Home Amici di Maria De Filippi Amici 2014: Questi uomini dei Carboidrati non è un inedito. Espulsione o grazia?

Amici 2014: Questi uomini dei Carboidrati non è un inedito. Espulsione o grazia?

Questi uomini dei Carboidrati non è un inedito. La produzione di Amici 2014 estromette il pezzo da Spotify perché non soddisfa i requisiti richiesti

pubblicato 19 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:42

Nel corso dell’ultimo day time di Amici 13 su Real Time, la produzione ha comunicato a Pasquale Sculco, leader dei Carboidrati, la decisione definitiva di estromettere dal programma il pezzo Questi uomini, inciso, in dialetto anconetano, diversi anni prima dalla cantautrice Domenica Vernassa:

“Pasquale, i Carboidrati, la Band che tu rappresenti all’interno di questo programma televisivo, hanno nel loro repertorio una canzone che si intitola “Questi Uomini”. La canzone “Questi Uomini” l’hai portata ai casting l’estate scorsa presentandola come tuo inedito; In seguito sei stato chiamato per sostenere una sfida e anche in quella occasione hai inserito la canzone “Questi Uomini” nel tuo repertorio classificandolo come tuo inedito. Successivamente, quando grazie a Fanta, viene data agli allievi del programma la possibilità di produrre un proprio inedito, da inserire in Spotify tu indichi la canzone “Questi Uomini” come l’inedito che vuoi produrre con la tua band, tant’è che viene chiamato il produttore musicale da te indicato per la realizzazione del brano “Questi Uomini”.

Riconoscendo un indubbio talento, è evidente che, anche se in buona fede, il gruppo folk calabrese abbia “barato” tracciando, grazie a questo non inedito, il proprio percorso trionfante all’interno della scuola, garantendosi l’accesso (addirittura per primi) al serale del talent show tra le fila dei Bianchi con tanto di ineccepibile motivazione (“Questa è una canzone creata da un nostro carissimo amico che noi abbiamo, con il suo permesso, rielaborato e riadattato”). La spinosa questione è stata messa a tacere, prima del tempo, sperando in una buona risoluzione del “caso”?:

E’ infatti stato accertato che un brano del tutto simile nella parte musicale ha già avuto in passato una diffusione pubblica. Pertanto la produzione di Amici ha deciso di estromettere la canzone dal programma. La conduttrice e la redazione del programma chiedono scusa ai telespettatori per il disguido di cui non sono stati assolutamente responsabili. Per quanto riguarda l’estromissione da Spotify, l’operazione avverrà nei tempi tecnici necessari al server.

Il brano “incriminato” sarà ancora presente su diversi canali Youtube e, nell’immaginario collettivo, è già entrato a far parte del loro repertorio. E poi, in una gara di qualche settimana fa (Sanremo), Riccardo Sinigallia è stato mandato a casa reo d’aver cantato (ingenuamente) Prima di andare via durante una manifestazione pubblica. Un’espulsione per direttissima potrebbe essere il passo successivo a tale “ammissione di colpa” o, in questo caso, una grazia non si nega a nessuno (il televoto del pubblico da casa inciderà sulla gara solo a partire dalla semifinale)?

In passato, la De Filippi fu raggiunta da Sabrina Nobile de Le Iene per un presunto plagio di Amore e mistero dello scomparso (discograficamente) Federico Angelucci. Allora, il maestro Beppe Vessicchio e la padrona di casa liquidarono la vicenda attribuendo una certa somiglianza delle canzoni in virtù del principio inossidabile che le note musicali son sette e che, combinate in un certo modo, possono dar vita a suggestioni similari.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Amici di Maria De Filippi