Amici 15, J-Ax: “5 anni fa non l’avrei fatto (e non me lo avrebbero offerto)”
Il rapper giustifica il suo approdo al serale del talent show di Maria De Filippi
Quando annunciò di essere uno dei giudici di The Voice of Italy giustificò la sua scelta con un post su Facebook spiegando che “se la televisione vuole tornare ad essere piccante, deve cambiare ricetta“, facendo i complimenti a Maria De Filippi “brava che ha creduto in Moreno, iniziando una trasformazione epocale nel mondo dei talent“) e regalandoci perle di saggezza tipo “i tempi cambiano, i vecchi guardano, io voglio fare parte del cambiamento“.
Poche ore fa, dopo l’ufficializzazione del suo approdo al serale di Amici 15, J-Ax ha affidato anche stavolta ai social la sua ‘giustificazione’, tirando in ballo anche questioni serie come la legge recentemente approvata sulle unioni civili:
Amici è un programma enorme. Un programma che ha prodotto grandi successi della musica italiana. Voglio essere onesto con voi: 5 anni fa non avrei mai fatto questa scelta. Ma 5 anni fa non me l’avrebbero nemmeno offerta. Non sono un cantante pop e non sono “bravo” come i miei colleghi che saranno presenti in quello studio, ma ho voluto mettere in gioco i miei pregiudizi e rimettermi in gioco davanti all’Italia per l’ennesima volta perché, di solito, l’opinione di un signor nessuno della provincia come me non viene ascoltata, ma strangolata.
Amici mi ha invece offerto l’opportunità di portare la storia di noi ragazzi dati per sconfitti ancora prima del via al più vasto pubblico in Italia. Come avete visto è stata approvata qualche giorno fa una legge sulle “unioni civili”. Non è quello che la comunità LGBT, e gli italiani che capiscono che l’amore è uguale per tutti, volevano. Ma 5 anni fa una legge del genere non sarebbe stata possibile. Siamo arrivati a questo punto grazie al coraggio anche di icone pop come Tiziano Ferro. Forse a qualcuno sarà sembrata una “piccola cosa” il suo gesto, ma è dal pop che la società cambia. E sono convinto che per cambiare questo Paese sia necessario anche fare piccoli “inutili” passi, come contaminare programmi guardati dall’Italia vera, con l’opinione di noi freak, di noi folli, di noi chiamati strani o diversi.
So che c’è chi mi odierà per questa scelta, ma chi mi ama veramente non può non sapere che sono sempre stato fedele alla Maria
Amici è un programma enorme. Un programma che ha prodotto grandi successi della musica italiana. Voglio essere onesto…
Pubblicato da J-Ax su Venerdì 26 febbraio 2016