Amici 9 – Il quarto speciale in liveblogging. “La voce delle stelle ” a Loredana Errore. Pierdavide Carone scriverà il libro di Amici. Ospite Valerio Scanu. In sfida Elena D’Amario
Sta per cominciare il quarto speciale in diretta del talent show Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi e in onda come di consueto dalle 14:10 circa su Canale 5. Oggi vedremo la sfida tra la Squadra del Sole e la Squadra della Luna ma non quella tra le due ragazze di classico, visto
Sta per cominciare il quarto speciale in diretta del talent show Amici, ideato e condotto da Maria De Filippi e in onda come di consueto dalle 14:10 circa su Canale 5. Oggi vedremo la sfida tra la Squadra del Sole e la Squadra della Luna ma non quella tra le due ragazze di classico, visto che la ballerina Borana Qirjazi ha subito una lussazione alla spalla e dovrà stare ferma per almeno 4 giorni. Sfida congelata dunque, mentre in settimana si è avuta quella tra Rosolino Schillaci, cantautore e il giovane cantante Stefano. (Fotogallery della puntata)
Per chi non avesse seguito, la vittoria dopo il giudizio inappellabile di Marco Mangiarotti è andata al giovanissimo cantante che qualcuno paragona ad un Mika denoantri non senza polemiche: il sempre rissoso Enrico Nigiotti infatti, se l’è presa con il giudizio del critico del Quotidiano Nazionale ma anche con il regolamento del programma che ha messo in competizione un autore con un cantante. E intanto, nella commissione si fa sempre più strada un Marco Garofalo combattivo nei confronti di Alessandra Celentano, a sua volta cinica e inappuntabile nei confronti della ballerina Maddalena Malizia, giudicata totalmente inadeguata, un “Budino”. E infine si assegnerà il pezzo inedito, “La voce delle stelle” tra Januaria Carito e Loredana Errore.
Ore 14:08 Si parte con l’anteprima, l’Aspettando Amici. Luca Zanforlin chiama i ragazzi in studio che eseguono l’ormai noto medley dedicato a Michael Jackson. Si chiude il televoto e attendiamo dopo la pubblicità l’arrivo di Maria De Filippi.
Ore 14:15 Senza indugi, Maria annuncia un disco e fa entrare in studio Valerio Scanu che presenta il nuovo singolo dal titolo “Ricordati di noi“. Look completamente rinnovato con un taglio più adulto, Valerio ha appena lanciato il suo secondo album, già disco d’oro, realizzato da Charlie Rapino.
Ore 14:22 Inizia la sfida. Si parte dal ballo, Stefano De Martino contro Nicolò Marchionni nell’assolo di Garrison. Un brano estivo per il quale Stefano riceve i complimenti dello stesso Garrison, vista la mancanza di una sedia che faceva parte della coreografia. Alessandra sceglie Nicolò, Carbone idem, Garrison sceglie Stefano, Steve opta per Nicolò e Chris Stefano. Vince Nicolò. 1-0 per il Sole.
Ore 14:26 Sfida inedito. Januaria Carito contro Loredana Errore per La voce delle stelle. Inizia Loredana chiamata simpaticamente ‘signorina Errore’ da Maria De Filippi probabilmente in risposta al suo ‘Signora Maria’. Bellissimo il brano e Loredana lo esegue con assoluta maestria. Come mi fanno notare, potrebbe essere una seconda ‘Immobile’ se cantata bene. Dopo di che, seduta su uno sgabello, è la volta di Yanuaria. Balestra per i discografici sceglie, nonostante non gli siano piaciute le esibizioni, Loredana. Loretta concorda e preferisce Loredana, anche se la giudica eccessiva. Grazia si astiene, Rudi Zerbi non è d’accordo, anzi giudica la canzone difficilissima e ritiene che oggi sia stata eseguita benissimo. Assegna anche d’ufficio l’inedito per il disco a Loredana Errore..
Ore 14:44 Si riprende dopo la pubblicità. Rapino vuole dire la sua, ritiene che Grazia ‘sia fuori di testa’ e che Zerbi e lui vivano in un mondo alternativo. Grazia risponde che lo ritiene altrettanto fuori di testa quando dice che Arianna è da karaoke. Vince la sfida Loredana. 2-0 per il Sole.
Ore 14:45 Sfida di ballo su Maledetto ciao di Gianna Nannini, coreografato da Steve. Ad eseguirlo, Elena D’Amario contro Maddalena Malizia. La Celentano sceglie Elena ovviamente (“Da’ un senso a tutto quello che fa“), Carbone idem, Garrison Elena, Steve, che giudica Maddalena in fase di miglioramento, decide per Elena, Chris ancora Elena e Garofalo, Elena. Quest’ultimo approva le parole che Steve ha speso per Maddalena in settimana che secondo lui può andare molto avanti. Vince Elena. 2-1 per la Luna.
Ore 14:50 Sfida di canto. Matteo Macchioni contro PierDavide Carone. Matteo canta un brano tratto da West Side Story, mentre Pierdavide eseguirà l’ormai celebra “La ballata dell’ospedale”. La canzone di Matteo è quel ‘Maria, Maria, Maria, i’ve just met a girl…’ che abbiamo sentito parecchie volte anche come colonna sonora di C’è Posta per Te. Ovazione per lui. Certo, è difficile per Pierdavide farcela a questi livelli, ma lo vedremo dopo il break.
Ore 15:00 Tocca a Pierdavide con la sua composizione della ballata dell’ospedale. Canzone chiamata semplicemente da Maria “Ospedale”, subito ripresa dall’autore. Un brano che ammicca ai Rino Gaetano di vecchia data. Talmente orecchiabile che in studio la canticchiano tutti insieme a lui. Ovazione anche per lui. Matteo e Pierdavide sono molto amici tanto che ognuno di loro scherza rifacendo il refrain delle canzoni dell’altro. Alboni per i discografici li elogia entrambi e sceglie PierDavide, Loretta non ha visto nello stile Matteo e quindi sceglie PierDavide, Grazia Pierdavide, Vessicchio nonostante sia molto vicino a Matteo, Pierdavide, e anche Rapino opta per Pierdavide. In questo caso spiega a Matteo che secondo lui è stato ‘poco legato’ e torna sul famoso ‘Musica da vedere’. Vince Pierdavide. 2-2.
Ore 15:07 Coreografia di Marco Garofalo che prevede tutti i ballerini e una vasca. Intanto Maria annuncia che Pierdavide quest’anno scriverà il libro di Amici, anzichè come al solito Luca Zanforlin e Chicco Sfondrini. D’accordo anche la Mondadori e Maria, scherzando, chiede di usare pseudonimi e di non parlare male di lei. Iniziano i ballerini della Luna. Tocca poi a quelli del Sole mentre Alessandra Celentano, dopo aver visto la coreografia è già sul piede di guerra. Alessandra: “Di tutto questo ambaradan non mi è piaciuto niente però mi sono piaciuti gli uomini col boa. Un momento di grande danza, molto maschili e virili…“. Garofalo risponde: “Io faccio spettacolo…“. E anche i cantanti tra i banchi, per ironizzare, si vestono con boa di struzzo. Alessandra si astiene, (“Poverini, come si faceva a dare un voto?“). Garofalo invece da’ il voto al Sole.
In questo caso non possiamo non rilevare la gaffe degna da Paperissima di Maria che, chiedendo alla Celentano il voto dice testualmente: “Garofalo lo da’ al Sole, tu Alessandra a chi la dai?” e scoppia a ridere.
Carbone ritiene la coreografia dispersiva e si astiene, Garrison sceglie Sole, Steve opta per la Luna, Chris invece il Sole. 3-2 per il Sole.
Ore 15:18 Sfida di canto. Valeria Valente canta ‘When you believe’ di Mariah Carey contro Emma Marrone che canta l’inedito ‘Davvero’, assegnato la scorsa settimana. Valeria impressiona per la voce pulita e molto simile con le dovute proporzioni all’originale mentre Emma, con la sua calda quasi mascolina, è più ‘nanninesca’. Altra ovazione al termine della Marrone. Rapino chiede scusa a Valeria definita cantante da matrimonio, ma colpevole a suo dire dell’assegnazione di brani da matrimonio che non le rendono giustizia. La paragona in questo senso ad Alexia. Per quanto riguarda la gara, sceglie Emma. Vessicchio preferisce Emma, Grazia opta per Emma, Loretta invece preferisce Valeria, Massara per i discografici sceglie Emma. 3-3.
Ore 15:32 Rieccoci in onda. Sfida Allievo della settimana. Elena balla con Josè Perez e un altro ballerino professionista, Amilcar, sulla colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo, Tre uomini e gamba di Vinicio Capossela. Per il Sole invece, sentiremo un duetto tra Loredana e Matteo sulle note della canzone di Mina, Grande grande. Esecuzione da brividi quest’ultima davvero. Alessandra fa i complimenti a Matteo e Loredana ma sceglie Elena, Carbone Elena, Garrison vota Matteo e Loredana, Steve preferisce Elena, Chris Matteo, Garofalo idem, Balestra preferisce Elena, Loretta decide per il Sole, Grazia idem, Vessicchio e Rapino il Sole. Vince il Sole 4-3.
Ore 15:40 Prossima sfida. Assolo di ballo di Nicolò contro quello di hip hop di Giorgio Miceli. Alessandra si astiene giudicando Giorgio “inclassificabile” e non essendole piaciuto Nicolò, Carbone sceglie Nicolò, Garrison opta Giorgio, Steve Nicolò, Chris Nicolò, Garofalo vota Luna. Vince il Sole. E vince anche la totalità della sfida. Ad andare in sfida sarà Elena D’Amario.
Ore 15:56 Ultimo blocco. Scopriamo insieme la classifica. Al primo posto c’è sempre Matteo Macchioni mentre all’ultimo il neo entrato Stefano. Rudi Zerbi annuncia la nuova sfida per l’inedito della prossima settimana. Si intitola “Lovin You” e sarà assegnato ad una tra Yanuaria e Valeria. A sabato prossimo.