Home Amici di Maria De Filippi Amici 7: il live bloggin’ della finale su Tv Blog

Amici 7: il live bloggin’ della finale su Tv Blog

La maestria tecnica di Roberta Bonanno, l’eleganza scenica di Francesco Mariottini, la versatilità-rivelazione di Pasqualino Maione e l’inconfondibile vocalità di Marco Carta. Sarà una di queste qualità ad avere la meglio nella settima edizione di Amici, lo scuola-show più seguito della televisione italiana. Su Tv Blog una web-cronaca live davvero speciale, a colpi di sondaggi

16 Aprile 2008 18:32

amici finale roberta marco

La maestria tecnica di Roberta Bonanno, l’eleganza scenica di Francesco Mariottini, la versatilità-rivelazione di Pasqualino Maione e l’inconfondibile vocalità di Marco Carta. Sarà una di queste qualità ad avere la meglio nella settima edizione di Amici, lo scuola-show più seguito della televisione italiana. Su Tv Blog una web-cronaca live davvero speciale, a colpi di sondaggi aggiornati in tempo reale e commenti appassionati (ringrazio ancora Massy per l’azzeccatissimo contributo).

Incredibile gaffe di Cristina Parodi al Tg5, che annuncia la presenza in studio di Raffaella Carrà, puntualmente smentita da quella di Carla Fracci.

Come sempre, alla conduzione, Maria De Filippi, che si appresta a concludere un’altra stagione di conferme e successi, coadiuvata da un instancabile staff di autori: Chicco Sfondrini, Luca Zanforlin e Mauro Monaco. Si specifica che Tvblog non è in alcuna maniera legato alla trasmissione Amici, l’informazione che offriamo è frutto della nostra passione per la televisione e della enorme popolarità dello show sul web, ma si tratta di commenti e opinioni espresse a titolo personale e del tutto prive di qualsiasi carattere di ufficialità.

I lettori di Tv Blog, prima dell’inizio della finale, hanno azzeccato il pronostico su Francesco ultimo in classifica e vogliono che vinca Marco Carta.

AMICI 7 VINCITORE

A pochi minuti dalla fine della puntata, ribaltone: i lettori hanno votato Roberta.

roberta marco

21.23 300.000 euro per il primo in classifica, 50.000 euro assegnati dai giornalisti. Una Maria vestita in modo più sobrio del solito presenta i finalisti. Francesco vestito con un celeste sbiadito, Marco che onora il blu (in pratica non si è cambiato), Pasqualino in bianco (idem come Marco), Roberta in un inquietante nero. Il rosa l’hanno dimenticato? Novità della serata (oltre i consueti giornalisti): tutti gli ex-compagni in prima fila, la mitica Carla Fracci tra gli ospiti e Federico Angelucci, vincitore dell’ultima edizione, nascosto dietro Platinette.

21.27 L’ultimo è Francesco Mariottini. Ce lo aspettavamo in molti e chissà che non sia un buon inizio per la famosa “scalata”. Sceglie Pasqualino, altrettanto basso in classifica come lui. I due non si sono mai filati molto: appartengono a due mondi diametralmente opposti. Incredibile appello di Fiorello, che dice di tifare per la Celentano, fa la solita ironia su Marco Carta e ne approfitta per un in bocca al lupo ai finalisti. E’ il primo anno che c’è un’attenzione metatelevisiva così forte per il programma: ormai è il vero evento della tv italiana?

21.34 Carla Fracci fa i complimenti ad Anbeta, dicendole che l’aspettava al Teatro dell’Opera. Ma non l’aveva rifiutata proprio lei alla Scala? C’è il gelo tra le due e la Fracci ostenta con snobismo le differenze tra tv e teatro…

21.36 Francesco si esibisce con la sua consueta grazia nel suo cavallo di battaglia classico. Grandi complimenti da parte di Carla Fracci, alla coreografia ma anche al ballerino. La De Filippi ironizza sul fatto che il pubblico resti zitto, quasi che la sua credibilità superi di gran lunga quella della Celentano. In fondo è decisamente così.

21.40 Adesso te ne vai per Pasqualino. Ottima esecuzione, impeccabile. La sensazione, questa sera, è che ci sia molta sacralità e meno carampanismo della precedente finale. Mangiarotti si complimenta per la sua sicurezza sul palco, pur riconoscendo che non va pienamente incontro al suo gusto personale. Al primo giro di carte, è in testa Francesco.

21.47 Seconda prova: cavallo di battaglia. Parlami d’amore per Pasqualino. La coreografia di Respiro per Francesco. Dondoni dà a Pasqualino del diesel, pur non avendo apprezzato la sua precedente esibizione. In realtà sono state entrambe molto valide e Pasqualino ha onorato la sua nomea di “secchione”. Detto con simpatia, si intende. Francesco punta sulla carne, ostentando per tutta la sera il suo fisico scultoreo. La Celentano si è data un gran da fare questa settimana, mentre gli altri professori di ballo scaldano la sedia. Una giornalista dà addosso all’insegnante di classico per il carattere impegnativo delle sue coreografie e del suo standard: la Fracci la difende, sottolineando l’importanza di una base “teatrale”. Ci aggiungiamo al coro di chi ritiene sprecato Francesco come unico ballerino finalista. Maria dà addosso alla Celentano, ancora una volta, perché troppo selettiva ai provini. Carla Fracci conferma che Francesco ha ancora molto da imparare sul piano della danza classica: ha un’ottima base che lo vede comunque più orientato sul contemporaneo.

21.57 Sfida Musical: In e Out per Pasqualino. Ma stasera è il ripasso del secondo quadrimestre? Pasqualino si riappropria della sua performance-rivelazione. Sa di già visto, ma ovviamente la commissione (in particolare Saverio Marconi) è sorpresa dal suo sorprendente talento nella recitazione.

22.07 Per Francesco è la volta di Billy Elliot, che portò fortuna a Ivan. La Mari, anche in questa volta, dà il suo contributo nei panni di “Miss”. Bravo, ma forse senza le physique du rôle: troppo bello per un ruolo simile? Musical troppo breve: non arriva. Eppure Marconi scommette sul suo viso e sul suo temperamento, forse più adatto alla recitazione che alla danza in senso stretto. Il nuovo risultato parziale vede in testa Pasqualino.

22.10 Finalmente una sfida vera. You never can tell, coreografia di Garrison, altrettanto inflazionata. Anbeta si esibisce con tanto di parrucca nera, in pieno stile Uma Thurman in Pulp Fiction… vorrà forse dimostrare di essere credibile anche in coreografie da Susy? Francesco stasera è decisamente sciolto e buca lo schermo più che mai. Pasqualino la butta sulle faccine e se la cava: a Garrison è piaciuto.

22.15 Si passa subito alla quinta prova: ovviamente è canto. Si tratta de La gatta, tipico pezzo da karaoke che può cantare anche un non-ballerino come Francesco. Inizia Pasqualino, che conferma la personalizzazione nelle canzoni più recitate: è decisamente adatto al musical. Francesco quantomeno evita brutte stonature e si limita a canticchiare senza troppa convinzione. Alla Di Michele è piaciuto: è il trionfo del buonismo questa sera (quando non si tratta di proprie materie…).

22.20 Sesta e ultima prova: ennesimo cavallo di battaglia. Per Francesco è la volta del famoso tango assassino di Iancu, quello assassinato da Susy. Il vero Iancu purtroppo non è presente in studio questa sera, ma Pasqualino lo sostituisce egregiamente. Per ora, comunque, delude il gran numero di prove “ricicciate” e non pensate appositamente per una finale. Passionale e determinato, il nostro Francesco, questa sera. Non c’è spazio per i commenti: è tempo di With or without you di Pasqualino. Platinette ne approfitta soltanto per dedicare un tributo alla cantante Marisa Sannia, appena venuta a mancare.

amici pasqualino francesco

I nostri lettori vogliono fuori Pasqualino. Invece è Francesco ad essere il primo eliminato, con appena il 49%. Per un punto. Era il più amato dalla produzione, ma anche dai nostri lettori che lo hanno giudicato mesi fa l’allievo migliore. Complimenti davvero!

22.30 Pasqualino va avanti e sfida Marco: ci apprestiamo a una sfida mozzafiato dopo la pubblicità.

22.35 Prima canzone di una lunga serie. You are the first, the last, my everything di Barry White. Platinette ormai si conferma adoratrice di Pasqualino (anche se stasera ha poco di drag queen, visto che è in versione semi-borghese alias Mauro Coruzzi). Il cantante napoletano non ne sbaglia una questa sera, salvo cambiare stranamente idea: confessa che inizialmente aveva pensato a Roberta come prima scelta. Marco debutta sul palco, con un inglese più preciso del solito e un timbro inconfondibilmente bello. La commissione conferma di voler osteggiare Marco: la stessa Maria Volpe, solitamente buona, gli rinfaccia di essere troppo sicuro di vincere. Primo giro di carte: è in testa Marco.

22.43 Altro giro, altra corsa. Marco, che è un emotivo, si sta agitando e la De Filippi lo rassicura in modo materno. La sua Overjoyed parte incerta e risente della troppa emozione, poi decolla alla grande. Dondoni aggiunge che, se le facesse tutte così, dovrebbe vincere sicuramente. Ma il suo problema è che un giorno va bene e l’altro male. Pasqualino la canta e basta. Mangiarotti riconosce che è stato così così, mentre per Marida Caterini c’è il calore della terra napoletana da cui proviene. Balestra della Warner definisce Pasqualino una garanzia perché ispira serenità, è una macchina che non ingrippa mai. Marco, a suo dire, è genio e sregolatezza: “Se lo sento cantare sul palco con le luci e non so chi è, posso restare folgorato. Se lo sento parlare e lo vedo chiudersi dinanzi a una critica mi sembra uno che ha bisogno di certezze. Dovrebbe solo cantare”.

22.49 Finalmente una novità. Per Marco è la volta di interpretare il musical Notte prima degli esami. Il ruolo che fu di Vaporidis, ragazzo imbranatello e nemico del prof, gli si addice decisamente. Patrick si presta nei panni di Faletti. Tremenda la dizione sarda di Marco, in questo caso, ma è sfrontatello come serve. Si fa perdonare cantando magistralmente Notte prima degli esami. Sarah Maestri, ancora una volta, si gode la puntata in studio (l’anno scorso era seduta in studio con Massimo Donelli): è un’appassionata. Marco le chiede umilmente scusa se non è stato come il film. Tenero.

22.59 Agata Reale si concede nel musical di West side story al fianco di Pasqualino. Maria chiede alla Celentano se è sopravvissuta nel rivederla. Intanto Marco è ancora in testa al televoto.

23.03 Pasqualino punta sull’asso Livin la vida loca. Da mesi gli danno del sosia di Ricky Martin… Interessante provocazione di una giornalista su come gli schieramenti dei professori sono stati presi dagli allievi. Pasqualino parla di metodo diverso e difende ruffianamente la trasmissione. Strano ma vero, Marco dice di essere concorde con Pasqualino e la ritiene altrettanto costruttiva. Ma va? Il messaggio che arriva a casa, secondo Marco, è che anche i professori sono esseri umani e possono avere preferenze. Il cavallo di battaglia di quest’ultimo è Io amo, che ha sempre cantato benissimo. E che stasera canta da Dio.

23.11 Marco è ancora in testa. E’ la volta di una semplice sfida di canto, Sorry seems to be the hardest world. Marco l’ha fatta più blues e questa sera è un vero fuoriclasse, preciso e coinvolgente. Anche al termine di questa sfida è in testa Marco.

23.18 Cavallo di battaglia. Marco ricanta Quando nasce un amore, che piaceva tanto alla sua mamma defunta… Questo ragazzo è la conferma che a scuola si può imparare e migliorare. Avremmo mai pensato all’inizio dell’anno che potesse reggere una finale con così tanta bravura? Mi dispiace sbilanciarmi, ma attualmente merita sicuramente di più di Pasqualino la finale con Roberta. Grandi emozioni anche con quest’ultimo e la sua Imagine coreografata da Ezralow, ma è difficile pensare a una rimonta dell’ultimo minuto.

23.28 La De Filippi ritorna in onda ringraziando Aldo Busi che è mischiato nel pubblico. Ultima prova: altro cavallo di battaglia. Pasqualino canta Sing sing sing. Marco canta Amore bello. E ci regala un tasso di emozioni innegabilmente incomparabili a quello del suo rivale.

marco carta

I nostri lettori, con uno scarto minore questa volta, vogliono fuori Pasqualino. Che questa volta viene eliminato sul serio.Vince Marco: finalissima tra lui e Roberta. Una piccola percentuale, ancora una volta di misura, di differenza: 49% contro 51%. Roberta dichiara che è merito di Pasqualino se arriverà almeno seconda. Tira già aria di sconfitta? Marida Caterini lo definisce eccezionale sul profilo umano.

23.36 Prima prova di Marco e Roberta (la vedova nera della serata entra in gara). Cantano Destinazione Paradiso (canzone per eccellenza di Cassandra). Perfetta esecuzione per Carta, ma Roberta è ancora più motivata a cantare dopo aver scaldato troppo a lungo la sedia. Rudy Zerbi, presidente Sony ed Ex Operazione Trionfo, è già pazzo di lei. Dondoni sottolinea il fatto che quest’anno è una vera finale, a differenza dell’anno scorso. Secondo lui Marco è in grande forma stasera, ma la versione di Roberta è stata da brivido. La Volpe chiede se si sono pentiti per le cose che si son detti finora (a livello di screzi e litigate feroci). Roberta ammette che avrebbe preferito scontrarsi alla finale con Pasqualino, ma sarà importante chiarirsi dopo per continuare a lavorare (insieme in un musical?). Ondata di fischi contro Marco, che prova a replicare, in studio. Laura Rio del Giornale sottolinea che Roberta trasmette emozioni pazzesche dal vivo.
Dopo la prima prova, è in testa Marco.

23.46 I due finalisti cantano Why, canzone finalmente inedita rispetto a quelle stracantate tutto l’anno. Esecuzione meno convincente. I giornalisti le fanno notare che hanno sempre vinto uomini negli ultimi anni. Per lei è già una fortuna essere l’unica donna in finale. Intanto è ancora in testa Marco.

23.52 Prova musical, Roberta con Blues Brothers, Marco con Rugantino. L’attore Andrea Dianetti e il ballerino Antonio Fiore (il più bravo degli Amici a teatro) accompagnano Roberta nel solito sfoggio di ‘Yeah yeah’ in Think. Saverio Marconi la definisce ‘fantastica’. Per la Caterini ha superato se stessa: ha ricevuto tanti messaggi nelle pause pubblicitarie (Maria ironizza sul fatto che non potrebbero tenere accesi i cellulari). Scatta il paragone con Karima nella padronanza del palcoscenico: Roberta lo ritiene un bel paragone.

0.02 Marco Carta biascica ridicolmente il romano, ma il sardo non lo abbandona (Fiorello si starà rotolando sulla sedia). Per fare la burina basta Samantha Fantauzzi. Saverio Marconi lo stronca pesantemente perché non ha studiato abbastanza. Nella terza prova è sempre in testa Marco.

0.06 Altri cavalli di battaglia: Roberta canta Avrai, Marco A Chi. La coreografia è del sempiterno Daniel Ezralow: incomincia Marco. Quest’ultimo non si riprende dalle critiche prevenute dei giornalisti per la discutibile dizione nel musical. Roberta iperosannata, ma è sempre in testa Marco.

0.13 Le drag queen “colleghe di Platinette” sbarcano in studio. I never can say goodbye per entrambi, ma Carta inizia a essere sottotono. E Roberta è molto più “dentro” il brano, già in partenza nelle corde di una donna. Dondoni predica l’ex-aequo e chiede agli autori se è possibile. Ovviamente Maria sottolinea la differenza anche di un solo sms. Tutto il parterre idolatra Roberta e riconosce in secondo luogo i buoni risultati di Marco. Alla quinta prova vince ancora Marco.

0.20 Bella novità: i finalisti cantano il proprio inedito. Mai successo finora al serale. Dopo l’evidente stecca iniziale, Roberta delizia il nostro udito con L’ultima bugia. E Marco dà sfoggio del suo timbro con Per sempre.

0.29 Settima e ultima prova: chiudono con un cavallo di battaglia. E tu per Marco. The best per Roberta. Strano che non sia uscita It aint’ Easy per lui e qualcosa di Amy Winehouse per lei.

0.36 Per l’umiltà, il garbo e la gentilezza il premio della stampa va clamorosamente a Francesco e non a Roberta o Pasqualino, come prevedibile. E’ stata premiata la sua eleganza nel programma e la borsa di studio gli servirà per migliorare: bell’esempio! Rudy Zerbi punta tutto su Roberta in termini di discografia. Chicco Sfondrini ringrazia il Codacons che ha sempre supervisionato Amici e garantisce chi segue il programma.

0.40 IL VINCITORE DI AMICI E’ MARCO CARTA, CHE ESULTA ‘MAMMA’ IN RICORDO DELLA MADRE CHE NON C’E’ PIU’!!!! Bellissimo abbraccio a Luca Jurman.

Amici di Maria De Filippi