Amici 9 – Il liveblogging del sabato. Tante esibizioni, poche polemiche e tempo tiranno
Sta per iniziare un nuovo pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, che seguiremo in liveblogging ancora una volta. La novità principale di quest’oggi è il ritorno del pubblico parlante, ma non mancheranno sicuramente le polemiche per l’eliminazione (ingiusta?), domenica scorsa, di Anna Altieri, come si evince anche dal sondaggio che vi avevamo proposto dopo
Sta per iniziare un nuovo pomeridiano di Amici di Maria De Filippi, che seguiremo in liveblogging ancora una volta. La novità principale di quest’oggi è il ritorno del pubblico parlante, ma non mancheranno sicuramente le polemiche per l’eliminazione (ingiusta?), domenica scorsa, di Anna Altieri, come si evince anche dal sondaggio che vi avevamo proposto dopo la puntata.
Ore 14.10. Dopo il riassunto settimanale del Grande Fratello – lunedì ne vedremo delle belle – inizia la puntata del sabato di Amici 9. Sigla della squadra dei bianchi, Satisfaction. Si parla ovviamente della sconfitta di domenica scorsa…ma prima pubblicità.
Ore 14.17. Entra anche Maria De Filippi. Iniziano subito le esibizioni con la brava Emma Marrone che canta un brano molto intimo accompagnata al piano da Pino Perris. E, come avevamo detto, da questa settimana interviene anche il pubblico parlante, che pone subito l’accento sulla sentita “sfida interna” tra Emma e Loredana, sebbene Emma neghi di sentirsi particolarmente in competizione con lei.
Ore 14.27. Maria De Filippi rivela che in settimana i bianchi hanno rischiato di perdere anche Michele Barile per una manata sul naso. Per fortuna per lui, nessuna conseguenza che non gli permetta di andare avanti con la sfide. Continuando a parlare di Emma, la ragazza viene criticata da alcune persone del pubblico perché “si sente già arrivata” e un carattere non certo facile. Tra una critica e l’altra, Maria rivela (e daje) che Emma dopo il serale se ne voleva andare, consapevole di aver esagerato con alcune polemiche.
Ore 14.40. Archiviato il capitolo Emma, scende in pista Stefano De Martino per una coreografia molto divertente e ben ballata. Il pubblico gli consiglia di scandire maggiormente le parole, cosa che gli suggerisce spesso anche Maria. Stefano non viene criticato particolarmente, salvo sulla sua rivalità con Rodrigo. Ma Stefano è attento a ciò che dice e risponde in modo pacato (anche ad Alessandra Celentano), ritenendosi però superiore a lui in determinati stili di danza moderna.
Ore 14.50. Tocca a Pierdavide Carone, che canta la sua canzone “pop” con una coreografia molto carina improvvisata da parte dei compagni di squadra. Su di lui il pubblico parlante non si esprime, salvo un piccolo consiglio sull’aprirsi di più e sul sorridere maggiormente. Interviene anche la Celentano come “pubblico”, puntando il dito contro il suo sembrare poco spontaneo. Dopo la pubblicità la polemica continua, ma Maria la stoppa.
Ore 15.03. E’ il momento della danza classica con la “preferita” della Celentano, Grazia Striano. Per lei, probabilmente perché il tempo stringe, non si esprime nessuno e si passa in fretta all’esibizione successiva, quella di Stefanino Maiuolo, che si esibisce al piano e canta in modo molto sentito. Stefanino dice di trovarsi molto bene nella squadra bianca dopo il rientro in trasmissione.
Ore 15.09. Ultimo componente dei bianchi ad esibirsi è Michele Barile, col naso incerottato. La coreografia è molto particolare e non pare mettere in luce le eventuali doti del ragazzo, ma anche le “mutande” bianche non aiutano. Qualcuno del pubblico trova che Michele non meritasse il serale.
Ore 15.13. Fuori la squadra bianca, entra la squadra blu, la cui sigla è Imagine. Loredana Errore resta sul palco per cantare Se ne dicon di parole. Subito per lei una critica, sebbene espressa in modo bonario: sembra “posseduta” quando canta, mette agitazione e per questo motivo bisogna chiudere gli occhi per concentrarsi solo sulla voce senza guardarla. Qualcuno dice che Loredana non emoziona per niente e, anzi, si è un po’ costruita un personaggio. A lei si dedicano quasi 15 minuti. E gli altri?
Ore 15.31. Dopo un’altra pausa pubblicitaria si esibisce Borana Qirjazi. La Celentano è abbastanza soddisfatta della sua prestazione e anziché far parlare il pubblico, inizia il solito battibecco tra la Celentano e il maestro Villanova. Poi prende la parola il pubblico e accusa la ragazza di essere poco umile.
Ore 15.39. Tocca ora al tenore Matteo Macchioni che canta Mare chiaro, e dall’applauso del pubblico si capisce che è ancora lui il preferito. Ma riuscirà a vincere? Qualcuno del pubblico gli suggerisce di non “adagiarsi”, nonostante il perenne primo posto in classifica. Altri criticano il suo look che “non si può guardare”.
Ore 15.45. Ritardo mostruoso, dice Maria De Filippi, e partono le esibizioni a raffica: prima Elena D’Amario che balla (piuttosto bene, ma senza particolare emozione), poi il cantautore Enrico Nigiotti con la solita chitarra elettrica (stonatissimo), Angelo Iossa che canta Rock with you (così così) e infine Rodrigo Almarales Gonzalez in un difficile pezzo classico (bravissimo).