Amici 13, le prime dichiarazioni dei professori di canto
Le prime parole della nuova stagione di Grazia Di Michele, Rudy Zerbi, Klaus Bonoldi e Carlo Di Francesco
I quattro professori di canto di Amici 13, Grazia Di Michele, Rudy Zerbi e le new entry Klaus Bonoldi e Carlo Di Francesco, hanno rilasciato le prime dichiarazioni al settimanale Chi. Prima di proporvele, ricordiamo che il talent show di Maria De Filippi inizierà il 23 novembre con la fase dei casting.
Amici 13, Grazia Di Michele
La cantautrice è nel cast del talent show dal 2003 e quindi “sto praticamente festeggiando le nozze d’argento con Amici”:
Il fatto che di anno in anno il programma si rinnovi continuamente lo rende un’esperienza sempre unica. Anche i ragazzi sono sempre ‘unici’: li accomuna solo l’entusiasmo e la smania di farcela. Il talento è la base, la voglia di andare avanti è necessaria, ma per farcela sono indispensabili impegno e disciplina.
La Di Michele ha notato che l’eterogeneità del cast canoro è un punto che gioca a vantaggio per gli allievi:
Il fatto che tra noi abbiamo gusti ed esperienze diverse è un grande vantaggio per i ragazzi e a loro dico ‘sfruttatelo’!
Amici 13 ,Rudy Zerbi
Rudy Zerbi, da tre anni nel corpo docente, dopo aver lasciato l’incarico di amministratore delegato di Sony, ha dichiarato che le 13 mila (circa) presenze ai casting finora svolti per Amici 13 conferma che il programma “viene visto come un’opportunità di carriera”. Poi ha aggiunto:
La dote che voglio rintracciare nei ragazzi ai casting, e che cerco di coltivare man mano che vanno avanti è l’unicità. Avere talento significa essere speciali. Mi lascia il segno più una voce con qualche graffio, un timbro differente, rispetto a un’intonazione perfetta.
Zerbi, che evidentemente si include nella categoria insegnanti (de che?), si è inoltre rivolto agli aspiranti cantanti:
Nell’Accademia sfruttate le lezioni, perché questa è una scuola vera: provate a pensare quanto costerebbe pagarsi lezioni su lezioni, ogni giorno, dalle 9 alle 21.
Amici 13, Carlo Di Francesco
Il produttore e percussionista jazz, oggi in tour con Fiorella Mannoia, ha annunciato:
Da musicista tribale, considero il tempo e il ritmo una componente essenziale della musica, pur apprezzando anche la melodia. L’importante per i ragazzi è non svendersi mai. Non accetterò scelte stilistiche troppo facili, scorciatoie, astuzie. La cosa più importante è la passione: perderla in nome di un obiettivo spicciolo come la notorietà sarebbe una sconfitta.
Amici 13, Klaus Bonoldi
L’A&R manager della Universal, oggi nella divisione Publishing, ha citato Emma Marrone come “grande esempio di personalità e indipendenza” ed ha notato che Amici ha creato negli anni tantissimi nuovi interpreti, di cui la discografia italiana aveva la necessità”. Poi ha aggiunto:
Mi colpisce più in comunicatore che il bravo cantante. Non essendo un tecnico, ma un ascoltatore di musica e un operatore di mercato, a istinto cercherò di capire, lavorando con i ragazzi dell’Accademia, chi ha qualcosa in più, che vada al di là della bella voce. Sicuramente li farò parlare tanto di musica, per aiutarli a fare scelte coraggiose, quando è il caso, ma evitando la trappola di diventare incomprensibili.