Home Amici di Maria De Filippi Amici 2012 – Vanno tutti al serale tranne Ruben, l’usa e getta di Italia’s got talent

Amici 2012 – Vanno tutti al serale tranne Ruben, l’usa e getta di Italia’s got talent

Il talent show di Maria De Filippi aumenta a 14 gli ammessi al serale, rispetto ai nove previsti: farsa.

pubblicato 24 Marzo 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:59


La produzione di Amici ci ha preso in giro per settimane. Dopo il tam tam sull’accesso al serale riservato a soli nove allievi, che ha tenuto alta la tensione del daytime con conseguente record di ascolti, oggi abbiamo assistito all’ennesima farsa.

Ancora una volta i professori non riuscivano ad arrivare ad una scelta a maggioranza, ma guarda caso Luciano Cannito e Mara Maionchi hanno spiazzato tutti designando in partenza loro allievi più deboli, Valentin e Francesca (quest’ultima peraltro aveva solo un sì della propria maestra, come i subito ammessi Carlo Alberto per la Di Michele e Nunzio per Garrison): già sapevano la novità del meccanismo di emergenza? Molti dei ragazzi che avevano già avuto due sì, invece, hanno temuto all’improvviso di non farcela.

Ma un annuncio di Maria ha mischiato le carte: la conduttrice ha segnalato la scelta della produzione di estendere il numero di ammessi a ben 14, escludendo solo un concorrente. Alla fine il malcapitato è stato Ruben, ragazzo già entrato in modo anomalo pur dopo aver perso una sfida. Il fatto che la De Filippi avesse puntato su di lui ai provini di Italia’s got talent fece allora la differenza, ma il ragazzo è stato nuovamente usato e gettato come capitò per l’illuso Federico Fattinger anni fa (favorito e poi mai entrato dopo Amici Casting).

Amici 2012 – I 14 ammessi al serale




Come si è difesa la produzione da questo ridicolo ribaltone? Inizialmente era stato scelto un numero inferiore per dare al serale ai ragazzi più possibilità di esibirsi, senza essere eliminati dalla prima puntata. Ma a chi vogliono darla a bere? Il sale di Amici è sempre stato l’eliminazione. Se avessero fatto solo esibizioni non ci sarebbe stata gara.

Evidentemente a fare la differenza è stata la messa in onda anticipata al 31 marzo (prima si parlava di metà aprile) e la fiducia della rete nel serale di quest’edizione, dopo i claudicanti risultati di ascolto e di appeal della scorsa. Gli stessi ascolti in risalita del daytime hanno rincuorato sull’opportunità che Amici 11 possa tornare a essere un grande successo in prime time, visti anche i big in gara. Ciò non toglie che i continui cambi di regolamento, come se cambiasse il vento, rendono Amici un talent show poco credibile e troppo orientato dagli umori del momento. E dell’entourage.

Amici di Maria De Filippi