Amici 9 – il tredicesimo speciale in liveblogging. Ospiti Valerio Scanu, Ferilli, De Sica, Ghini e Conticini. Scandalo: Rodrigo al posto di Nicolò Marchionni. Matteo Macchioni al serale
Amici tredicesimo speciale – Nicolò fuori Ci apprestiamo a seguire in liveblogging l’ultima puntata del 2009 di Amici (qui il commento del daytime di ieri con l’eliminazione di Maddalena Malizia). La scaletta di oggi prevede, innanzitutto, la classica sfida dell’uno contro tutti, che in altre edizioni ha visto protagonisti “fuoriclasse” come Klajdi e Massimiliano Pironti.
Amici tredicesimo speciale – Nicolò fuori
Ci apprestiamo a seguire in liveblogging l’ultima puntata del 2009 di Amici (qui il commento del daytime di ieri con l’eliminazione di Maddalena Malizia). La scaletta di oggi prevede, innanzitutto, la classica sfida dell’uno contro tutti, che in altre edizioni ha visto protagonisti “fuoriclasse” come Klajdi e Massimiliano Pironti. Stavolta è il turno di Rodrigo, ballerino originario di Cuba. La storia di Amici fa pensare che nessuno dei titolari verrà eliminato e lui acquisirà di diritto un banco vuoto…
UPDATE: Inizia, intanto, la corsa verso il serale, interrotta quest’anno dalla lunga pausa natalizia Mediaset che non risparmia neanche Amici (la stessa Domenica Cinque da domani è già in versione remix). Se negli ultimi anni i ragazzi andavano a scuola anche nel periodo delle Feste, salvo che nei giorni rossi, quest’anno Amici ritorna in onda dal 4 gennaio e il prossimo speciale del sabato sarà quello del 9 gennaio. Forse questo fa pensare a un inizio posticipato del serale, o a una fase di “esami” molto ridotta. Non è stato ancora reso noto Dovrebbe essere 11 il numero di puntate serali previste, con 14 ammessi al serale come l’anno scorso. Quindi dovrebbero essere sei gli allievi che non accedono al serale.
La posta in gioco è, comunque, alta: contratti con le cinque case discografiche Emi, Sony, Sugar, Warner e Universal per i cantanti, tre borse di lavoro per i ballerini. Per questo motivo, per garantire l’accesso al serale solo ed esclusivamente secondo criteri meritocratici, è stato introdotto un nuovo regolamento. Maria De Filippi, durante la diretta del 12 dicembre, ha ufficializzato quanto segue:
“Sarà una commissione esterna di professionisti a selezionare gli allievi della Fase Finale. Niente più “salvataggi” dunque affidati al televoto, né ai docenti, né ai discografici, il nuovo metodo garantisce una valutazione di merito, libera da condizionamenti, simpatie personali o da scelte di mercato. Solo chi occupa il primo posto nella classifica di gradimento entra di diritto al Serale del talent show”.
In attesa di scoprire il primo in classifica, è aperto, per un mese su TvBlog, il sondaggio per decretare gli allievi più meritevoli di Amici 9. La scelta è tra Matteo Macchioni, Loredana Errore, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Davide Flauto, Valeria Valente, Stefano De Martino, Enrico Nigiotti, Michele Barile, Elena D’Amario, Borana Qirjazi, Arianna Mereu, Grazia Striano, Nicolò Marchionni, Gabriele Manzo, Anna Altieri, Stefanino Maiuolo, Antonio Sisca, Angelo Iossa, Nicholas Poggiali.
Il liveblogging dopo il salto
14.10 L’augurio di Buon Natale dai ragazzi di Amici arriva tramite un regalo speciale: un medley a tema che sostituisce la consueta sigla. Apre Matteo e segue un Angelo da brivido.
14.17 La puntata si apre con Valerio Scanu… che Maria accompagna mano nella mano verso Sanremo come una mamma che si rispetti. La conduttrice mette le mani avanti:
“Non ci interessa la posizione in classifica”.
In effetti non stiamo parlando di Alessandra Amoroso, forse troppo “esposta”: avrebbe fatto ritrionfare Amici a Sanremo e, dopo la vittoria di Marco Carta, sarebbe stato troppo. Per Valerio non dovrebbe esserci “questo rischio”, ma serviva il plotone delle scanine per portare alta la bandiera di Canale 5 contro X Factor (Noemi, Morgan e Marco Mengoni).
14.24 Rodrigo contro tutti: bel coraggio (e che spocchia). La De Filippi dichiara:
“Non coprirà un banco in più. I precedenti di Amici possono indurre a pensarlo”.
Il sottoscritto ha iniziato così la sua diretta… E’ una puntualizzazione a TvBlog?
Si inizia con i cavalli di battaglia. E Michele nel suo è di un’intensità rara. Steve fa notare che, nonostante Michele non sia tra i suoi preferiti, lo ha emozionato tantissimo, mentre dall’altra parte vede solo tecnica. Anche Kris fa notare l’alto livello tecnico. E’ Garofalo a decidere se Rodrigo continua la sfida o no:
“La tecnica che ha Rodrigo è eccellente. Ha poco temperamento nel Don Chisciotte. Michele, lo conosciamo, come sentimento sono d’accordo con Steve. Ma questa volta vince la tecnica”.
Rodrigo prosegue… Insomma, tra Nicolò e Gabriele è la resa dei conti? Il sottoscritto esige che Gabriele approdi al serale, considerato che l’hip-hop fa molto spettacolo ed è un fuoriclasse nella sua specialità. Se Pierdavide può canticchiare perché lui non può fare il suo? La Celentano trova comunque bravo Gabriele, ma si unisce al girone dei pro-Rodrigo. Steve dà a Gabriele dello stupendo ed è galvanizzato dalla sfida, ma deve dire anche lui Rodrigo… Si è capito: o Stefano riesce a battere Rodrigo, o ci rimetterà Niccolò. Garofalo fa notare che la vera danza classica è quella di Rodrigo, lanciando una frecciatina alle ballerine della Celentano.
14.41 Sarà pure bravo ‘sto Rodrigo, ma sono riusciti a trovare uno più antipatico di Klajdi. E vogliamo parlare della totale inespressività facciale? Speriamo che Stefano lo faccia nero: è il migliore di quest’anno.
Celentano: Rodrigo. Carbone: Rodrigo. Garrison: Stefano. La Chance: Stefano. Kris: Rodrigo. Garofalo è decisivo e dice che Rodrigo non gli è piaciuto tanto in questa variazione. 3 pari, vota Stefano. Che succede di fronte alla parità? Rodrigo va comunque avanti. Si passa alle prove in comune.
14.49 Rodrigo, un’espressione da ebete che vale più di mille parole… Scatta il buuu dallo studio: ha una musicalità pessima. Nicolò risente di una fisicità non lusinghiera, ma è molto più ritmico e credibile nel moderno. Perché proprio il ballerino più debole è stato scelto per la prova in comune? Nicolò vince per Steve e Garrison. Kris è in difficoltà: Rodrigo è perfetto come pulizia, ma Niccolò è stato più piacevole in questo brano, Kris vota Nicolò. Garofalo fa notare che Rodrigo è un talento sul classico, perché nessuno può fare nella scuola le sue variazioni. Nicolò non potrebbe, invece, mai fare una variazione. Il suo voto va al di là della sfida. Altra parità: prova annullata. Steve invita il collega a esprimere un giudizio in materia di stile nella singola prova e non in generale. Ora a Rodrigo non resta che sfidare Antonio, uno degli ultimi arrivati.
15.04 Che bravo, Antonio. Una vera rivelazione, considerate le poche volte in cui l’abbiamo visto esibirsi. Celentano e Carbone confermano Rodrigo, Steve e Garrison sono fortemente a favore di Antonio, Kris ritiene che Antonio sia dotato ma che gli anni in più di Rodrigo e la sua performance fanno la differenza. Antonio fa notare gli errori tecnici di Rodrigo e che per maturità fisica sono equivalenti. Garofalo dà il voto ad Antonio: altra sfida annullata. Ha vinto Rodrigo, nonostante le prove annullate: entra di diritto nella scuola.
Si conferma lo slogan di Amici 9: “carne da macello”. E’ questo Rodrigo a decidere, addirittura, chi uscire. Maria ricorda che era Nicolò il predestinato alla sfida, quindi aizza Rodrigo a scegliere lui, in pratica. Addirittura c’è bisogno della traduzione di Amilcar, perché Rodrigo neanche parla l’italiano (e Amilcar è colui che l’ha “segnalato” alla produzione, tutto torna). Stefano si augura che la scelta avvenga entro Natale.
15.10 Rodrigo vuole confermare il verdetto della commissione: Nicolò è la nuova vittima sacrificale. Peccato, era un modello di diligenza e Steve non vuole lasciarlo andar via:
“E’ un ragazzo che ha talento. Il talento che ha lui ce l’hanno pochissimi. E’ veloce”.
La supercommissione, in fondo, aveva riconosciuto il talento di Nicolò. E oggi mancava un commissario esterno per evitare la parità.
15.17 Matteo Macchioni è al serale e se lo merita. Maria riconosce che questa volta il televoto premia in assoluto il talento, ma Matteo non riesce a gioire per via dell’eliminazione di Nicolò. Maria accenna di una borsa di studio Tezenis, che copre il vitto per i contratti di lavoro non in Italia. Inaspettatamente c’è la sfida a squadre: i componenti della squadra che perde verranno esaminati subito dalla supercommissione (ma noi vedremo il seguito di questa puntata nel 2010?).
Loredana batte PierDavide cantando La voce delle stelle. Una lagna insopportabile, questo inedito, che non arriva a eguagliare una nota di Immobile dell’Amoroso.
15.31 Polemizzare serve. Stefanino aveva lamentato il poco spazio ricevuto nelle scorse puntate? Lo fanno riesibire al sabato, con il piano e un pezzo nelle sue corde. Se non arrivasse al serale ce ne faremmo una ragione, anzi rinunceremmo alle faccine. Finalmente arriva l’unica botta di ribellione di questo Amici: è la volta di Enrico e Maria gioca un po’ con lui. D’altronde, lui canta Maria di Santana. La dedicherà alla sua amata Elena, con cui è scattato il bacio sotto l’albero di Natale? Oggi è vocalmente più debole del solito, mentre con la chitarra è ineccepibile. A Rapino è piaciuto molto e gli dà il voto: lo invita a studiare sul profilo coreografico e a ballare sul palco. Vessicchio e la Di Michele hanno riscoperto le qualità di Stefanino, mentre la Martinez dice bravo a Enrico: se l’è comprata. La prova è annullata perché è un 2 pari.
15.37 Marketta del cinepanettone, la seconda di seguito (la scorsa settimana c’erano attori meno di grido). Oggi ci sono in studio la Ferilli e De Sica, assieme a Conticini e Ghini.
Garrison si diverte come un bambino a vedere l’esito delle sue creature: bravi Antonio e Borana, quando gli allievi migliorano una coreografia. Vince il Sole perché la prova di ballo è annullata. La squadra della Luna inizia immediatamente gli esami, quindi non vediamo l’ora di vedere Davide fatto fuori. Maria quest’anno si rifiuta di fare gli auguri di Natale anche in studio, dopo aver disertato gli spot Mediaset. Chiude con un generico “Amici termina qua”. L’appuntamento con il liveblogging è insomma per il 2010, sperando di vedere meno scandali di quelli accumulati nella puntata odierna.