Amici 16 serale: la strategia di Maria De Filippi, il daytime su Canale 5 e gli ascolti
I dati Auditel continuano a dare ragione alla De Filippi, che può stravolgere il palinsesto di Canale 5 senza alcuna opposizione interna
Si è chiusa con una vittoria, la seconda consecutiva contro Ballando con le stelle ed ennesima stagionale, la settimana in cui Maria De Filippi ha messo in atto, una volta in più, una mirata strategia comunicativa, televisivamente perfetta.
Dopo l’esordio positivo ma non esaltante del serale di Amici 16 (vittoria contro lo show di Milly Carlucci, ma numeri più bassi di sempre da quando il talent va in onda il sabato), la Sanguinaria è corsa ai ripari allestendo una puntata speciale del daytime e mettendola in onda – senza preavviso agli spettatori – al posto di Uomini e donne venerdì su Canale 5 (media di oltre due milioni e mezzo di spettatori, con share vicino al 23%). Una mossa non inedita, ma efficace (a cui si aggiunge, come noto, la breve striscia in onda dopo l’Isola dei famosi intorno alle 16.20). Così lo show di Morgan, anticipato sui social in alcune pillole video nel corso della settimana, ha avuto ampio risalto proprio alla vigilia della messa in onda del secondo appuntamento del serale (la trasmissione non è in diretta, ieri è stata registrata la terza puntata in onda sabato prossimo), alla faccia di Discovery il cui canale Real Time di questi tempi deve accontentarsi di contenuti interessanti quanto le interviste notturne di Gigi Marzullo.
I dati Auditel, pur non entusiasmanti, danno ragione alla De Filippi, che gode di una grande libertà e che può stravolgere il palinsesto di Canale 5 senza alcuna opposizione interna. Provate a immaginare cosa accadrebbe se tentasse di fare altrettanto la Carlucci su Rai1.