Emma Marrone ospite della prima puntata di Amici 2011
Parte oggi, su Canale 5, l’undicesima edizione di “Amici”, ideata e condotta da Maria De Filippi. Molte le novità di questa edizione, come anticipato dalla stessa conduttrice, a partire dalla puntata di oggi: l’ingresso dei nuovi concorrenti del talent, infatti, avverrà a novembre, mentre quello di oggi è il primo di quattro puntate speciali di casting che avverranno in studio (totalmente rinnovato) davanti ai professori di questa edizione.
Oltre 13 mila sono stati i ragazzi che si sono presentati alle selezioni quest’estate. Tra loro, il Maestro Peppe Vessicchio ne ha selezionati 270 per il canto, mentre Silvio Oddi e la prima ballerina e Maitre de Ballet Fara Grieco hanno selezionato 60 ballerini. Saranno tutti loro ad esibirsi da oggi e nelle prossime tre puntate, davanti al corpo docenti, che valuterà le loro esibizioni con un metodo tutto nuovo. Attenzione: i ragazzi che vengono selezionati oggi non sono gli allievi definitivi della nuova classe di Amici, ma dovranno superare un’altra fase prima di poter entrare nella scuola.
L’esibizione davanti ai professori
Riassumiamo brevemente la modalità con cui i professori decideranno chi si avvicinerà al sogno di partecipare al talent. Il concorrente, chiamato sul palco, si dovrà esibire davanti al corpo docente, composto per quanto riguarda il canto da Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele e per il ballo da Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle. L’esibizione può essere interrotta da qualsiasi professore attraverso un comando che, se azionato, bloccherà la musica in studio, impedendo al ragazzo/a di concludere la performance. Se nessuno dei professori lo azionerà, il concorrente passa direttamente alla fase successiva delle selezioni.
L’ultima salvezza: il “ricorso” di uno dei professori
Se l’esibizione viene interrotta, il ragazzo rischia di non passare alla selezione finale. La sua salvezza dipende dai professori: se uno di loro si oppone alla decisione del collega che ha azionato il comando e bloccato la musica, il verdetto si rovescia e diventa positivo, permettendo al ragazzo di passare la fase. Se nessuno si oppone, il concorrente è fuori.
Aspettando Amici, l’anteprima. C’è Emma
14:14- “Ci sono importanti novità”: così Maria De Filippi anticipa la nuova stagione. Subito dopo, introduce una vecchia amica: Emma.
Primo blocco
14:23-Parte Amici, Maria De Filippi spiega che le puntate di ottobre serviranno a trovare i candidati che potrebbero entrare nella scuola. E si parte col primo cantante, Fabio Villani, che sarà cavia del nuovo regolamento. I professori di canto non vedono per la prima volta i ragazzi, hanno visto dei dvd realizzati dalla produzione.
Quando parte il “play”, parte la base. Se la base si completerà, Fabio passerà la fase, se i professori lo bloccheranno rischia l’uscita.
Ed è Zerbi il primo a bloccare il cantante. Gli altri due prof. non lo salvano, Fabio è fuori.
14:29-Cannito è il secondo a bloccare il concorrente, un ballerino, perchè “non gli arriva”. La Celentano era titubante, Garrison si sa già “che non abbasserà mai la leva”. Fuori anche questo ragazzo.
Si prosegue con le selezioni. Montaggio veloce, ma non frenetico come in “Italia’s got talent”. Quelli dalla “leva facile” si confermano Zerbi e la Celentano.
14:29-Tocca a Josè Becera. Balla fino alla fine, passa alla fase successiva.
Subito dopo, è la volta del fratello, Marcos. La Celentano lo blocca: “Fisicamente non mi piace”. Dopo qualche titubanza, Cannito lo salva: “Ci sono margini di miglioramento”.
14:37-arriva Angelo Chiuccarelli, quello “col gatto in testa”, dice la Maionchi. Canta “Re matto” di Mengoni. Canzone difficile, ed infatti la Maionchi lo blocca e nessuno lo salva.
14:38-Valeria Romitelli, cantante. Elegante per una 18enne, dice la De Filippi. Nessuna la ferma, passa.
14:42-Si prosegue con il montaggio di altri ragazzi e giudizi al vetriolo.
14:44-Ruben Mendez, cantante, bloccato da Zerbi e salvato dalla De Michele (“Ha un timbro eccezionale”).
Giuseppe Gioffrè, ballerino. Fermato dalla Celentano (“E’ bellissimo, sembra Keanu Reeves, dovrebbe fare l’attore”), ma viene salvato da Cannito (“E’ mercurio vivo, non dobbiamo lavorare solo con chi sa già ballare”).
14:51-Marco Castelluzzo, cantautore, sembra molto sicuro di sè. Presenta un inedito, passa.
14:53-Claudia Casciaro, cantante. Sembra voglia imitare Amy Winehouse, ma non ci riesce benissimo (a giudizio del sottoscritto). La De Michele la ferma (“Usa una voce che rende monocorde quello che fa”), la Maionchi la salva: “Mi piace, è una paperina coi maroni”. Forse perchè le ricorda Giusy Ferreri, anche lei con un tono di voce diverso per cantare da quello che usa per parlare?
Secondo blocco
15:00-Ecco Pamela Gueli, cantante. Nessuno la blocca, passa.
15:04-Matteo Sedda, ballerino. Porta una coreografia di Martha Gram, in cui balla per metà tempo in un sacco. Lo critica la Celentano, ma lo salva Cannito (“Prenditelo”, dice lei).
15:09-Eleonora Spadaro, cantante, bloccata dalla Maionchi che la considera “acerba”, ma viene salvata da Zerbi, che apprezza la canzone e le movenze (“Uè ciccio, capisco che è una bella tosa, ma…” commenta la Maionchi, confermando che quest’anno ci riserverà grandi sorprese).
Stefano Corona passa, così come Lucia Pasqua (“Di nome e di fatto”) che si presenta con un abito sopra le righe che però conquista -come la sua voce- i docenti, anche quelli di ballo. Unica perplessa, la De Michele, che la ferma, ma la salva Zerbi (che deve pur trovare una sostituta a Diana Del Bufalo, no?)
Gerardo Pulli, cantautore, passa grazie alla Maionchi che lo salva.
Abbiamo dovuto aspettare gli ultimi minuti della puntata per vedere anche Garrison abbassare la leva.
Si chiude
Maria De Filippi dà appuntamento a sabato prossimo. Carrellata dei ragazzi che hanno passato la fase.