Amici 2012 – Il serale. Ospiti prima puntata e regolamento
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione del talent show di Maria De Filippi che debutta al sabato sera.
Debutterà domani il serale dell’undicesima edizione di Amici, che vedrà per la prima volta al centro due circuiti, i Big (che abbiamo presentato qui e qui tranne Emma, Annalisa e Virginio che stanno arrivando) e i Giovani Talenti. Inizialmente Maria De Filippi li aveva chiamati “Squadra Oro” e “Squadra Argento” ma deve aver cambiato idea, proprio per non creare l’equivoco di una formula legata al vecchio concetto di squadra: quest’anno si gareggia tutti contro tutti.
Amici 2012 – I Giovani Talenti
Per il canto ad accedere alla fase finale del programma sono: Claudia Casciaro, 23 anni nata a Como ma trasferita a Lecce dove vive con i suoi genitori; Marco Castelluzzo, 19enne nato a Tricase in provincia di Lecce; Ottavio De Stefano, 21 anni, foggiano, istruttore di body building, diventato in poco tempo il sex symbol della scuola; Carlo Alberto Di Micco, 20 anni, brasiliano trapiantato a Mantova; Francesca Mariani, 20 anni milanese che ha partecipato al suo primo concerto a sei anni; Stefano Marletta, 21anni cantautore catanese; Gerardo Pulli, cantautore torinese, anche lui 19enne, uno degli allievi più discussi di questa edizione; la 19enne Valeria Romitelli di Civitanova Marche, l’unica ad aver avuto consenso unanime da parte dei professori per accedere al serale.
Per la danza gli Allievi che hanno conquistato la maglia del serale sono: Josè Becerra, 24 anni di origine cubana che vive a Modena con la moglie; Francesca Dugarte, 22 anni nata a Caracas ma fiorentina di adozione; Jonathan Dante Gerlo, 19 anni di Pinerolo, cresciuto a “pane e danza”; Giuseppe Giofrè, 19 anni di Gioia Tauro, con un curriculum di studi a Los Angeles; Nunzio Perricone, nato 22 anni fa in uno dei quartieri più poveri di Catania, che ha trovato nel ballo il suo riscatto. Completa la rosa dei ballerini Valentin Stoica il ventiquattrenne di Bucarest.
Dopo il salto, gli ospiti della prima puntata al completo e il regolamento ufficiale (via sito Mediaset):
Amici 2012 – I 14 ammessi al serale
Ospiti della prima puntata Charles Aznavour e Luciana Littizzetto (che ha fatto pace con Maria De Filippi).
Christian De Sica, Federica Pellegrini e Riccardo Scamarcio nella giuria esterna e la promozione di Belen Rodriguez a ballerina.
I partecipanti al programma verranno valutati, nelle loro esibizioni, dalle Giurie presenti in studio:
– giuria “interna” composta dai professori della scuola di “Amici”
– giuria “esterna” composta da alcuni personaggi noti
– giuria “stampa” composta da giornalisti e tecnici di settore
– giuria “orchestra” composta dagli orchestrali della trasmissione.
– pubblico da casa attraverso il televoto.
Scopo della gara è decretare i vincitori del programma “Amici- edizione 2011-2012”, nel dettaglio:
– per la sezione Giovani: un vincitore per la categoria canto e un vincitore per la categoria ballo
– per la sezione Big un cantante.
Le semifinali e la finale del programma saranno disciplinate da un ulteriore Regolamento.
Regolamento della “GARA GIOVANI” (cantanti e ballerini)
I concorrenti dovranno sostenere una o più prove che prevedono la sfida tra 2 o più di essi. Gli abbinamenti tra i concorrenti che affronteranno le “sfide” saranno stabiliti dalla produzione. Le prove saranno giudicate da una delle Giurie sopra descritte, che sceglierà i concorrenti che potranno continuare la loro partecipazione al programma televisivo. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà eliminato.
Regolamento della “GARA BIG” (solo cantanti)
I cantanti si esibiranno in singole prove o in una serie di prove che verranno sottoposte al giudizio di una o più fra le Giurie sopra descritte, tali giudizi determineranno una classifica dei concorrenti. Gli ultimi classificati verranno sottoposti al gradimento del pubblico tramite il televoto, salva la possibilità di ottenere, a discrezione della produzione, l’ “immunità” dalla votazione, la cosiddetta “Golden Share”, per chi, pur occupando le ultime posizioni della classifica, abbia ottenuto il numero maggiore di acquisti del proprio brano sul portale internet i-Tunes; l’ “immunità” potrà essere altresì decretata da una Giuria. In caso di immunità, il concorrente verrà escluso dal televoto, cui parteciperà, invece, chi lo precede in classifica. Gli altri concorrenti dovranno nuovamente esibirsi e verranno sottoposti al giudizio del pubblico mediante il televoto: il concorrente più votato potrà continuare nella competizione, mentre chi avrà ottenuto il numero minore di preferenze verrà escluso dalle puntate successive del programma televisivo, e potrà partecipare esclusivamente alla puntata nella quale si terrà la sessione di televoto, cosiddetta di “ripescaggio”. All’esito delle varie manches, infatti, verrà indetta un’ulteriore sessione di televoto fra i concorrenti di volta in volta esclusi, finalizzata al ripescaccio di uno o più di essi: il più votato, o ipiù votati, potranno rientrare in gara.