Amici 2014 serale, puntata 4 maggio: Paolo eliminato
La diretta della sesta puntata del serale di Amici 13
00.31 Con la squadra bianca ridotta a due membri, la spiegazione del significato della canzone di Biagio Antonacci, le lacrime di Paolo e la marchetta del nuovo film della Cucciari, si chiude la sesta puntata del serale.
00.28 Si chiude con l’esibizione di Biagio Antonacci su Ti penso raramente.
00.23 Pubblicità.
00.22 Antonacci spiega a Paolo che non esiste successo senza un insuccesso iniziale. Il suo caso lo dimostra, Mara Maionchi lo bocciò quando faceva il geometra.
00.19 Ah, ecco, il prof. del daytime ha un nome. E viene ringraziato da Paolo. Moreno si alza per fare un monologo dei suoi. E comunque la marchetta finale non ce la siamo risparmiata, perché ora canterà Biagio Antonacci.
00.17 Vincenzo rimane, Paolo eliminato.
00.15 Lo sguardo della Di Michele di fronte all’esibizione un tantino esagerata di Paolo.
00.15 Nuova perfomance di Vincenzo, medley Ricky Martin (in attesa che si palesi lui in carne ed ossa nelle prossime puntate).
00.14 Paolo inizia con “su le mani”. Ok, sappiamo chi sarà eliminato.
00.09 Veronica Peparini non voterà. Vincenzo è il primo a esibirsi, danza con la sua Giovanna (in jeans). Saranno i prof a decidere chi salvare.
00.04 Moreno, dopo aver detto che gli batte il cuore, salva Deborah. Ballottaggio finale tra Paolo e Vincenzo. Pubblicità.
00.02 La tifoseria bianca protesta con la giuria. Occhio ai petardi.
00.02 Stavo pensando che Moreno non è pesante, eh.
00.00 Bosè fa il capo ultrà e invita i tifosi blu a non esagerare nei festeggiamenti. Deborah, che ignora, forse, che arriverà in finale, piange.
23.59 La spontaneità.
23.58 Vincono i blu.
23.57 Moreno: “Il signor ‘però’ non è Luca, ma Gabry”. E giù grasse risate. Vincono i blu.
23.55 Argentero replica con ritardo a Bosè che aveva detto che l’attore “disprezza” i Dear Jack: “Io non disprezzo. A ognuno il suo vocabolario”.
23.54 Biagio Antonacci non sa i nomi degli allievi, ma per fortuna si è attrezzato con penna e foglietto. E ripassa in onda: “L’angelo che balla è Christian”.
23.53 Maria racconta che oggi potrebbe essere decretato il vincitore del circuito danza. Chissà se succederà, eh.
23.50 Richiamate Platinette, dai.
23.49 Christian balla su Eri piccola così.
23.48 Bosè: “Devo fare quello che sto per fare. Moreno schiera Vincenzo perché non accetta il criterio della giuria e vuole convincere del contrario la giuria. Ma Vincenzo questa sera si è portato punti a casa. Christian no, lo schiero”. Moreno: “Non è vero, non ha portato punti a casa”. Tanto per far capire la fuffa nei discorsi.
23.47 Vincenzo danza con Giovanna, Moreno si scatena come fosse in disco il 15 agosto.
23.44 La sensazione è che per non fare troppo tardi abbiano tagliato la marchetta dell’ospite musicale a fine serata. Comunque siamo all’ultima prova, con Moreno che schiera di nuovo Vincenzo per dimostrare a Ponte che l’allievo non è noioso. Ponte secondo me vuole la rissa.
23.42 Biagio Antonacci esalta Venditti, “emblema della musica italiana”.
23.42 Venditti: “È difficile cantare con me, trovare un’altra bestiolina che mi tiene testa è difficile”.
23.40 Ma è in playback pure Venditti? No, il cantautore modifica il testo ad personam: “Giada non tremare”.
23.37 Giada canta con Antonello Venditti. Amici mai, e Sabrina si scatena. Forza Roma (ops, oggi non è il giorno giusto).
23.37 Ponte: “È il punto di vista di un giudice, da rispettare”. Moreno “Rispetto il punto di vista e spero di vedere un punto”.
23.35 Gabry Ponte si è annoiato. Ogni tanto un barlume di verità in tv. Moreno si indigna, o quantomeno finge di indignarsi. Dicendo cose difficilmente comprensibili.
23.33 La De Filippi ammette che le piacerebbe sapere chi ha vinto la terza prova visto che siamo sull’1-1. Maria, con tutto il rispetto, ma la gara non c’è e se c’è non si sente. È come se i tifosi juventini non dormissero stanotte in attesa di Juve-Atalanta di domani.
23.32 Argentero: “Scaricate da internet, ma fatelo in modo legale”. Intanto Moreno schiera Vincenzo.
23.30 Sembra un talk show politico, con gente che parla del nulla, peraltro alle 23.30. Fuffa. Bosè dice che il cervello di Argentero è complesso, il siparietto dovrebbe far ridere. E invece.
23.28 Maria sponsorizza il disco dei Dear Jack, in uscita martedì. Quello di Deborah dovrebbe essere pronto per la settimana prossima. Intanto Argentero ha portato la ricevuta a Bosè dell’acquisto del singolo della band.
23.24 I Dear Jack cantano un pezzo degli U2. Con coro gospel. La puntata va avanti stancamente.
23.21 Su Twitter in molti notano come Nek fosse in playback. Sensazione che condivido, ma che avevo superato nella mia testa con un ‘dai, non è possibile’.
23.18 Abbraccio finale tra Nek e Deborah, con la De Filippi che saluta Filippo. Dopo la pubblicità i ‘Dair Gek’, come li chiama Bosè. Le ragazzine sono ancora sveglie a quest’ora?
23.13 Deborah canta con Nek. In promozione. Si parte con Sei solo tu. Quindi Lascia che io sia.
23.11 Ferilli vota i blu (capire quale sia la logica che guida i giudizi dell’attrice è davvero complicato). Idem Ponte, vincono i blu. Antonacci si sta stufando e inizia a commentare in automatico: “Meraviglioso”.
23.07 Ferilli su Giada: “Vorrei averla figlia una ragazza così”. Moreno schiera Vincenzo su un mixer con una ballerina professionista, che viene citata solo da Moreno e non da Maria. Si tratta della prima ballerina di Macao, Ana Arroyo.
23.04 Alla fine vincono i bianchi, grazie ad Argentero. Bosè schiera Giada di cui si dichiara fan. Canta Almeno tu nell’universo. Altra esibizione urlata.
23.01 Deborah ad un passo dalle lacrime. Ponte vota blu. Antonacci apprezza la ragazza, la Ferilli dice che “il canto che ha fatto stasera è sicuramente 1000 volte meglio di prima”. Quindi vota bianchi.
22.56 Deborah canta Bella senz’anima. Intanto Antonacci definisce vincente Moreno perché ha gli occhi sottili. Vabbè, intanto pensiamo alla storica esibizione di Emma su questo pezzo di Cocciante.
22.56 Antonacci esagera: “un angelo che balla”.
22.52 Christian balla Le tasche piene di sassi.
22.51 Se ho capito bene, Bosè ha appena detto che gli è rimasta una spina in cul0.
22.50 Geppi saluta tutto con questa battuta: “Come avrebbe detto Bob Marley, viva Maria”.
22.49 L’esultanza della De Filippi (ma ha vinto Geppi). Maria sfotte Moreno: “Faccio come te, le prendo”.
22.46 Sfida di calcio balilla tra Geppi e Maria (per la prima volta in tv senza gelato).
22.45 Geppi scherza sulla sua sostituzione a Italia’s got talent con Belen, “la mia sostituta normale”.
22.44 Maria fa le corna, Geppi rievoca il collo del piede di Agata.
22.42 “Luca Argentero, la prova provata che dal Grande Fratello si può guarire”.
22.41 Geppi passa in rassegna tutti i presenti, cita Anahi Ricca a proposito del trucco e del mascara di Bosè.
22.39 Arriva Geppi Cucciari, che dà, per conto di Matteo Renzi, 80 euro alla De Filippi. Quindi dà delle pazze a Bertè e Vanoni.
22.36 Vincono i blu; i bianchi resteranno in due. Bosè nomina Vincenzo, gli allievi (ovviamente e giustamente) Paolo. Alla fine Moreno elimina, per ora, il cantante.
22.31 Argentero premia i bianchi, nonostate l’overacting di Paolo. Finisce la manche, 2-2. Pubblicità.
22.30 Antonacci elogia il coraggio di Moreno, che Dio ce ne scampi. Comunque la Ferilli vota i bianchi, Ponte sceglie i blu.
22.26 Tocca a Paolo, Smoke on the water. Su Italia1 c’è Lucignolo?
22.21 Bosè schiera Christian che balla su Losing My Religion dei Rem.
22.18 Vanoni e Bertè portate via praticamente a forza. Incontenibili. Comunque prova vinta dai bianchi.
22.17 La polemica è già finita, bacio tra le due. Vanoni: “Quella che si diverte di più è Maria..se ne fotte che noi moriamo di spavento”. Vanoni alla Ferilli: “Mi dispiace, non l’ho comprato il divano”.
22.15 La polemica, finalmente. Vanoni: “Io sono qua non per cantare per stessa, ma per i ragazzi. Loredana ha cantato tutto il tempo sopra i ragazzi”. “Ho cantato qualche volta sopra Giada, ma l’hanno deciso altri”.
22.12 I bianchi cantano Domani è un altro giorno, i blu Sei bellissima.
22.08 I bianchi ora cantano Senza fine. I blu rispondono con Dedicato. La Bertè è scatenata.
22.06 I blu risparmiano alla Bertè l’attacco iniziale. Cantano Il mare d’inverno. Cantano, si fa per dire. Urlano, ecco.
22.05 Paolo e Deborah con la Vanoni su Una ragione di più. Non ci sono parole.
22.03 I primi ospiti musicali. Squadra bianca (Ornella Vanoni) contro squadra blu (Loredana Bertè).
21.58 Ferilli ha votato per i blu. Il resto non si sa. Pubblicità.
21.55 Esibizione corale dei blu, ballo e canto insieme.
21.54 Bosè ai tifosi bianchi in studio: “Cavolo volete, voi bianchi?”. Chiamate Genny la carogna.
21.52 Biagio è proprio entusiasta, eh.
21.50 Ad esibirsi insieme a Deborah ci sono anche alcuni coristi, tra i quali l’ex professore di Amici, Fabrizio Palma. Gli altri tre si chiamano Claudia Arvati, Rossella Ruini e Frankie Lovecchio.
21.48 Moreno fa sapere che secondo lui Antonacci “è un grande della musica italiana”. Quindi schiera Deborah, che darà vita ad un esercizio vocale particolare.
21.44 Biagio Antonacci, presentato dalla De Filippi con le marchette ai suoi prossimi live (ma la conduttrice non cita Giuliano Sangiorgi, ma i Negramaro).
21.43 Ponte vota i blu, Argentero i bianchi. La Ferilli premia Nick, tra i fischi del pubblico.
21.40 Bosè schiera Nick, al piano. Sorry Seems To Be The Hardest Word.
21.39 Sabrinona: “Non mi è piaciuto, perché Vincenzo non s’è mosso tanto”. Ma sarà mica la coreografia?
21.35 Moreno schiera Vincenzo che con la sua Giovanna ballerà su Caruso. Bosè: “So che questa settimana il livello è immenso”.
21.33 Vincono i blu la prima prova.
21.32 Luca Argentero applaude in piedi. La Ferilli, dall’alto della sua competenza tecnica, dice che Giada ha modulato meglio la voce. Argentero asserisce che sono state perfette entrambe e vota Deborah.
21.31 Prova convincente, brano adatto alle vocalità delle due ragazze.
21.28 Dicono che questa sia Giada.
21.26 La tecnologia di Amici si conferma anche in questa puntata. Comunque Bosè sta bene, dice. Pure Moreno, che si carica con le urla delle due “curve”. Si parte con la comparata di canto tra Deborah e Gida su Listen. Evergreen.
21.23 Inizia la puntata, ma la domanda che già mi frulla in testa, considerato che sono le 21.23, è: a che ora finirà?
Va in onda questa sera su Canale 5, eccezionalmente di domenica (evitando così lo scontro con la finale di Coppa Italia trasmessa ieri da Rai1), la sesta puntata del serale di Amici 13. Nella puntata di stasera, seguita come di consueto in liveblogging da TvBlog a partire dalle ore 21.10 circa, Maria De Filippi ospiterà alcuni grandi nomi della musica italiana. A duettare con le due squadre saranno Antonello Venditti e Nek, mentre Ornella Vanoni e Loredana Bertè daranno vita ad “una performance unica”, come recita il comunicato stampa.
Il quarto giudice – ad affiancare Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte – per la prima volta non sarà un attore, ma il cantante Biagio Antonacci. Il monologo comico sarà affidato a Geppi Cucciari.
Non ci sarà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la cui ospitata è stata bloccata dalla par condicio.
Ricordiamo che la squadra blu, capitanata da Miguel Bosé, è formata dalla band Dear Jack, dai cantanti Nick Casciaro, Giada Agasucci e dal ballerino Christian Pace, mentre quella bianca, guidata da Moreno, è composta dai cantanti Deborah Iurato e Paolo Macagnino e dal ballerino latino Vincenzo Durevole.
I prof sono Rudy Zerbi, Klaus Bonoldi, Carlo Di Francesco, Grazia Di Michele, Alessandra Celentano, Garrison, Veronica Peparini e Kledi.
Chi non volesse attendere la messa in onda della puntata stasera, può leggere le anticipazioni e scoprire anzitempo cosa è successo nello studio.