Amici 7 – la nona puntata in diretta su Tvblog. Vince la squadra bianca, eliminata Marta Rossi
Eccoci pronti a commentare insieme in diretta la nona puntata di Amici di Maria De Filippi. Gli allievi sono rimasti in 6 a giocarsi la vittoria dei 300mila euro messi in palio e solo 4 arriveranno alla finale del prossimo 16 aprile. Stasera uno tra Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Pasqualino Maione della squadra bianca
Eccoci pronti a commentare insieme in diretta la nona puntata di Amici di Maria De Filippi. Gli allievi sono rimasti in 6 a giocarsi la vittoria dei 300mila euro messi in palio e solo 4 arriveranno alla finale del prossimo 16 aprile. Stasera uno tra Roberta Bonanno, Susy Fuccillo e Pasqualino Maione della squadra bianca e Marta Rossi, Marco Carta e Francesco Mariottini della squadra blu, abbandonerà la scuola. Il sondaggio che vi abbiamo proposto oggi sul possibile eliminato della serata, vede al momento nettamente in testa Marta Rossi col 42% delle preferenze, seguita da Pasqualino Maione con il 26%.
Ore 21.24. Inizia con particolare ritardo la nostra diretta a causa del solito sforo di Striscia la notizia, anche se questa sera non c’era Affari tuoi a contrastare, bensì la partita di Champions tra Arsenal e Liverpool che non dovrebbe spaventare particolarmente Maria De Filippi e company. Il televoto che decreterà la classifica finale e quindi gli eliminabili e non, viene chiuso e si passa alla sigla. Platinette indossa stasera una parrucca particolarmente vistosa. A “due passi da lei”, l’altro ospite della serata, Gheorghe Iancu.
Ore 21.27. Si parte subito con la prima sfida: CANTO. La canzone nella quale si esibiranno gli allievi è Mercy: la squadra bianca fa scendere in campo subito il suo elemento più in vista, Roberta Bonanno, che se la cava molto bene. Dopo l’esibizione, viene mostrato il primo rvm della serata che vede gli allievi della squadra blu (Marta e Marco) criticare Roberta. Marco Carta inoltre fa uno spottone per se stesso. Dopo l’rvm di Roberta, viene mostrato quello per Marta Rossi, con la solita imitazione (azzeccatissima, anche se un po’ ripetitiva) della ragazza da parte di Pasqualino. Terminata la parentesi errevuemme, si passa all’esibizione di Marta Rossi. Anche lei, pur avendo forse un timbro meno adatto alla canzone, è piacevole da ascoltare. Fabrizio Palma interviene per dire la sua e si rivolge a Luca Jurman, che però riesce sempre a non farsi mettere i “piedi in testa”. Il televoto viene chiuso: vince la prima prova Roberta Bonanno.
Ore 21.47. E’ il momento della seconda prova: BALLO, il passo a due di Garrison nello stile latino. A mostrare la coreografia, José Perez e la bella Adelaide. A scendere in campo per prima sarà la squadra blu, che schiererà Cristina Da Villanova in sostituzione di Francesco Mariottini. Applausi da parte del pubblico per l’ingiustamente eliminata Cristina e via all’esibizione con Josè: basta uno sguardo per capire quanto la ragazza avrebbe potuto fare bene nel serale, anche se questo non è affatto il suo stile. Molto brava ed elegante. Garrison le fa i complimenti, Alessandra Celentano ribadisce quanto sostenuto nei vari pomeridiani, ossia che Cristina fosse stata l’allieva più promettente della categoria. Anche Iancu dà un giudizio positivo, poi si passa all’esibizione di Susy Fuccillo, ancora una volta con Josè. Susy riesce sempre molto bene in questi balli e anche stavolta non si smentisce. Solite polemiche tra Garrison e la Celentano, ma Maria chiude il televoto prima della fine delle stesse. Ecco il risultato: vince la seconda prova Susy Fuccillo.
Ore 21.58. Si passa subito alla terza prova: CANTO. La canzone è la bella Una lunga storia d’amore di Gino Paoli. Il primo ad esibirsi è Pasqualino Maione per la squadra bianca, che ripropone una parodia di Gheorghe Iancu già vista nelle prove nel pomeridiano. La parodia è indubbiamente divertente, ma Pasqualino la spaccia per “improvvisata” quando invece era studiata e provata alla perfezione: un punto in meno per lui. Alla fine del ritornello stoppa il maestro Vessicchio e propone invece una versione “normale” della canzone abbastanza buona e tecnica. Viene mostrato un rvm su Pasqualino che raccoglie i fischi del pubblico presente. Marta lo vorrebbe cacciare, mentre Marco lo considera invidioso. Si va in pubblicità e poi si torna per vedere l’esibizione di Marco Carta per la squadra blu. Marco canta in modo discreto, non completamente convincente nell’intonazione, ma più “intenso” di Pasqualino che l’ha preceduto. Visto che Pasqualino si è praticamente esibito due volte e viste le critiche di Grazia Di Michele, Maria decide di far ricantare Marco, che questa volta però è più rigido (per forza di cose). Viene mostrato anche un rvm su Marco e poi si passa al risultato del televoto: la terza sfida viene vinta da Pasqualino.
Ore 22.20. E’ il momento della quarta prova: BALLO, nello specifico la coreografia di Alessandra Celentano. A dimostrarla, una Anbeta particolarmente bella ed elegante e Josè, stasera protagonista. Platinette rivela che quest’oggi è il compleanno di Anbeta…auguri a lei! Per la squadra blu si esibisce Francesco Mariottini, stavolta senza bisogno di sostituzioni, che balla con Franceschina. Nonostante i problemi al menisco avuti la settimana scorsa, Francesco se la cava bene, anche se non smette mai di guardare la partner anziché pensare alla propria esibizione. Per i bianchi balla Susy Fuccillo, che purtroppo ha evidenti problemi sulla coreografia nelle parti in solitaria. La Celentano le dà del “sacco di patate” e Steve le dice che ama offendere le persone. Si apre un’altra polemica. Pubblicità, ma il televoto è già chiuso. Vince la quarta prova Francesco.
Ore 22.38. Tocca ora alla cosiddetta PROVA EXTRA. In settimana ogni squadra ha scelto una canzone fuori programma da far cantare alla squadra avversaria. Un rvm mostra che la squadra blu ha diabolicamente scelto di far cantare a Pasqualino Viva la pappa col pomodoro, mentre la squadra bianca ha scelto Per dire di no di Alexia per Marta, scelta molto più normale e non certo “perfida”. Si esibisce per primo Pasqualino Maione, che ha accettato volentieri di fare una canzone “storica”. La interpreta benissimo, in modo molto preciso. Si prende i complimenti di Jurman e Platinette, poi è la volta di Marta Rossi con una canzone molto adatta alla sua voce. Qualche piccola imprecisione di intonazione, ma per il resto esibizione di buon livello. Jurman e Palma danno un giudizio positivo, Platinette invece dice che non le è arrivata. Vince la quinta prova Pasqualino.
Ore 22.54. Sesta prova: BALLO, coreografia sulle musiche di Van Helsing. Una coreografia a 3 molto suggestiva, ma difficile, dimostrata da Leon, Gianni e Francesca. Pubblicità prima di vedere le esibizioni dei ragazzi. Al rientro, per i blu si esibisce Francesco Mariottini, anche se questa coreografia poteva essere adattissima alla brava Cristina. L’esibizione è molto buona soprattutto nelle parti singole. Anche a Susy Fuccillo, che si esibisce per i bianchi, la coreografia riesce bene e soprattutto nel ballo in gruppo non si nota molto la differenza con gli altri professionisti (anche se la parte in gruppo è molto più semplice del resto). Dopo i giudizi dei professori, interviene Iancu a dire che la coreografia non gli è piaciuta e che sembrava più un esercizio ginnico che un ballo. Vince la sesta prova Susy Fuccillo.
Ore 23.11. E’ la volta della settima prova: CANTO, la canzone è Parliami d’amore dei Negramaro. Inizia ad esibirsi Pasqualino Maione per la squadra bianca, stasera particolarmente in forma. Il timbro di Pasqualino è molto adatto alla canzone e somiglia vagamente a quello di Giuliano Sangiorgi, anche se il ragazzo l’ha abbastanza personalizzata. Bravo “Paki”, che si prende i complimenti dei vari membri della commissione. Scende poi in campo Marta Rossi per la squadra blu. Pur essendo una canzone abbastanza maschile, anche Marta la interpreta nel modo giusto e piace alla giuria. Il televoto viene chiuso: vince la settima prova Pasqualino Maione.
Ore 23.18. Tocca ora all’ottava prova: MUSICAL. Partono i blu che mettono in scena Cats. La recitazione dell’intera squadra lascia a desiderare, ma la parte cantata e nello specifico, Memories da Marta Rossi, è ottima, anche se si notano i problemi con l’inglese della ragazza (soprattutto nelle parti basse). Contrariamente al solito, il musical dura pochissimo e c’è una sola canzone. Dopo la pubblicità, si torna in studio con New York New York messa in scena dalla squadra bianca. Più parti cantate danno un risultato sicuramente migliore del precedente e questa volta non è certo merito (non solo almeno) della squadra bianca ma di una scelta della produzione che lascia un po’ perplessi. L’ottava prova è vinta dalla squadra bianca.
Ore 23.38. Nona ed ultima prova: BALLO, coreografia di Garrison che viene dimostrata da Kledi ed Anbeta (belli e bravi). Inizia Susy Fuccillo per la squadra bianca. Non è la sua serata, è una fortuna che sia in testa la squadra bianca (e che molto probabilmente vinca la serata) altrimenti sarebbe potuta essere una candidata perfetta per l’eliminazione. Per la squadra blu si esibisce ancora Francesco Mariottini, che alla fine è stato sostituito solamente nella prima prova: in pantaloncini e torso nudo è sicuramente carino da guardare, la prova è abbastanza buona.
Ore 23.44. Il televoto viene chiuso e si passa al risultato finale. VINCE LA NONA PUNTATA DI AMICI LA SQUADRA BIANCA con il 55% dei voti. I bianchi votano all’unanimità Marta Rossi, che viene sottoposta al giudizio della commissione. Non viene salvata dalla commissione quindi MARTA ROSSI DEVE LASCIARE LA SCUOLA.