Amici 7: la diretta della quinta puntata. Eliminato Gennaro Siciliano
Dopo l’eliminazione di Marina Marchione e Maria Luigi la Rocca per i blu e di Antonino Lombardo e Simonetta Spiri per i bianchi, la sfida a squadre di Amici ricomincia alla pari (come titola il logo promozionale di Mediaset.it). Incuriosisce l’impatto del cambio di palinsesto sul pubblico, che ha premiato la trasmissione con ascolti da
Dopo l’eliminazione di Marina Marchione e Maria Luigi la Rocca per i blu e di Antonino Lombardo e Simonetta Spiri per i bianchi, la sfida a squadre di Amici ricomincia alla pari (come titola il logo promozionale di Mediaset.it). Incuriosisce l’impatto del cambio di palinsesto sul pubblico, che ha premiato la trasmissione con ascolti da record alla domenica e ora dovrà abituarsi alla collocazione del mercoledì. La De Filippi ha annunciato nel collegamento con il Tg5 che è prevista una sorpresa per una persona, ma ha aggiunto di non voler sbilanciarsi troppo perché potrebbe essere sintonizzata (quindi, non si tratterà sicuramente dei ragazzi, ma bensì di un insegnante… ancora la Celentano?).
PER I LETTORI DI TVBLOG, QUESTA SERA LASCERA’ IL PROGRAMMA UN ALLIEVO TRA PASQUALINO O GENNARO
LA PRIMA SFIDA di Canto (A chi) è vinta da Giuseppe (Bianchi) contro Marco.
LA SECONDA SFIDA di Ballo (Passo a due di Garrison) è vinta da Susy (Bianchi) contro Francesco.
LA TERZA SFIDA di Canto (Private Dancer) è vinta da Roberta (Bianchi) contro Marco.
LA QUARTA SFIDA di Ballo (coreografia Steve) è vinta da Francesco (Blu) contro Giulia.
LA QUINTA SFIDA di Canto (Careless Whisper) è vinta da Marco (Blu) contro Pasqualino.
Vi invitiamo a esprimere la vostra preferenza su una delle due squadre e, soprattutto, a designare il vostro candidato all’eliminazione tra Roberta Bonanno, Giuseppe Salsetta, Pasqualino Maione, Giulia Piana, Susy Fuccillo e Francesco Mariottini, Cassandra De Rosa, Marta Rossi, Gennaro Siciliano, Marco Carta.
VINCONO LA QUINTA PUNTATA I BIANCHI!
Il quinto eliminato di Amici è Gennaro Siciliano, uno dei ballerini più inguardabili e irritanti della sua storia. Dopo aver deluso l’intera commissione, ha vivacchiato nel serale a colpi di pettegolezzi e polemiche sugli allievi dell’altra squadra. E’ entrato millantando grandi doti tecniche, ma ha respinto da subito ogni telespettatore sintonizzato con una faccia a dir poco inespressiva e “respingente”. Va segnalato, infine, che nell’ultimo speciale del sabato a cui ha partecipato non ha avuto un peluche. Neanche uno.
Questa quinta puntata si preannuncia “di fuoco”, vista la questione aperta della diffida rivolta da Luca Jurman a Grazia Di Michele. L’argomento non è stato concluso, anzi è destinato ad esplodere proprio nel corso di questo appuntamento del serale, che vedrà il faccia a faccia tra i due contendenti. Maria De Filippi, intanto, è intervenuta nel day time per invitare i blu alla moderazione, sottolineando loro che hanno oltrepassato i limiti di un confronto civile mancando di rispetto agli insegnanti. La Di Michele si è, a tal proposito, collegata con la squadra, comparendo sul teleschermo della casetta, per chiarire le proprie ragioni e trovare un punto di incontro.
Tra le altre curiosità che vi segnaliamo a pochi minuti dalla diretta, un’intervista pepata rilasciata a RiverBlog dall’ex-allievo Vincenzo Mingolla, ballerino che non ha avuto accesso al serale perché risultato agli ultimi posti della classifica di gradimento. Il ragazzo ha dichiarato che Amici è – palesemente – una trasmissione non meritocratica, che la Celentano si è presa troppo spazio e che Gennaro è l’allievo più arrogante e miracolato della scuola.
21.18 Maria De Filippi, nella consueta mise fasciata e sadomaso, apre la quinta puntata di Amici. Ci sarà da divertirsi, sigla!
21.21 Segnaliamo Platinette pettinata con i codini come una teenager. Prima prova: canto. Ancora una volta aprono le danze Marco e Giuseppe, in una sfida che si preannuncia intensamente ‘neomelodica’: devono cantare A Chi. Il piatto iniziale della serata è lo sfotto’ ai danni di Giuseppe messo in atto dalla squadra blu in casetta. Cassandra ha un futuro come imitatrice della De Filippi. E come non citare Marta, molto più ferrata come caricatura di Platinette che alle prese con lo spartito musicale? Frasi cult della serata, Giuseppe: “Marta, sei alta quanto una banana. Marco, ad Amici vorrebbero entrare tutti i ragazzi di questo mondo, è un sogno!”. Inizia bene il cantante dagli acuti ‘rosso peperone’, che ha fatto un gran miglioramento dagli inizi dell’anno scolastico, raggiungendo un giusto mix di faccette e precisione tecnica. Per non copiare il graffiato di Leali, lo ammorbidisce in stile pop. Jurman dice che, solo cercando il pelo nell’uovo, si individuano delle imprecisioni: nel complesso è stata una buona performance. Grazia Di Michele ammette che era agitato per via della discussione precedente, ma gli dice che comunque ha comunicato sentimento come suo solito. Che simpatico Giuseppe: chiede di abbracciare Platinette per finire nel promo della prossima settimana, come hanno insinuato provocatoriamente i suoi nemici. Lei lo ha appena apostrofato come prestante cowboy da balera.
21.32 Marco apre la performance con l’inconfondibile belato caprino, che è poi il motivo per cui giustifichiamo ancora la sua presenza. Continua a giocare sulle vocali finali per ostentare il proprio inconfondibile timbro e far felice il vocal coatch. Non a caso, fiumi di complimenti da Luca, critiche a go go da Grazia: si limita a dire che ‘l’esecuzione è andata meglio’ ma non è mai completamente pulita. Per Platinette era migliore l’attacco di Marco, ma le altre variazioni fanno pensare a delle sofferenze fisiche. Come sempre, si ironizza sulla tabella di ciascun ragazzo, messo rigorosamente a dieta personalizzata. Si apre l’argomento diffida, istigato dall’opinionista che ammette: “Il pettegolezzo è il sale di questo programma, lei lo sa. Ogni tanto vogliamo sparlare, non solo alle spalle, anche in faccia!”.
21.37 Luca Jurman: “La diffida, che è una cosa privata e non pubblica, è tra me e la signora Grazia Di Michele. Doveva rimanere tra noi, non l’ho resa pubblica io. C’è un misunderstanding. Non c’entra il programma nè i ragazzi. C’entrano le dichiarazioni offensive rilasciate su un settimanale, in cui si offende il lavoro degli altri. Io non mi sono mai permesso di denigrare il lavoro altrui, con affermazioni messe sui giornali che inficiano la professione di un collega”. Platinette lo incalza e Jurman le dà dell’avvocato difensore: “Si adatti allo spirito del programma, poteva dare lezioni in una scuola privata. E’ in televisione. Ci dica di cosa si tratta”. Jurman: “Per rispetto ho fatto tutto in privato, c’è una legge sulla privacy. L’avvocato la tiene privata come da legge. Non giudicate senza sapere nulla”. Maria De Filippi sottolinea che Grazia fa le facce. Ma siamo in un talent show o a Forum? E, soprattutto, perché nessuno ne vuole parlare e invece se ne parla?
21.42 Grazia Di Michele: “E’ la prima volta che succede una cosa del genere, nonostante sia un programma che viva di confronti. Non ho nessun intenzione di parlare con l’avvocato. Una lettera che arriva con un tono intimidatorio, in cui si parla di una querela, di costituirsi in parte civile e chiedere i danni a me e Fabrizio… avviene all’interno di una trasmissione in cui tutto è davanti alle telecamere. Non siamo mai andati a farci una pizza insieme”. Jurman nega. La De Filippi sottolinea come loro non si parlino da mesi e neanche si salutano. Grazia sottolinea che, semmai ci siano state delle parolacce, due nello specifico, sono state dette nell’orecchio in una pausa pubblicitaria. Coda di paglia? E Fabrizio Palma continua a rimetterci in credibilità, visto che sarebbe “connivente ignavo” del misfatto. Luca Zanforlin avrebbe chiesto a Grazia che ne pensava del metodo Jurman, emerso dalle prime lezioni militaresche con Marco. La frase incriminata è stata pressapoco questa: “Non manderei mio figlio a lezione con uno che manda un allievo in ginocchio…”. Si tratta solo di questo? “DisGrazia”, però, manderebbe il figlio a lezione di vecchio solfeggio con Palma. La giornalista di Oggi le avrebbe chiesto il rapporto con Jurman e lei ha risposto: “Nullo, da quando ho detto questa frase lui si è arrabbiato. Presente Steve, mi ha aggredito e mi ha detto di non permettermi più”. L’offesa vera e propria non esce fuori e Luca invita a leggerla sul settimanale, che però è irreperibile visto che è uscito in edicola tempo fa. Se qualcuno possedesse questo numero incriminato di Oggi, cosa sta aspettando a contattarci?
21.51. La prima sfida è vinta da Giuseppe. Chi l’avrebbe mai detto, Marco sconfitto al televoto! Seconda prova: Ballo. Passo a due di Garrison, Get the party started. Francesco Vs Susy. E’ coreografato apposta per Susy, un remix in stile Moulin Rouge in cui conta solo l’espressività.
21.56 Francesco inizia a ballare il passo a due che lo vedrà perdente agli occhi del maestro Garrison. E’ una prova di personalità, che mette in risalto unicamente la donna. La faccia posata e seria del ballerino non lo aiuta a bucare lo schermo, anche se ci mette tanta grazia. La Celentano difende Francesco dalle accuse di inespressività, dicendo che forse poteva sentirsi “più James Bond” (che vuol dire?). Platinette: “Francesco è strafigo assai”. Platinette chiede il parere della Celentano su Adelaide, che è abbastanza in carne: “Se per il classico una come lei ha un limite, che fate? Le pesate come le vacche quelle con le gambe tornite?”. Celentano: “Sia chiaro, devono saper mangiare. Non istighiamo all’anoressia”.
22.01 Rvm per Susy. Anche Francesco ha messo il disco della Celentano, insistendo sulla base forte di classico e sul fatto che la predisposizione è importante e non tutti possono fare tutto. Che delusione, sentirlo dare addosso a Susy e Giulia. Susy: “Finalmente l’ha detto, sapevo che lo pensava”. La diplomazia di Mariottini va a farsi friggere. E Susy balla solo con la faccia, come da copione. Garrison: “Tu sei la mia Bond Girl”. Steve: “Sensuale ma non volgare”. Iancu: “Se si preme troppo questo pedale, si diventa grotteschi”.
22.16 Nuovo rvm con protagonista Alessandra Celentano, per dimostrare che in tenera età non si è necessariamente, già, longilinee!!! Direttamente dal programma W le donne, la Celentano non arriva all’estensione di Anbeta e la inchiodano con un filmato più umiliante del provino da velina!!! La prof ne esce malissimo, al confronto con i modelli che impartisce era scarsissima. Ma perché inculca il mito del balletto classico se ha tirato a campare tra un varietà e l’altro? E’ anche andata malissimo nell’indice di gradimento!!! Altro che Yes we will. Iancu: “L’ho conosciuta io ed era stupenda. Qui no. Ha lavorato molto”. George è costretto a rispondere che c’è una possibilità di cambiare a 18 anni. Grande smacco. Mai come stasera i ragazzi sono comparse. Se a qualcuno dovesse interessare, ha vinto Susy. I bianchi stasera pompatissimi in quanto a visibilità!
22.21 Terza prova. Private dancer, Roberta vs Marta. Ne vedremo delle belle (stecche?). Roberta irriconoscibile, dopo aver ringraziato ruffianamente l’orchestra parte con un esordio tremendo. Le abbiamo malaugurato la stonatura? Pessima nei bassi, si riprende con le note alte. Palma puntualizza sottotono la sua visione del canto. Plati ammette che ha sentito degli strilli e che è tutta colpa della Celentano che ha traumatizzato Roberta. Iancu: “Anche Anbeta non era apposto nei ferma immagini”. Quindi non servono a nulla? Intanto ci segnalano che a dire ‘Brava brava’ in un fuorionda, alla maniera di Zelig, ai danni di una derisa Celentano era lo stesso Zanforlin! Marta ci delizia con la solita performance stonata, ormai un vero e proprio marchio di fabbrica. Jurman: “C’è stato qualche problema di intonazione. Ma si dà molto da fare”. Solita scusa per non ammettere che non si poteva sentire. Domanda perfida di Maria: “Ti è arrivata di più Roberta o Marta?”. Il vocal coatch non si sbilancia: “Sono due cose diverse”. Da quando Marta ha corteggiato Platinette dicendo di sentirla sempre in radio, l’opinionista ha una buona parola anche per lei. W il do ut des (e W le donne!).
22.35 Brutta lite tra Roberta: “Il Signore mi ha dato il dono della voce non solo per cantare, ma anche per parlare”, e Marta: “Stai zitta, Roberta. Tu giudichi il mio fisico”. Roberta: “Mai l’avrei fatto, a questo punto lo faccio perchè mi sento presa di mira. Sto tremando, tutti lo sanno quanto peggio hai detto di me”. La De Filippi dice che non è il caso di arrivare a questi livelli. Cassandra, tirata in ballo, non si espone. Liti tra ragazzine stupidelle spiattellate in prima serata su Canale 5: non se ne può più. Meglio vedere l’esito del televoto: ci manca solo che ha vinto Marta. Ecco, vince Roberta solo perché è stata la meno peggio. Maria aggiunge che la distanza di voti tra le due squadre è minima.
22.42 Quarta prova di ballo: “Balla Alessandra”. La conduttrice ormai si diverte solo su questo: “Sto rendendoti giustizia facendo vedere solo il peggio del peggio. Tu porta il tuo ed io lo faccio vedere”. Coreografia a tre di Steve La Chance, questa volta Josè subentra a Gianni Sperti per evitare incidenti di percorso. E’ molto simile allo stile delle coreografie “belliche” precedenti. Iancu fa gli auguri di compleanno a Josè, perché anche il professionista in questione ha iniziato con lui. Quando si dice che Amici è una grande famiglia… Francesco si esibisce contro Giulia e dimostra ancora una volta di essere un buon partner. Iancu gli consiglia di tirar fuori più grinta. Il ballerino insinua ancora che Garrison dica cose diverse in sala, il professore pensa che lo stia difendendo e dice: “Mi fa tenerezza questo ragazzo”. La conduttrice lo “sputtanicchia”, facendogli capire che è fin troppo educato per non dirgli chiaramente cosa pensa. Interviene senza essere interpellata Maura: “Non c’era carica esplosiva”. Maria lo incalza per capire se secondo lui Garrison è obiettivo o no, ma Francesco non si sbilancia. E’ stato fin troppo poco diplomatico questa sera e rischierebbe di scendere al livello dei suoi compagni.
22.58 Per un pezzo stilizzato come questo, si vede che Giulia “lo sente” di più. Parola di Steve La Chance. La Celentano dissente. Non ne usciamo più, addirittura “non è un belvedere?”. Prende la parola Maura, ingaggiando la solita sfida senza esclusione di colpi con la Celentano. Va bene essere buona, purché non le si tocchi Giulia. Platinette rinfaccia ancora una volta alla Celentano la sua pessima figura in W le donne! E le dice persino che aveva i baffi, mentre adesso se li decolora.
23.05 Iancu ha portato un regalo a Giulia, affinché le porti fortuna per il suo futuro: un corno rosso. Che roba pacchiana: “Non è una diffida, ma la voglio leggere”. Ormai è tutto un dejavù? Dopo il regalo, arriva l’amaro: Giulia avrebbe detto che Iancu rischia di portarle il malocchio. Ritiene che nel 2008 sia imperdonabile. Maria invita a considerare che i ragazzi sono ripresi 24 ore su 24 e che hanno pur sempre 18 anni, ma secondo Iancu vanno educati da subito, perché ci sono artisti che si sono uccisi per queste dicerie. Secondo Giulia, “ciò che esce durante la pubblicità” da gente adulta è ancora peggio. Interviene Sfondrini, alludendo che potrebbe aver usato quella parola ispirandosi al testo de ‘Le nuvole’ di De Andrè, tirato in ballo questa settimana. La De Filippi ci insegna, a questo punto, chi era De Andrè. Dopotutto, è una scuola no?
23.15 Francesco porta a casa la prima vittoria della serata per i Blu. Finalmente, con la quinta prova di canto, è il turno di Pasqualino, congelato da un pezzo. Ci canta Careless Whisper, con la sua consueta spocchia. Ma non si può dire che non sia un’ottima esibizione, forse la migliore della serata nonostante il personaggio trasudi antipatia da tutti i pori. Platinette perplessa, Jurman spezza una lancia a favore della sua respirazione, anche se si è trovato in debito d’ossigeno sul falsetto. Pasqualino mette tutti d’accordo, persino Palma ha riscontrato qualche errore nel falsetto. Eppure, secondo Fabrizio è stata complessivamente una buona prestazione (cvd). E’ la volta di Marco, che grazie al metodo Jurman è quasi peggiorato in inglese. Per non parlare dell’intonazione, calante in molti punti. Prova mignon, sappiamo subito l’esito senza troppe chiacchiere (Matrix incombe). La quinta prova viene vinta da Marco (Pasqualino viene votato solo da casa sua).
23.24 Torna il musical, che avevamo lasciato alla prima puntata con l’attrice Marina. I bianchi si esibiscono in The Blues Brothers. Giuseppe è la fotocopia venuta male di Belushi, Pasqualino finalmente può sentirsi figo nelle vesti di ballerino. Roberta vorrebbe fare l’Aretha Franklin dei poveri, che non vede l’ora di ricantare per l’ennesima volta Think. In realtà, questa sì che è un’interpretazione da camionista. Uno dei peggiori musical della storia di Amici: come trasformare The Blues Brothers in una sceneggiata napoletana, con Susy che non ha nulla da invidiare a una Paola Frizziero. E’ pure l’anniversario della morte di Belushi: poverino, si rivolterà nella tomba. Platinette dà a Roberta di una Tina Turner stupenda: ma voleva dire Aretha Franklin?
23.39 Jesus Christ Superstar per i Blu. Marco parte con un gilè a petto nudo che ammicca alle ragazzine. Pessimo il suo inizio stonato. Ed è preccupante che non ci siano più ragazzi versatili in grado di stupire nella recitazione. Sono tutti negati e non meriterebbero di continuare con il musical. Anche Francesco delude: non ha capacità canore. Cassandra si sente pochissimo, coperta dal coro in playback. Francesco ha solo la presenza scenica di Gesù, ma più che messo in croce pare di suo un tronco. Gennaro fa due salti come una comparsa qualsiasi e Marco si veste da Toni Manero. Perché? E, soprattutto, dove avete nascosto Marta?
23.44 Torna la prova di squadra: scatta il coro a tre, approfittando della parità delle due squadre. Si tratta di Let the river run. Marco stona già da prima di andare a tempo con le altre due voci. Non troppo meglio Cassandra. Stranamente, la canzone calza molto bene sulla vocalità di Marta. Marco sa fare solo ‘Aahh’ come se cantasse sempre Uno su mille. Ottimo inizio, invece, per Roberta, molto più gradevole nelle canzoni melodiche. Parte il coretto dei boys, in uno stile un po’ troppo parrocchiale. Pasqualino non ci fa mancare l’ostentazione dell’acuto gratuito, mentre Giuseppe fa il minimo sindacale.
23.52 Amici rispetta il patto con Matrix e stringe. L’esito della quinta sfida vede trionfanti… i Bianchi! Che Gennaro vada a casa, è abbastanza scontato no? Tutti lo nominano. Gennaro è ultimo. Difficile starne a parlare… uscita indolore, che consente ad Amici di non sforare. 6 non lo salvo, 3 lo salvo. Gennaro è a casa. Senza alcun pathos né dispiacere da parte di nessuno (ricordiamo che nell’ultimo speciale di sabato non ha avuto un peluche).
CLASSIFICA ANNUNCIATA IN PUNTATA
1 MARCO
2 ROBERTA
3 GIULIA
4 GIUSEPPE
5 SUSY
6 CASSANDRA
7 FRANCESCO
8 PASQUALINO
9 MARTA
10 GENNARO