Amici 13, Maria De Filippi: “Quest’anno voglio spaziare…secondo voi come?”
Amici 13: Maria De Filippi invita il pubblico a scoprire una grande novità del talent nascosta dietro una sua frase sibillina. La indovineremo?
A fine novembre (probabilmente il 23 ma non c’è ancora l’ufficialità di Maria De Filippi sulla data) partirà la tredicesima edizione di Amici. Il talent quest’anno può vantare molte novità: tra queste potremmo elencarvi l’ingresso della categoria dei dj e di quella delle band ma non solo. Durante un’intervista rilasciata a RTL 102.5, la conduttrice dello show ha anche dichiarato che all’inizio il programma andrà in onda dal Teatro Massimo di Roma e che si comincerà subito con gli ammessi senza dedicare puntate alle selezioni finali per entrare nella tanto agognata scuola di talenti targata CanaleCinque. Sì ok, ma tutto qui? Assolutamente no.
Al termine della puntata del Radio Costanzo Show che ha visto la conduttrice nell’inedita veste di speaker radiofonica al posto del marito, Maria si è lanciata in una dichiarazione piuttosto sibillina che potrebbe essere interpretabile in mille e più modi diversi. Ah, e riguarda le novità del talent, ovviamente. Curiosi? Immagino di sì, quindi ve la riporto subito:
Ho già in mente qualcosa di nuovo, qualcosa di nuovo che riguarda Amici. Quast’anno voglio spaziare un po’, ma non io. Chi potrebbe spaziare all’interno di Amici? Io non dico più niente, vediamo quale blog indovinerà…
Ci avete capito qualcosa? Io sinceramente no, anche se la prima cosa che mi è venuta in mente è che, magari, Maria voglia dare spazio a qualche nuovo volto tv che prenda il suo posto per qualche tranche del programma. Se così non fosse, beh, ci sarebbero ipotesi ancora più succose: perché non portare in onda un fantatelevisivo Amici Over con ridenti personaggi di tutte le età che si danno al canto e alla danza? Forse perché alla fine Italia’s Got Talent esiste già? Sì, questa potrebbe essere un’ottima ragione per lasciar perdere tale ipotesi. Ma non si sa mai.
Ma del resto potremmo vedere Maria intonare qualche canzone sotto i severi occhi dei giudici dell’edizione che verrà, perché no? Anche questa sarebbe una teoria affascinante, però c’è un però. Il vero enigma lanciato dalla De Filippi nel corso del Radio Costanzo Show di oggi potrebbe non essere questo. Io, ad esempio, sono rimasta sorpresa nel sentirle pronunciare la seguente frase:
Io per Amici 12 andavo cercando un rappresentante del rap e avevamo messo su Facebook questa richiesta. Un giorno mi arriva una telefonata di J Ax per segnalarmi Moreno. Me l’ha mandato e poi le cose sono andate come sappiamo tutti.
Sì lo so cosa state pensando: “Ehi, ma già si sapeva che Moreno fosse stato segnalato ad Amici da J Ax, dove sta la novità?”. La novità è una bomba (se mi passate il gioco di parole “moreniano”) che la conduttrice sgancia poco dopo nel corso della trasmissione, forse senza nemmeno rendersene conto. Quando un ascoltatore chiama per dire che teme di non avere speranze di carriera perché abita in un paesino sperduto e non ha contatti “importanti” che gli possano dare una mano, ecco quale risposta si sente dare dalla De Filippi:
Non è vero che se una persona non nasce in una grande città, non ha chance di fare strada. Ad esempio, ad Amici i casting sono aperti a chiunque, chiunque da qualunque paesino sperduto provenga. Poi ci sono anche alcuni che ci vengono segnalati e che, magari, hanno il vantaggio di cantare un po’ prima degli altri. Ma se non sono talentuosi, non li prendiamo nemmeno in considerazione. Anzi, posso dire che nessun segnalato sia mai stato ammesso ad Amici.
No, infatti. Al massimo ha vinto.