Amici 19, nel daytime tornano le lezioni teoriche di canto e ballo
Il racconto del primo daytime di Amici 19, in onda su Real Time da lunedì 18 novembre 2019
Driiin, suona la campanella. Ripartono le lezioni nella scuola di Amici di Maria De Filippi, e insieme a queste il resoconto quotidiano di Marcello Sacchetta e Lorella Boccia su Real Time. Nell’ora che precede la messa in onda su Canale 5 di Uomini e donne, i due ballerini fanno da narratori alla vita accademica, tra chiacchiere e incontri fra studenti. Nella prima puntata del daytime, sono stati presentati alcuni degli artisti entrati nella classe del talent. Oltre alle schede dei concorrenti, con le riprese delle telefonate ai genitori per annunciare l’inizio del percorso televisivo, sono state trasmesse anche le prime due lezioni dell’anno, quelle della professoressa Alessandra Celentano e della nuova docente Anna Pettinelli.
Una novità della stagione, che è un ritorno alle origini delle dinamiche dello show, sono le lezioni teoriche dei professori. Non solo esercizi di preparazione alle prove del sabato, ma veri e propri incontri frontali sulla storia delle discipline, con tanto di dispense e libretti da riempire con i voti dei test. Ogni professore ha disposizione un registro in cui segnare i rendimenti degli alunni, tenendo così nota della condotta della classe, che influirà sulla loro avventura televisiva. L’ignoranza genera false certezze, rivela la maestra Celentano, che quest’anno si occuperò di valutare anche la competenza storica dei suoi alunni. “Senza curiosità non andrete avanti nella vita”, il monito dell’insegnante, che in cattedra incute ancor maggior timore. Giù di studio matto e disperatissimo per trovare le proprie identità di artisti, allora.
Questa inversione di marcia tornerà a generare interessanti dinamiche fra alunni e professori, potenzialmente simili a quelle de Il Collegio, tanto seguite in queste settimane. Sarà interessante capire se questa tendenza didattica, che fa tornare ad essere la scuola ancora più scuola, sarà apprezzata dal pubblico. Come fare per scoprirlo? Seguendo il daytime di Amici, che parte quando finiscono le lezioni reali…
-
14.05
Una delle novità dell’edizione è un ritorno alle origini. Con la nuova professoressa di canto Anna Pettinelli, tornano le lezioni teoriche. Con la speaker radiofonica, i ragazzi iniziano a studiare la storia della musica. La prima ora è sui generi musicali, dal reggae al dance pop. Skioffi, cantante ancora sospeso, è il primo della classe.
-
14.35
La professoressa Celentano lascia alla classe una dispensa sul tutù su cui interrogherà l’indomani. Federico vorrebbe divorarsi i testi del corso, Valentin non si dimostra troppo interessato ai libri, mentre Talisa riscontra difficoltà nel leggere l’italiano e teme il giudizio della docente. Scoppiano le prime lacrime…
Torna oggi su Real Time, alle 13.50, l’appuntamento con la scuola di canto e ballo più famosa della televisione, quella di Amici di Maria De Filippi. Formata la classe sabato scorso, durante il primo appuntamento pomeridiano su Canale 5, da oggi sul canale Discovery inizieremo a seguire le vicende quotidiane dei nuovi talenti. Lezioni, prove, amicizie e discussioni animeranno la striscia quotidiana, in vista della sfida del sabato. Tvblog commenterà in liveblogging la prima puntata del daytime di Amici 19; a seguire, la consueta recensione.
Amici 19, il daytime: la classe
Dieci cantanti e cinque ballerini sono gli allievi scelti dalla commissione scolastica di Amici 19. A rappresentare la categoria Canto, sono entrati nella classe Nyv, Gaia, Jacopo, DevilA, Francesco, Giulia, Martina, Michelangelo, Stefano e la band I Nico; i banchi della categoria Ballo sono invece stati assegnati ad Alioscia, Talisa, Federico, Giorgia e Sofia.
Amici 19, come seguire il daytime
È possibile seguire le vicende quotidiane dei talenti della scuola di Amici di Maria De Filippi 19 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, dal 18 novembre 2019. Inoltre, il programma viene trasmesso in diretta e in differita sul portale Dplay.