con Amilcar.
Tocca poi a Rodrigo esibirsi con Anbeta ballando la coda del Don Chisciotte – III atto. Indubbia la bravura del ballerino, non avrà difficoltà anche se dovesse uscire stasera a trovare lavoro.
E’ di nuovo il turno di Elena, balla con Kledi. Dopo di che tocca nuovamente a Rodrigo che stavolta balla da solo. Si chiude il televoto. Incredibilmente a vincere è Rodrigo con il 64% e rientra. In sostanza la sfida finale è tra i due fidanzati Elena ed Enrico.
Ore 0:27 Enrico vuole non fare la sfida perchè ha sempre detto che tra lei e lui vorrebbe uscire. Maria propone di chiedere al pubblico di non votarlo ed eseguire il cavallo di battaglia. Enrico non vuole neppure esibirsi nonostante Elena tenti di dissuaderlo. Mauro Monaco: “Se apri il televoto devi accettare il risultato. Se lasci il programma sei libero di farlo“. Enrico: “Allora vado via ora“. Platinette lo critica. Lui ci ripensa, poi no, poi ancora non sa che fare. Quando Maria le ricorda che se vince, va via Elena, lui preferisce andarsene. Enrico: “Ha più piacere lei a rimanere qui dentro!“. Matteo: “Enrico ha espresso la sua volontà“. Maria: “Per me vale il rispetto della persona e non il televoto“.
Ore 0:34 Enrico si auto-elimina dal gioco per amore verso la sua Elena. Un atto che viene apprezzato da Luciano Cannito e da Loretta Martinez. Elena ha le lacrime agli occhi, si sente in colpa. Maria insiste: “Non pensare sia colpa tua, tu ti meriti di restare, lo sai anche tu“. Enrico il ribelle canta un brano di Jimie Hendrix e saluta con un ‘fanc…’. Il pubblico inizia a scandire il suo nome e lui “Smettetela o piango“. Alla settima puntata dunque esce Enrico Nigiotti. A domenica prossima.