Amici 11, lo speciale di sabato 18 febbraio 2012 – Vincono i Gialli
Scopri gli eventi più importanti dello speciale di Amici 11 di sabato 18 febbraio 2012
Amici 11, speciale di sabato 18 febbraio 2012
“Amici 11” continua la sua strada verso il serale, con lo speciale di oggi, sabato 18 febbraio 2012. Sono quattordici gli alunni ancora nella scuola, ma solo nove potranno accedere alla fase finale del programma ideato e condotto da Maria De Filippi, in onda in primavera. Quindi, proseguono gli esami di sbarramento.
La sfida di oggi vede al centro Claudia Casciaro, dei verdi, ultima nel televoto della scorsa settimana. Per lei la presenza nella scuola è a rischio, ma anche gli altri ragazzi non possono stare tranquilli fino a quando non avranno la certezza di passare alla fase serale della trasmissione.
Ricordiamo chi sono gli alunni ancora presenti nelle squadre:
Squadra Blu (capitanata da Mara Maionchi e Luciano Cannito): Gerardo Pulli e Stefano Marletta, cantautori; Francesca Mariani, cantante; Giuseppe Giofrè e Jonathan Gerlo, ballerini.
Squadra Gialla (capitanata da Grazia Di Michele ed Alessandra Celentano): Carlo Alberto Di Miicco e Ottavio De Stefano, cantanti; Josè Becerra, Francesca Dugarte e Chiara Giuli, ballerini;
Squadra Verde (capitanata da Rudy Zerbi e Garrison Rochelle): Claudia Casciaro e Valeria Romitelli, cantanti, e Marco Castelluzzo, cantautore; Nunzio Perricone, ballerino.
Aspettando Amici
La prima notizia data da Maria De Filippi è che a breve comunicherà il giorno di partenza del serale (non oggi, però). “Vediamo di arrivarci”, dice ai ragazzi. Quindi si parta con la sfida delle squadre, e Valeria canta “Non gioco più”.
Rudy è soddisfatto: “Quando la canta diventa un po’ fatalona…”. Valeria chiede di spiegare, e secondo Zerbi quando canta questa canzone diventa “panterona”.
Primo blocco
L’esibizione di Valeria non era in una sfida, perchè i verdi sono in minoranza, e Nunzio non può ballare per via di uno stiramento. “E’ la maledizione della Celentano, sta facendo fuori tutti i ballerini che non le piaccioni”, ironizza la conduttrice. Quindi parte la sfida di ballo tra Giuseppe e Jose sulle note di “Candy Shop”.
A Garrison piace l’esibizione, e secondo lui Martina balla con piacere con Giuseppe perchè ci mette passione. Josè, a differenza di lui, balla col cappuccio indosso.
Si va avanti coi duetti: Gerardo e Stefano contro Ottavio e Carlo. I primi due cantano un inedito una canzone “che parla di comunicazione”. A Zerbi è piaciuta: “L’imperfetto sta diventando il futuro della musica”, la De Michele ha avvertito che il pezzo è “sentito”, anche se sembra si rivolga solo a Stefano. Le sue dichiarazioni, però, fanno ridere la Maionchi.
Ottavio e Carlo cantato “I’ve got you under my skin”. Molto bene per la De Michele: “Si commenta da sola”. Zerbi è contrario: “E’ una bella cartolina del passato, bella, però già visto”. “Se l’imperfetto è il futuro, la perfezione è il passato remoto?”, lo punzecchia la De Michele. Ottavio si difende pensando che una canzone del genere sia poco nota al pubblico. Lapidario Carlo: “Mi fa piacere dei complimenti, tutto il resto è noia”.
Parziale della classifica: prima i Verdi, secondi i Blu, terzi i Gialli. Si passa al ballo, una sfida tra classico e moderno tra Johnathan e Francesca.
Subito la Celentano: “Hai la faccina, ma di danza c’è ne poca”. “E’ il battesimo”, lo rassicura la De Filippi…
Francesca non è soddisfatta. E’ stata dieci giorni ferma col nervo sciatico, la giustifica la Celentano. Ma la De Filippi apprezza l’onestà della ballerina, “a differenza della professoressa, che è soggettiva. Avrei preferito sentirtelo dire da te…”. “Ma io critico i ballerini, hai la memoria corta”, risponde la Celentano.
Battibecco tra la Celentano e la De Filippi sul fatto che i ballerini prima di andare ad “Amici” devono avere un’esperienza alle spalle da portarsi da casa. “Come Johnatan si è portato la sua faccia da casa”, le dice la conduttrice.
Tocca a Claudia, che ora non è ancora in sfida. Ammette di aver pensato che questo potrebbe essere il suo ultimo giorno nella scuola. Quindi canta “Sway”. La De Michele ha preso appunti durante l’esibizione: fa notare che la ragazza ha portato una canzone tra i “classici”, così come Ottavio e Carlo con la loro canzone. “Prima di parlare, guarda il tuo repertorio”, dice a Zerbi, riconoscendo poi che Claudia è molto spiritosa, anche se il vibrato non lo sopporta. “Non credo sia così”, dice la cantante. Ottavio canta “Every breathe you take”. Prima precisa: “I pezzi che rimangono nella storia non sono vecchi, sono memorabili”. “E’ vecchia l’interpretazione”, replica Zerbi. “Adesso è l’interpretazione, prima la canzone”, fa notare il ragazzo…
Zerbi lo blocca: “Cantare i Police così è da arresto, è da qualche giorno che te la sento cantare ed è la tua peggiore interpretazione”. Ma per il ragazzo c’entra la questione di poco fa. La De Michele non alza la leva, perchè ritiene che non sia necessario fargliela cantare ancora, e non vuole scendere ai livelli di Zerbi.
Ottavio viene criticato anche perchè ha cercato di avvicinarsi al pubblico durante la canzone, cercando di “imitare” il gesto fatto da Marco qualche tempo fa. Il cantante dei Verdi spiega di averlo fatto perchè la canzone glielo permetteva, mentre la canzone dei Police non implicava che Ottavio si avvicinasse a stringere la mano col pubblico.
Altra sfida di canto: Marco contro Francesca. Lui canta “Come toghether”. Alla fine, riceve le scuse da Ottavio, che con le sue parole voleva solo rivolgersi a Zerbi. Sull’esibizione la Maionchi ammette di non averlo gradito, non era dentro al pezzo. Francesca, che ha superato l’esame di sbarramento, canta “Over the rainbow”.
E’ piaciuta alla Maionchi, secondo la quale ha cercato di prendere più concentrazione. Per Zerbi, l’esame di sbarramento è stato una svolta, è una bella risposta anche a lui che le ha detto di no.
Si va al ballo: Chiara contro Giuseppe. Inizia lei. Garrison spera che la ragazza possa tirare fuori un po’ di sensualità.
Secondo blocco
Si torna, e tocca a Giuseppe, che Garrison preferisce. Secondo lui, Chiara dovrebbe studiare Eleonora per diventare più sensuale. Josè la difende, ed anzi: pensa che Giuseppe dovrebbe guardare Amilka. Il ragazzo non replica: “Io sono me stesso”.
Si chiude il televoto, si parte con gli esami di sbarramento. Tocca a Carlo, che si aspetta “certe cose”. La Maionchi, riferendosi al comportamento nei suoi confronti della Maionchi e di Zerbi, gli chiede di fare i nomi. L’esame parte con Zerbi che chiede a Carlo di cantare “Un passo indietro”.
Il commento di Zerbi: “Non hai sbagliato una nota, sei un buon cantante. Ma tutto il resto che serve, non ce l’hai: interpretazione, intensità. Forse ti verranno dopo, o forse non le avrai mai. La differenza tra un cantante ed un artista è enorme. Di buoni cantanti è pieno il mondo, di artisti no. Si può cantare una canzone in modo tecnicamente perfetto, ma non emozionare. Tu, secondo me, non comunichi mentre canti”.
Il ragazzo accetta le critiche, ma sottolinea che il giudizio è personale. “Non c’è un cantante al mondo che piaccia a tutti”, dice, “quando canto io sento un’emozione, tu non puoi saperlo. Spero di comunicarlo a tutti, il mio lavoro quando è quello di migliorare dal punto di vista tecnico e nell’interpretazione”. Zerbi: “Negli altri ho visto progressi notevoli, in te non è così. E’ giusto che tu esca”.
Tra i ragazzi che la pensano come Zerbi c’è Claudia, per cui il ragazzo è bravo ma non trasmette molto. Stefano preferisce non esprimersi, anche se pensa che Carlo a volte sia intelligente ed a volte no, quando pensa che gli altri non siano intelligenti come lui. Carlo replica: “Io non mi sento più intelligente degli altri, ho la consapevolezza dei miei pregi e dei difetti. Questo confronto lo trovo un po’ forzato.” Anche Gerardo condivide le parole del professore.
L’esame continua, con la Maionchi che gli chiede “un argomento a scelta”. Carlo sceglie “Lately”. La Maionchi apprezza: “Non sei uno dei miei preferiti, ma questo è un problema mio. Per me, sei adatto alla fase finale”.
Terzo blocco
La classifica finale vede i Gialli vincere, secondi i Blu, terzi i Verdi. Prima di salutare il pubblico, Maria De Filippi introduce un ballerino, Valentin, che si esibisce. Per sapere l’esito dell’esame di Carlo bisognerà aspettare il daytime, così come per la sfida di Claudia.