Home Amici di Maria De Filippi Amici 2017 “torna a casa” da Maria. Il talent basta a se stesso e vira sull’emotional

Amici 2017 “torna a casa” da Maria. Il talent basta a se stesso e vira sull’emotional

Al via il Serale con i nuovi giudici Ermal Meta, Ambra, Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato. Ospiti Emma, Alessandra Amoroso, Luca Zingaretti e…

pubblicato 25 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:51

Ciaone all’ospitone di grido in apertura, ai tripli duetti con ospiti megagalattici, a coach e professori che occupavano mezzo studio. Less is more (anche perché la De Filippi, di Sanremo, ha già fatto quello vero), perciò Amici 16 riparte dalla necessità virtù: valorizzare il capitale umano della trasmissione. Della serie ‘tutt’al più ci fidiamo di Emma e Alessandra come traino, non abbiamo bisogno di altro’.

Forte delle belle personalità di questa edizione, il taglio narrativo del Serale ha preso la piega dell’emotainment. Così Maria prende due piccioni con una fava: placare il protagonismo di Morgan dando più spazio alle storie dei ragazzi.

La prima puntata si è aperta, non a caso, con lei che distribuiva portafortuna a tutti gli allievi (che fosse un gesto scaramantico, sulla falsariga dei portachiavi di Carlo Conti a Sanremo?), raccontandoli lei per prima al pubblico del sabato sera. Una sorta di risposta a Milly ballerina per una notte, della serie le vere colonne dei nostri programmi siamo noi e ci carichiamo sulle spalle oneri e onori.

La vera novità dell’anno, pronta a spezzare la monotonia delle esibizioni una di seguito all’altra, è stata la prova “Questo sono io”, ovvero un ritorno al crossover di C’è posta e Amici. Quale espediente narrativo migliore della lettera per raccontare il vissuto dei ragazzi in un varietà del sabato sera?

Per il resto la prima puntata ha rinunciato a quei momenti di evasione che la presenza in giuria della Ferilli e della Bertè regalavano, con le loro battute e facce spiritose. I nuovi arrivati si prendono un tantino sul serio e interagiscono solo coi giudici non curandosi del pubblico (Ambra ride da sola per gran parte del tempo). Paradossalmente la presenza più empatica è stata quella del quinto giudice, Luca Zingaretti.

Si iniziano ad avvertire i primi favoritismi: Elisa e Ambra sono amiche (e quindi Morgan la silenzia, anche perché è l’unica che lo provoca e gli tiene testa), Ermal Meta viene silenziato ogni volta che rischia di cassare un’esibizione più leggera e l’Abbagnato fa la giudice di danza classica. Il più imprevedibile e decisivo, paradossalmente, è Liotti che con il suo sorriso conquista il pubblico in sala.

E gli ospiti comici? Finita l’epoca d’oro di Virginia Raffaele sono arrivati (sui titoli di coda) Luca e Paolo, trasformatisi per l’occasione in Geppi Cucciari. Hanno fatto un monologo su misura del committente, vestiti da Bianchi e Blu, pronti a fare satira scomoda su Tina Cipollari, Valerio Scanu e L’Isola dei Famosi. E ad omaggiare a 360° la padrona di casa: “Abbiamo detto quello che dobbiamo dire, il bianco è il colore della Beata Vergine Maria”. C’è da aggiungere altro?

Debutta sabato 25 marzo 2017, alle 21.10 su Canale5, la prima puntata del Serale di Amici 16 e Blogo lo seguirà come sempre in liveblogging. Conduce Maria De Filippi, con un cast artistico nuovo di zecca: l’étoile Eleonora Abbagnato, gli attori Ambra Angiolini e Daniele Liotti e il musicista e cantautore Ermal Meta.

Direttore artistico per la danza si conferma Giuliano Peparini, mentre i coach delle due Squadre, Blu e Bianca, sono Elisa e Morgan, affiancati rispettivamente da Veronica Peparini e Rudy Zerbi; Boosta, in qualità di produttore artistico, e Alessandra celentano.

Nel cast della prima puntata ci sarà la coppia comica formata da Luca e Paolo, mentre il quinto giudice sarà Luca Zingaretti, interprete del Commissario Montalbano sbanca-Auditel su Rai1.

Sul palco due grandi ospiti internazionali: Clean bandit e Jasmine Thompson, a cui si uniscono due regine di Amici, che duetteranno rispettivamente con i coach Elisa e Morgan in apertura: Emma e Alessandra Amoroso.

Sono 12 ragazzi in gara per la vittoria.

Per la squadra bianca (Morgan):
Nicolas Burioni in arte Lo Strego, Shady Fatin Cherkaoui, Michele Merlo in arte Mike Bird e Thomas bocchimpani per il canto, Sebastian Melo Taveira e Oliviero Bifulco per il ballo.

Per la squadra blu (Elisa):
Federica Carta, Riccardo Marcuzzo e Michele Perniola per il canto, Vittoria Markov, Cosimo Barra e Andreas Muller per il ballo.

Il programma, ideato e condotto da maria de filippi, è scritto con Mauro monaco, Fabio pastrello, Barbara Cappi, Emanuela Sempio, Michele Perna, Salvo Lo Presti. La regia è di Andrea Vicario.

Produttore esecutivo Francesca Pietrogrande, direttore della fotografia Massimo Manzato, scene Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, coordinamento musicale Stefano Settepani, costumi Anahi Ricca.

Amici è prodotto da fascino p.g.t. per mediaset.

Amici | Second Screen

Segui amici su:
witty tv: http://www.wittytv.it
facebook: @amicidimariadefilippi
twitter: @amiciufficiale
instagram: @amiciufficiale
hashtag: #amici16

Amici | Dove vederlo in tv e in streaming

Amici è in onda su Canale5 e in diretta streaming sul sito www.mediaset.it


Amici di Maria De Filippi