Amici 10 irresistibile: Francesca Nicolì variabile impazzita. E torna il Luca Jurman show
Amici 10 è sempre più appassionante. Da una parte è tornata la scuola, con i suoi severi provvedimenti disciplinari, dall’altra – a vivacizzare il tutto – è quel ritrovato tocco zanforliniano che indigna il pubblico, ma “svegliandolo” e portando tutto al limite tra il serio e il faceto, il didattico e l’autoralmente pilotato. I professori
Amici 10 è sempre più appassionante. Da una parte è tornata la scuola, con i suoi severi provvedimenti disciplinari, dall’altra – a vivacizzare il tutto – è quel ritrovato tocco zanforliniano che indigna il pubblico, ma “svegliandolo” e portando tutto al limite tra il serio e il faceto, il didattico e l’autoralmente pilotato.
I professori di Amici sono tornati finalmente protagonisti, con i loro rapporti controversi con gli allievi e la forza dei caratteri, tutti diversi l’uno dall’altro. Perché sono gli insegnanti l’anima del programma ma ora, anziché litigare tra loro per rivalse personali, fanno muro per dare un segnale positivo agli allievi più riottosi.
Nella puntata di ieri abbiamo visto Stefan Di Maria, Antonio Mungari, Alessandro Paparusso e Francesca Nicolì al centro di un “eccezionale” esonero dalle lezioni, nonché di una convocazione straordinaria da parte della commissione interna di canto. Motivo? I primi due erano colpevoli di “non essersi fatti la barba”, sovvertendo la regola di “decoro e cura di se stessi” che richiede l’ingresso in una scuola (televisiva). Alessandro e Francesca, invece, si sono rivelati ritardatari cronici, perdendo ripetutamente l’autobus che li porta a Cinecittà tutti i giorni.
Motivazioni risibili, e non delle più gravi, ma che ad Amici assumono il sapore di ‘siparietto’ irresistibile. Non a caso, la punizione inflitta ai quattro è delle più inedite: sono stati tutti costretti a prepararsi da soli alla verifica di oggi, cantando nello studio deserto e senza alcun tipo di supporto didattico.
La reazione di Francesca, non appena ha saputo di non poter fare lezione, è stata incredibile. La ragazza ha confermato i suoi modi sgraziati, urlando come un’ossessa e ingannando il tempo giocando a carte. A farla ragionare sul suo comportamento, ingiustificabile per una scuola ma televisivamente degno di un caso umano, è la new entry più austera della scuola, Maria Grazia Fontana.
La Nicolì sembra un incrocio perfetto tra Floriana Secondi del Grande Fratello e Karina Cascella di Uomini e Donne: forse mai, nella storia di Amici, c’era stata una concorrente così isterica. E, se dall’altro canto c’è la bella addormentata nel bosco Diana Del Bufalo, si preannuncia un serale ricco di forti personalità più che di talenti già scritti. La gara è tutta aperta e nulla è scontato, salvo l’evidente superiorità, nel canto, di Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli e nel ballo di Debora Di Giovanni.
E vogliamo parlare del caso Giorgia Urrico? La cantante, retrocessa ad aspirante con taglio di capelli nuovo di zecca, è diventata l’ennesima cavia del metodo Jurman. Il professore più folle di tutti ha iniziato, infatti, a farle da allenatore a tutti gli effetti, sottoponendola a un corso accelerato di footing per le vie di Cinecittà. Non c’è nulla che fermi Jurman, neanche la pioggia: i due hanno corso persino con gli impermiabili.
E’ questo l’Amici che vogliamo, specialmente ora che il pubblico ha la nausea della parola ‘talent show’ e ha bisogno di tornare ad appassionarsi alle storie dei ragazzi e a identificarsi in loro. Poi, c’è tutto un serale per dimostrare chi è più bravo e sfornare dischi: ora il racconto deve avere la meglio. Non a caso, lo speciale di quest’oggi si preannuncia ‘di fuoco’ e su TvBlog lo seguiremo come sempre in liveblogging!