Home Amici di Maria De Filippi Amici 13 puntata sabato 7 dicembre – analisi Twitter: i tweet calano del 26,7% rispetto alla puntata precedente

Amici 13 puntata sabato 7 dicembre – analisi Twitter: i tweet calano del 26,7% rispetto alla puntata precedente

Amici 13: l’analisi del traffico su Twitter della prima puntata live pomeridiana del talent di Canale 5, andata in onda sabato 7 dicembre, grazie ai dati elaborati da Tveet.com.

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:53

Anche questa settimana, grazie a TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers), possiamo dare uno sguardo al traffico che genera la tredicesima edizione di Amici su Twitter.Le infografiche e i grafici interattivi si riferiscono alla terza puntata del talent di Canale 5, la prima in diretta della stagione andata in onda sabato 7 dicembre 2013.

Dall’infografica d’apertura si evince che su Twitter l’interesse nei confronti della trasmissione è calato. Ricordiamo, per correttezza, che l’attenzione sul talent di Canale 5 aumenta quando si entra nella fase finale del programma, quella del serale, e che Amici copre la diretta con un live anche su Facebook. Limitiamoci però a dare i numeri: la terza puntata di Amici 2013 ha generato un traffico Official (#Amici13 e #Amici) di tweet pari a 5.986 (-26,7% rispetto alla seconda puntata, l’ultima dei casting); gli utenti che hanno twittato “Official” sono stati 1.394 (-21,1% rispetto a sette giorni fa); il traffico All Traker cala del 30,1% per quanto riguarda i tweet (che in totale sono 9.807) e del 23,6% per quanto riguarda gli utenti attivi (3.634), dunque più degli Official (forse a causa della mancanza di un ospite)

La seconda infografica ci dice che il momento che ha trascinato maggiormente gli utenti a twittare si è registrato alle 14.40 (131 tweet) in concomitanza con l’eliminazione di Michael decisa dai professori. Un altro momento di punta della trasmissione è stato, secondo gli utenti di Twitter l’esibizione di Deborah alle 15.13 (115 tweet).

Dai grafici, infine, si può notare come gli utenti di Twitter preferiscono l’hashtag annuale #Amici13 (usato nel 57% dei casi) all’hashtag storico #Amici (usato nel 17% dei casi), e che il mezzo più utilizzato per cinguettare è ancora una volta l’iPhone (29,4% dei tweet, contro il 27,8% dei tweet dal web e il 26,9% da Android).

I grafici

Curva Tweet per Minute
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/amici13/pt3/amici13_pt3_tveet.php?chart=amici13_pt3_tpm” frameborder=”0″]

Curva User per Minute
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/amici13/pt3/amici13_pt3_tveet.php?chart=amici13_pt3_upm” frameborder=”0″]

Torta Client utilizzati
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/amici13/pt3/amici13_pt3_tveet.php?chart=amici13_pt3_tortadevice” frameborder=”0″]

Curva confronto hashtag
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/amici13/pt3/amici13_pt3_tveet.php?chart=amici13_pt3_tpmhash” frameborder=”0″]

Amici di Maria De Filippi