Amici 2016, Morgan illuso di dirigere l’orchestra della talentcrazia. Le voci fuori dal coro unite nel nome di Maria
La prima del serale di Amici 2016: eliminato il ballerino Emanuele, deludente Virginia Raffaele, gigantesco Kevin Spacey
-
21.11
Si comincia con la sigla cantata da Nek, Emma ed Elisa e rappata da J-Ax. Maria presenta anche tutti i concorrenti delle squadre.
-
21.13
Morgan e la giuria di Amici. Sabrina Ferilli vestita in pelle fa la sua figura.
-
21.16
Maria schiera Giampaolo Morelli come l’Ispettore Coliandro per decidere chi comincerà. I direttori artistici devono mettersi il grembiule.
-
21.18
Nek chiede a Morgan di suggerirgli, essendo un tuttologo. A quanto pare hanno 30 secondi per memorizzare la poesia. Elisa può suggerire il testo senza parlare ad Emma, che interpreta la parte dell’asino.
-
21.19
La poesia dei Bianchi è Alla sera di Foscolo. La poesia dei Blu, che Nek deve memorizzare, è A Zacinto. Morelli dà il vantaggio alla Squadra Blu, che hanno deciso di far partire i Bianchi come furbata, per regolarsi.
-
21.24
Cant’t Take me eyes off of you, comincia Lele con esibizione singola di canto. I Blu rispondono con Sergio, Superstitious (J-Ax: “Un suo abbraccio sono come due ore di massaggi shiatsu”).
-
21.30
Per Sabrina Ferilli “Sergio è stato molto naturale, mentre il lavoro di Lele era molto difficile, un azzardo”. Dà voto ai bianchi. La Bertè consiglia ai Blu di valorizzare meglio Sergio. In testa i bianchi e i Blu rispondono col ballo di squadra.
-
21.32
Maria: “Tu, Morgan, hai un ruolo particolare. L’opinione tua a me interessa”.
-
21.35
Molto comunicativa la coreografia schierata dai Blu dopo aver perso la prima sfida. La prova corale di ballo prevede, infatti, che tutti i ballerini smettano di ballare perché distratti da Whatsapp e dallo strapotere di selfie e social.
-
21.36
Emma risponde con l’esibizione singola di ballo di Emanuele. La storia è quella di una violenza sulle note di Malo, Emanuele sarà protagonista e antagonista. Tutto procede come un meccanismo ben oliato, ma che purtroppo non conquista né sorprende più.
-
23.06
Per la Bertè Chiara non ha sofferto abbastanza per cantare questo pezzo. E Morgan ha riscontrato un dato oggettivo: “La Rua hanno fatto un arrangiamento molto potente”. A Kevin è piaciuta molto la band per la carica di energia, ma ha trovato Chiara meravigliosa nell’interpretazione, nonostante sia così giovane.
-
23.10
La Ferilli ancora indecisa tra le due e vota Chiara, facendo rimontare i Blu. Morgan fa coming out: “Io non sono un cantante, sono un arrangiatore. A. e Loredana, aiutateci a capire”.
-
23.27
Morgan è stato interpellato da J-Ax (che ha spento Loredana) per giudicare Sergio in One more time e gli è piaciuta l’interpretazione. Il voto di Spacey è secretato. Tocca ai Bianchi, schierano Elodie e parte l’rvm-caso umano con la sua storia familiare tormentata. Si è presa a cuore prima di sua madre e poi di suo padre, quando si sono separati.
-
23.41
Elisa: “Ricordiamo che siamo qui per i ragazzi”. Morgan: “Battiato ha l’idea che Battiato non vada interpretato. Bisogna togliere melodrammaticità. Battiato è difficile, ci si arriva dopo tanto. Un po’ troppo alta”. E Morgan quindi critica indirettamente le Bianche.
-
23.45
Bertè a Cristiano: “Questa canzone dei Tiromancino non rappresenta il senso più privato di sofferenza che sei tu”. I Bianchi vincono la prova.
-
23.46
I Blu schierano la singola ballo di Ale, che vince a mani basse con Lele portando un’esibizione ispirata a Caravaggio.
-
00.03
Come nella migliore tradizione di Amici una e una. Vincono i bianchi. Emma ed Elisa votano Michele, i compagni votano Patrizio, i prof Cristiano. J-Ax salva Patrizio, i professori Blu salvano Cristiano. Ballottaggio tra Michele ed Emanuele, ballo e ballo.
-
00.05
Maria orgogliosa di aver avuto finalmente il cd di Elisa: “Siamo andati a comprarlo”.
[Che delusione Virginia Raffaele alla prima di Amici!]
Il fratello di Cicerone, nel Commentariolum petitionis, gli ricorda che la campagna elettorale determina una deroga alla consuetudine di intrattenere ‘rapporti solidamente acquisiti’ e un dilatamento della soglia di accesso alla propria cerchia di Amici-zie. E’ un po’ quello che fa, con sempre più maestria televisiva e intelligenza strategica (il suo spin doctor è la Gregoretti?), Maria De Filippi al serale di Amici.
Da quando il suo talent show è diventato il Sanremo di Mediaset (con la differenza che qui il brand non è il Festival, condotto da Conti o chicchessia, ma Maria in persona), le fa coltivare rapporti con personaggi lontani dal suo fidato giro, come Garrison e il suo bassotto, i postini di C’è posta o i redattori di Uomini e donne, insomma i sodali immarcescibili della grande famiglia Fascino. Amici diventa il suo modo di aprire la propria casa, come le porte del proprio animo, alle voci fuori dal coro.
Lo fece con Mara Maionchi, prima transfuga da X Factor la cui onda d’urto risultò attutita dallo sbarco ad Amici – al punto che lei stessa, silenziata insieme agli altri professori – ha deciso di lasciare e poi tornare a X Factor. Lo ha fatto con Roberto Saviano, che dopo i fasti con Fazio ha trovato in Amici il suo salvagente per aprirsi al pubblico massmarket.
Lo ha fatto con Elisa, la prima cantante affermata a mettersi in gioco contro un’Emma Marrone in un talent generalista (essendone uscita a testa alta ora c’è la fila tra i suoi colleghi).
E quest’anno è avvenuto il colpaccio più grande: abbattere gli steccati con gli altri talent e inglobare d’un colpo nella tradizione di Amici la Voice di J-Ax e l’X Factor di Morgan. Così, a trionfare in questa prima puntata del serale, è stata la talentcrazia, con la De Filippi che ha, praticamente, siglato una joint venture con i giudici-brand della concorrenza in una posizione di forza. A J-Ax il ministero dei Blu, a Morgan la poltrona rossa da presidente del consiglio, a Maria la Presidenza della Repubblica, degna di una sola vera direttrice d’orchestra (al massimo Morgan può silenziare da regolamento la Ferilli o la Bertè e parlare solo se interpellato).
Così la democrazia di Amici ha inseguito il modello greco di quella periclea: ok il demos, il pluralismo, la dialettica assembleare ma alla fine è la linea di uno solo a consentire che l’impalcatura regga (la stessa Ambra senza Boncompagni non sarebbe andata da nessuna parte). E va benissimo, se su Canale5 si è discusso di Caravaggio e Narciso, fenomenologie d’artista e di analisi di testi cantautorali, perché così il pubblico ha respirato aria di parresia.
Se a questo aggiungiamo che, ispirata da un livello complessivamente alto, Emma Marrone si è portata a casa la sua prima puntata di Amici con uno stile grintoso ma sobrio (insomma, non ha fatto la camionista per una volta), la Maria Salvador (a cui persino J-Ax ormai delega i diritti d’autore della sua hit) ha davvero superato se stessa.
Alla fine resta solo un sottilissimo dubbio. In questo Amici calligraficamente perfetto, ma con soli posti in piedi e tempi compressi, ci sarebbe uno spazio narrativo per gli strali di Morgan contro il sistema e contro Mediaset? Quegli stessi strali che, pur vincolato da contratto, Morgan riusciva a ritagliarsi, sia in Rai sia su Sky, nel da lui vituperato X Factor? Morgan ci direbbe che qui non ne avrebbe motivo perché con Maria si intendono su tutto. Appunto. Ha vinto Pericle, caro Morgan, anche se puoi cambiare il verdetto di una sfidina la regia non è (più) la tua. E, viste tutte le volte che hai cambiato idea in questi anni, w la Mariacrazia che quantomeno è lucidamente coerente.
Per l’anno prossimo, ad esempio, non le resta che convincere Alessandra Amoroso, cooptare pure Francesca Michielin e/o Marco Mengoni e rilanciare un Fedez che si sarà annoiato pure lui ad X Factor. Dopo aver neutralizzato l’opposizione di Morgan il futuro ecumenico di Amici è tutto in discesa come quello di Atene. E, finche la Sparta di Carlo Conti non attaccherà, l’imperialismo defilippico è destinato a durare ancora a lungo.
Amici torna in prima serata. Sabato 2 aprile, alle 21.10 su Canale 5, va in onda la prima puntata del serale 2016 del talent show di Maria De Filippi.
Ospite in studio l’attore statunitense due volte Premio Oscar Kevin Spacey. In più debutterà nel ruolo di giurata Anna Oxa, al fianco delle confermatissime Sabrina Ferilli e Loredana Bertè. Altra new-entry, nel ruolo di opinionista supremo, Morgan.
Altrettanto imperdibile l’incursione comica di Virginia Raffaele, che imiterà Giorgia Maura.
A capitanare la squadra Bianca Emma ed Elisa, mentre i capitani della squadra Blu sono due nuovi arrivati, J-Ax e Nek. Qui tutte le anticipazioni della puntata già registrata, compreso il verdetto finale.
Amici 15, come vederlo in streaming
Amici può essere visto anche in streaming sul sito www.mediaset.it/canale5, previa registrazione e login.
Amici 15, second screen
Amici è anche su Facebook, Twitter e Instagram e ha due siti di riferimento,www.mariadefilippi.mediaset.it/amici/ e www.wittytv.it.