Amici 18, una Formula 1 ingolfata da troppe regole
Il primo serale di Amici 18 e la recensione.
Probabilmente, la conferenza stampa di presentazione di Amici 18 non si è tenuta perché colui o colei che sarebbe stato chiamato ad esporre il regolamento nei dettagli ai giornalisti si sarebbe suicidato in tempo reale come Budd Dwyer.
Roba che, sostanzialmente, imparare a memoria la Costituzione o il Codice Penale, o entrambi insieme, sarebbe stata nettamente un’impresa molto più concretizzabile.
Scherzi a parte, Amici, sostanzialmente, è come il circus della Formula 1: uno show che attrae milioni di telespettatori, messo a disagio dal costante apporto di regole che provoca solamente un calo qualitativo dello spettacolo e critiche eccellenti.
Maria De Filippi si è sempre vantata del fatto che Amici non abbia restrizioni causate da un regolamento rigido, non essendo un format internazionale ma un programma creato in casa ma siamo sicuri che poter plasmare un regolamento come il pongo possa portare reali benefici?
Questa sera, abbiamo assistito al peggior regolamento della storia di Amici, addirittura più complicato di quello ideato per il serale della scorsa edizione e, per intricare il regolamento in misura ancora maggiore rispetto all’anno scorso, ci volevano davvero delle menti fervide e un “talento” smisurato.
Non a caso, la De Filippi ha spiegato il regolamento di quest’anno passo dopo passo perché se l’avesse spiegato ad inizio puntata in un colpo solo, come bere uno “shottino”, la prima manche sarebbe partita alle 22:14 e la conduttrice avrebbe rischiato un esaurimento nervoso.
E siamo certi, certissimi, che il regolamento verrà ulteriormente stravolto, con accorgimenti, modifiche o addirittura aggiunte, messe in atto nelle puntate successive: molto dipenderà dai risultati Auditel della prima puntata e dalla conseguente necessità di allungare la serata, come avvenne l’anno scorso. E poi, perché, il celeberrimo “pongo-regolamento” di Amici è la terza cosa certa della vita dopo la morte e le tasse.
Ed è un peccato, un peccato vero, perché il serale di Amici 18 ha trovato un buon equilibrio tra l’incasinatissimo serale dell’anno scorso, che ebbe l’ambizione di tentare un ritorno al passato con l’allievo al centro assoluto dell’attenzione, e gli ultimi serali registrati, dove la De Filippi, per adattarsi all’odiato sabato sera, aveva trasformato Amici in un varietà più trasversale.
Tante trovate si sono dimostrate funzionali: l’unica giudice Loredana Bertè (una giuria esterna formata da un solo giudice era chiaramente un azzardo…) ha funzionato perché la Bertè, quando si tratta di dire le cose in faccia, non si fa pregare più di tanto, dimostrando, quindi, di saper reggere una giuria intera con le proprie forze; la “Var”, il comitato tecnico composto da Luciano Cannito e da Beppe Vessicchio con il compito di tentare di far cambiare idea a chi chiamato a giudicare, è stata un’idea carina e moderna e, ovviamente, non sfruttata a dovere; Vittorio Grigolo ha funzionato come personaggio televisivo (altra scommessa vinta); Ricky Martin, invece, non è ancora entrato in pieno nel meccanismo Amici ma siamo sicuri che lo farà (l’italiano, però, poteva anche impararselo…); Pio e Amedeo sono stati accettabili, liberi finalmente dall’eterna gag di Emigratis; promossi anche i quadri un po’ più ridimensionati di Giuliano Peparini e l’orchestra composta da “pischelli”.
Per quanto riguarda il resto, però, il regolamento, appunto, è stato un disastro: “vota Loredana Bertè”, “vota Giuliano Peparini”, “votano tutti”, “vota il televoto all’80%”, “chi vince al televoto va nella puntata dopo”, “la commissione deve avvallare i nomi”, “il direttore artistico deve scommettere”, “Loredana Bertè decide chi è rischio”, “No, stavolta decide Peparini”…
Aiuto!
Le lezioni di Rai Sat Nettuno, messe a paragone, erano nettamente piĂą fruibili.
Di questo passo, gli allievi di Amici verranno chiamati a lasciare fisicamente lo studio per raccattare i voti direttamente sulla Tiburtina, fermando le macchine in transito.
Come si fa a non rendersi conto che non si capisce nulla?
Come si fa a non rendersi conto che un telespettatore che non ha ben chiaro un regolamento dalla A alla Z sarà legittimato a pensare che, ad Amici, se la cantano e se la suonano ma in tutti i sensi…
I passi singoli del regolamento sono chiari, ovviamente, non si prova gusto a fare gli stupidi volontariamente: il problema sta nel complesso, in quella sgradevole sensazione di dover sempre scoprire un nuovo articolo del regolamento o un ennesimo comma e farsene, poi, una ragione.
Amici deve liberarsi di tutte queste sovrastrutture.
Quando lo farĂ , se lo farĂ , potrĂ finalmente cominciare a correre.
-
21:15
Inizio trasmissione. Maria De Filippi apre il serale alle ore 21:15. La conduttrice presenta velocemente la Bertè, Cannito, Vessicchio e i prof. La squadra dei Bianchi entra in studio sulle note di La copa de la vida di Ricky Martin. La squadra dei Blu fa il proprio ingresso sulle note di Nessun dorma.
-
21:20
Vittorio Grigolo è il direttore artistico dei Blu, purtroppo, pochi applausi per lui. Ovazione, invece, per Ricky Martin, direttore artistico dei Bianchi. Maria De Filippi procede con una mezza specie di intervista doppia a Le Iene. Una domanda è questa: “Una parte del corpo che ti piace di più?”.
-
21:40
La squadra dei Bianchi risponde con un’esibizione di Rafael. Loredana Bertè assegna solo un 6 al ballerino: “Non mi hai spettinata!”. Alberto, invece, riceve un 8,7: “E’ più grande e più esportabile”. Primo punto ai Blu. Scopriamo la funzione di Luciano Cannito e Beppe Vassicchio: saranno una sorta di “Var”. Dopo aver ascoltato l’opinione, la Bertè può anche cambiare il proprio voto. In questo caso, non ci pensa nemmeno.
-
21:58
Alla De Filippi, non è passata inosservata la corsa spedita della Pausini verso Ricky Martin. Va in onda un filmato tratto da The Voice of Mexico dove vediamo la Pausini sculacciare Martin! La De Filippi, inoltre, ha un filmato “forte” sulla Pausini e la cantante si spaventa! Alla fine, si tratta della Pausini che fa zumba. Laura Pausini ha svegliato questo serale!
-
22:14
Mowgly fa il suo e, in questo caso, meriterebbe lui. Loredana Bertè, però, lo critica e non ci va leggera. Mowgly ha una nuova detrattrice. Tutto grasso che cola per lui e, infatti, il ballerino ne approfitta subito. Bertè: “Amo questa disciplina e la capisco moltissimo”. Timor Steffens difende Mowgly e si scaglia contro la Bertè.
-
22:24
Dopo la prima pausa pubblicitaria, Maria De Filippi legge una lettera mentre una coppia balla al centro dello studio con immancabile sottofondo struggente. La lettera è indirizzata a Vincenzo che, dopo aver resistito, esplode in un pianto a dirotto. La lettera è stata scritta dal padre. Un classico del serale di Amici…
-
22:37
Alberto canta New York New York. Alberto ha ricevuto l’80% dei voti positivi, quindi, passa direttamente alla seconda puntata. Ora, i ragazzi della squadra dei Bianchi devono nominare un avversario: Mowgly è il prescelto. Il suo nome viene avallato dalla commissione e scoppia una polemica tra Grigolo e Steffens.
-
22:40
Il secondo nome proposto è quello di Valentina. Anche il suo nome viene avallato dalla commissione. Il terzo nome è quello di Jefeo: anche il suo nome non viene avallato dalla commissione e torna al proprio posto. Il quarto nome proposto è quello di Tish: il suo nome viene appoggiato dalla commissione.
-
23:13
L’esito della terza prova viene secretato. Poco dopo, due ballerini portano in studio dei giocattoli e una copertina che appartengono al nipotino di Umberto. Il ballerino si commuove. Poco dopo, Umberto riceve una video-lettera realizzata sempre da suo nipote. La De Filippi legge anche una lettera scritta dalla sorella di Umberto.
-
23:45
E’ l’ora del momento varietà con Pio e Amedeo che iniziano a massacrare tutti, nel loro stile. La prima vittima è Alvis, preso in giro per il suo tatuaggio sul volto. Poi, è il turno di Stash: “Maria ma hai perso una scommessa per metterlo lì? Non è credibile come professore! E’ come il professore di ginnastica, non se lo caga nessuno!”. Successivamente, Pio e Amedeo massacrano Enzo Paolo Turchi!
-
00:01
Si parte con la procedura per decidere il secondo allievo a rischio eliminazione. I Blu propongono i nomi di Alvis, Mameli e Ludovica. I nomi vengono avallati dalla commissione. Anche Jefeo ha nominato Ludovica. Giuliano Peparini sceglie il secondo allievo a rischio eliminazione: si tratta di Ludovica.
-
00:21
Dopo le esibizioni, la “squadra” di Ludovica e la “squadra” di Mowgly si prendono un punto a testa. Dopo questa parentesi inutile, Ludovica e Mowgly, finalmente, si sfidano. Primo giro di esibizioni: da sottolineare, un’esibizione inguardabile di Mowgly. Loredana Bertè ha preso di mira, ormai, il ballerino.
Amici è il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, giunto alla diciottesima edizione.
Su Canale 5, ogni sabato sera, a partire dalle ore 21:10, va in onda il serale di Amici, condotto in studio da Maria De Filippi.
Amici 18: le anticipazioni del serale del 30 marzo 2019
Questa sera, avrĂ inizio il serale della diciottesima edizione di Amici 18.
I due direttori artistici di quest’edizione saranno Ricky Martin e Vittorio Grigolo.
Le due squadre che si sfideranno saranno, come di consueto, i Bianchi, composti dai cantanti Giordana, Mameli, Ludovica e Alvis e dai ballerini Rafael e Umberto, e i Blu, formati dai cantanti Tish, Alberto e Jefeo e dai ballerini Valentina, Vincenzo e Mowgly.
Il direttore artistico dello show sarà Giuliano Peparini; le esibizioni degli allievi saranno accompagnate da un’orchestra formata da 31 giovani musicisti creata dal maestro Celso Valli.
Loredana Bertè sarà il giudice speciale mentre Pio e Amedeo saranno i due ospiti fissi.
Non mancherà anche il corpo insegnanti di quest’edizione, Rudy Zerbi, Alex Britti, Stash, Alessandra Celentano, Veronica Peparini e Timor Steffens, e un corpo di ballo formato da 31 ballerini nazionali e internazionali.
Gli ospiti di questa prima puntata saranno Laura Pausini, Biagio Antonacci e Sumi Jo.
Amici 18: dove vederlo
Il serale di Amici 18 va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 21:10.
La puntata andrĂ in onda anche in streaming su Mediaset Play, dove sarĂ disponibile anche una volta terminata la messa in onda.
Altri video riguardanti Amici sono disponibili anche sui siti Witty Tv e DPlay.
Amici 18: Second Screen
Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata al talent show Amici.
Amici è presente anche sul sito di Witty Tv.
Amici ha una sezione dedicata anche nel sito ufficiale di DPlay.
Su Facebook, la pagina ufficiale è Amici di Maria De Filippi.
Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @AmiciUfficiale. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #Amici18.
Amici 18 è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.
Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.