Amici 7 – la settima puntata in diretta. Vince la squadra blu, eliminata Giulia Piana
Siamo pronti per seguire insieme la settima puntata di Amici di Maria De Filippi. Come abbiamo già avuto modo di anticipare in mattinata, gareggeranno nuovamente per le due squadre anche dei professori: la squadra bianca vedrà scendere in pista Garrison Rochelle, mentre la squadra blu avrà come aiutante Alessandra Celentano. Gli allievi rimasti ancora in
Siamo pronti per seguire insieme la settima puntata di Amici di Maria De Filippi. Come abbiamo già avuto modo di anticipare in mattinata, gareggeranno nuovamente per le due squadre anche dei professori: la squadra bianca vedrà scendere in pista Garrison Rochelle, mentre la squadra blu avrà come aiutante Alessandra Celentano. Gli allievi rimasti ancora in gioco sono, per i bianchi, Pasqualino Maione, Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Giulia Piana; per i blu invece Cassandra De Rosa, Francesco Mariottini, Marco Carta e Marta Rossi.
In un’intervista rilasciata proprio oggi a Il Giornale, Maria De Filippi si è lasciata andare a qualche piccola “confessione” che farà sicuramente discutere e che riguarda anche Amici. Innanzitutto prende sempre più piede l’idea che, visto il successo, il talent show possa allungarsi di un paio di puntate. Inoltre la conduttrice ha ammesso che le piacerebbe provare a cimentarsi con qualche programma diverso, magari un quiz, mettendo quindi da parte le trasmissioni che in questi anni hanno decretato il suo successo.
E’ ora di passare però alla diretta di stasera. I sondaggi che vi abbiamo proposto stamattina, vedono come candidati all’eliminazione da una parte Pasqualino e dall’altra Marta. La settimana scorsa però i pronostici (che vedevano in pole position ancora una volta Pasqualino) non sono andati a buon fine e ad abbandonare la scuola è stato Giuseppe Salsetta.
Ore 21.15. Si parte con qualche minuto di anticipo rispetto alla settimana scorsa grazie allo sforo minimo di Affari tuoi. Grazie Insinna! Sigla di rito con le ballerine in latex e squadre ridotte ai minimi termini: le coreografie sono veramente una disperazione. Via alla presentazione degli ospiti (Oriella Dorella, ètoile della Scala di Milano e Luca Dondoni, giornalista de “La Stampa”) e si parte subito con la PRIMA PROVA, CANTO: la canzone è It’s not usual di Tom Jones. Parte, per la squadra bianca, Pasqualino Maione, che precede un rvm stranamente divertente che lo riguarda. La voce non è molta, ma Pasqualino è sicuramente molto intonato ed ha un buon ritmo. Luca Jurman concorda con me, Grazia Di Michele lo reputa una garanzia. Per la squadra blu si esibisce Marco Carta. A parte i soliti problemi con l’inglese, pare che la voce di Marco stasera sia abbastanza assente, salvo un acuto nel finale. Jurman riconcorda con me, incredibile; Platinette preferisce Pasqualino e Dondoni gli fa qualche leggera critica. Vince la prima sfida MARCO CARTA.
Ore 21.29. SECONDA PROVA, BALLO. Le note sono quelle di Ain’t no sunshine, a dimostrare il balletto sono Kledi e Franceschina, bravi e belli. Per la squadra blu balla ovviamente Francesco Mariottini con l’ascella già pezzata dopo 15 minuti di trasmissione. Balla con Maria e non è male, ma…mi devo ripetere, guarda troppo spesso la partner e la fluidità ne risente. La Celentano non lo esalta, Garrison lo critica, tanto per cambiare. Viene chiamata in causa Oriella Dorella, che trova che l’esecuzione abbia delle buone basi e non appoggia Garrison. Per i bianchi scende in pista Giulia Piana, ma prima c’è la pubblicità. Si rientra e Giulia balla con Leon: indossa un paio di scarpe con tacco che la slanciano leggermente, ma ne limitano notevolmente i movimenti. Il risultato non è buono. Garrison è entusiasta dei tacchi, la Celentano la trovava troppo mascolina per il pezzo. La Dorella dice che il buonismo non fa mai bene e consiglia a Giulia di cercare di migliorare fisicamente. Si apre una discussione già sentita sul fisico delle ballerine. Vince la seconda sfida GIULIA PIANA.
Ore 21.54. TERZA PROVA, CANTO. La tua ragazza sempre di Irene Grandi è la seconda canzone da interpretare questa sera. Inizia Roberta Bonanno per la squadra bianca. Una piccola stecca sul primo acuto, ma il resto è cantato abbastanza bene (anche se da Roberta ho sentito interpretazioni migliori). Polemiche tra Jurman e Fabrizio Palma sulla ragazza, ma Dondoni prende il microfono e suggerisce di risolvere i conflitti personali fuori dalla trasmissione. Dopo la pubblicità e qualche ulteriore lite, è il momento di Marta Rossi per i blu. Buona prova, sicuramente migliore delle ultime esibizioni viste di Marta. La Di Michele critica, ma questa volta mi pare un po’ ingiustamente perché Marta, per il mio gusto, stavolta ha superato leggermente Roberta. La terza sfida è vinta da MARTA ROSSI.
Ore 22.17. E’ il momento della QUARTA PROVA, BALLO, coreografia di Alessandra Celentano. A dimostrare il passo a due sono la splendida Anbeta e il fantastico José, come sempre elegantissimi e precisi, anche se il passo a due è molto particolare e difficile. Per la squadra blu balla Francesco Mariottini, molto bravo nelle parti singole, un po’ più legato quando deve accompagnare Anbeta, ma in ogni caso piacevole da vedere. La Celentano fa notare che ci sono state parecchie imprecisioni in occasione del “partneraggio”. La Dorella dà qualche consiglio al ragazzo. Per la squadra bianca balla ancora Giulia Piana con Leon, questa volta senza tacchi fortunatamente: certi passi le riescono abbastanza bene, altri proprio no, ma dà sempre il massimo delle proprie potenzialità. Garrison le fa i complimenti, la Celentano dà un giudizio neutro, la Dorella, in modo gentile ed elegante, le toglie ogni speranza di diventare una professionista. Bla, bla, bla, discussione, poi il risultato: vince la quarta prova FRANCESCO MARIOTTINI.
Ore 22.44. Sopresa per la QUINTA PROVA: PROVA AL BUIO (di canto). Entra l’eterno giovinotto Gianni Morandi, che ad Amici ha piantato le tende e si presta per un duetto con due elementi delle squadre decisi al momento sulle note di Grazie perché. I bianchi schierano Roberta Bonanno, i blu invece Cassandra De Rosa. Buona la prestazione di Roberta, se si conta la mancanza di preparazione (nonostante abbiano entrambe imparato la canzone durante l’anno scolastico). Ogni volta che si trova ad Amici, Morandi ne combina qualcuna delle sue. Stavolta sbaglia le parole durante il duetto con Cassandra, si scusa velocissimamente e rientra nel testo. Nonostante questo, ottimo duetto con Cassandra. La quinta prova è vinta da ROBERTA BONANNO. Pubblicità.
Ore 23.01. E’ il momento tanto atteso dell’esibizione dei professori. SESTA PROVA: BALLO CON PROFESSORI. Nel pubblico c’è anche il marito di Alessandra Celentano a vederla ballare. Parte proprio la squadra blu con un tango: oltre alla Celentano e a Francesco Mariottini, balleranno Anbeta e Josè. La coreografia è molto particolare, ma non particolarmente elaborata. La Celentano se la cava benissimo e anche Francesco sembra uno dei professionisti. Bravi, anche se l’insegnante poteva osare un po’ di più. E’ la volta poi della squadra bianca, che si avvale della presenza di Leon. Coreografia hip hop divertente nella quale Garrison però sembra un po’ appesantito e “stona” rispetto ai ragazzi. In ogni caso, vedere i professori esibirsi è piacevole e si riconferma un’ottima trovata da parte di Maria De Filippi. Vince la SQUADRA BLU CON ALESSANDRA CELENTANO.
Ore 23.11. SETTIMA PROVA, BALLO sulle note di The wall. Lo dimostrano Maria, Franceschina e Leon. Coreografia di Steve molto difficile che mette in mostra tutte le capacità di Leon. Per la squadra bianca si esibisce Susy Fuccillo, che prende il posto di Franceschina e balla quindi con Leon e Maria. Susy se la cava molto bene, nessuna critica da fare a parte i troppi ancheggiamenti che forse in una coreografia così non c’azzeccavano più di tanto. Steve però non la pensa così e la trova poco musicale, non le è piaciuta molto. Per i blu balla ancora Francesco Mariottini (poraccio), che eredita la parte molto impegnativa di Leon. In questo pezzo è veramente bravo, finalmente lo posso dire: forza Francesco! Vince la settima prova SUSY FUCCILLO.
Ore 23.20. OTTAVA PROVA, CANTO. La canzone è Avrai di Claudio Baglioni. Per la squadra blu si esibisce Marco Carta, che ha un timbro che potrebbe ricordare quello di Baglioni. Sbaglia sulle note basse, sbaglia completamente l’attacco su quelle alte: disastroso. Neanche Jurman riesce a salvarlo dalle critiche, ma lo stesso Marco ammette che “gli è mancato tutto”. Pubblicità. Al ritorno, per la squadra bianca si esibisce Roberta Bonanno, che personalizza moltissimo la canzone. Una bellissima esibizione, espressioni del viso a parte. Brava Roberta, che si prende i complimenti di Platinette, Dondoni e Jurman. Il televoto viene chiuso e vince l’ottava prova ROBERTA BONANNO. Il risultato è di 4 prove vinte ciascuno.
Ore 23.38. NONA PROVA, BALLO. E’ l’ultima prova della serata e si tratta di un passo a due di Garrison, Mi Confesion, che viene dimostrato dalla bella Adelaide e da Kledi. La prima a scendere in campo è Susy Fuccillo per la squadra bianca. Bravina Susy che balla con Kledi, ma a causa dei tempi stretti non vengono fatti commenti da parte dei professori. La squadra blu vede ancora una volta protagonista Francesco Mariottini, che avrà ormai perso le forze, in coppia con Franceschina. Se la cava bene, ma Maria chiude subito il televoto.
Ore 23.45. E’ il momento di dare il risultato della sfida: i palloncini in studio sono tutti bianchi, ma non è detto che il televoto rispecchi. Dondoni si sbilancia nel dare la vittoria ai bianchi, Platinette invece pensa vinceranno i blu. Carte: VINCE LA SETTIMA PUNTATA DI AMICI LA SQUADRA BLU col 51% dei voti a favore. La prima scelta della squadra blu per l’eliminazione è ROBERTA BONANNO, che è però prima in classifica e quindi salva dal pubblico. Il secondo nome fatto dai blu è PASQUALINO MAIONE, sesto in classifica e quindi sarà la commissione a decidere. Pasqualino viene salvato dalla commissione. Il terzo nome della squadra bianca è GIULIA PIANA, settima in classifica e quindi sottoposta al giudizio della commissione. La commissione la salva, quindi si alza SUSY FUCCILLO. Ma c’è la pubblicità. Se Susy non è nei primi 3 posti, sarà sottoposta al giudizio della commissione: se sarà salvata, sarà probabilmente Giulia ad uscire, a meno che Susy non sia ultima in classifica.
Al rientro, Susy è terza in classifica. E’ GIULIA PIANA AD ABBANDONARE LA SCUOLA.