Amici 10: il nono speciale di sabato 27 novembre 2010 con ospite Valerio Scanu. Maria per la prima volta “contro Garrison”. Entra Danny il fenomeno. Antonio non si esibisce mai
Sta per cominciare il nono speciale del sabato di Amici in diretta dallo Studio 19 di Cinecittà in Roma. Avvicinandosi al serale del programma, la commissione interna decide che ogni insegnante deve dedicarsi con più attenzione ai singoli allievi, in modo da accompagnarli meglio sia nel percorso che all’interno della scuola di Amici (qui maggiori
Sta per cominciare il nono speciale del sabato di Amici in diretta dallo Studio 19 di Cinecittà in Roma. Avvicinandosi al serale del programma, la commissione interna decide che ogni insegnante deve dedicarsi con più attenzione ai singoli allievi, in modo da accompagnarli meglio sia nel percorso che all’interno della scuola di Amici (qui maggiori info).
Ogni allievo viene dunque scelto da un insegnante a lui “dedicato”.
Ecco gli abbinamenti nel canto
Luca Jurman: Antonella, Giorgia, Antonio
Rudy Zerbi: Virginio ed Annalisa
Dado Parisini: Gabriella
Maria Grazia Fontana: Francesca, Diana
Grazia Di Michele: Arnaldo
Nel ballo
Alessandra Celentano: Debora
Garrison: Giulia
Luciano Cannito: Riccardo e Vito
Carl Portal: Andrea
Ospite della puntata Valerio Scanu, già secondo classificato di Amici 8 e vincitore della 60esima edizione del Festival di Sanremo, per interpretare il singolo ‘Mio’, tratto dal nuovo album ‘Parto da qui’, già al secondo posto nella classifica dei dischi più venduti. Ancora un altro cambio di look per il cantante sardo, oggi in versione ‘ogni riccio un capriccio’.
Continua l’antagonismo televisivo tra Luca Jurman e Rudy Zerbi, attraverso il confronto delle rispettive pupille Giorgia e Annalisa. A scegliere il bellissimo pezzo jazz You may need somebody è Luca Jurman, per valorizzare la sua sempre più black Giorgia. Vessicchio preferisce la distanza rispetto al brano di Annalisa e apprezza il suo mettersi in gioco in un brano non nelle sue corde: a parer mio Giorgia se l’è mangiata Annalisa in questo confronto, ma la commissione è pro Annalisa tutta la vita.
Amici 10 – speciale sabato 27 novembre 2010
Segue confronto di moderno tra i ballerini più versatili di Amici 10, Andrea e Giulia: quest’ultima, quest’anno, è quella che stimola più Garrison. Grandi Amilcar e Josè: la sbarra della coreografia si è rotta, ma loro sono riusciti a terminare senza farla rompere del tutto. La Prina ha trovato Giulia debole sul profilo tecnico, anche perché poco valorizzata dalla coreografia (e Garrison si offende), ma poi le dà 7 perché “è troppo bella”. Maria dà per la prima volta addosso a Garrison perché mette in discussione la professionalità dei commissari esterni. Poi si scusa:
“Lo capisco, mi fa piacere che tu difenda il tuo lavoro. Ti conosco. Giulia, da quanto tempo balli moderno? Solo da quando sei nella scuola? Se lei prende due 7, Garrison, devi essere contento”.
Per Garrison Giulia dovrebbe prendere 9. Maria dice che il motivo per cui la commissione interna non può giudicare è perché ci sono componenti emotive (in soldoni, Garrison è un bambinone). La conclusione è che Giulia, che balla danza classica sin da piccola, balla da poco moderno, perciò la Prina e gli altri non si sono sbilanciati.
Diana si esibisce in Hurt, opportunamente valorizzata dalla sua nuova prof di ferro, Maria Grazia Fontana. Ma perché la fanno esibire ogni settimana, mentre Antonio non canta praticamente mai ma è comunque primo in classifica? Ormai la De Bufalo è karaoke puro, ma Vessicchio le dà 7 e gli altri commissari esterni si complimentano per la sua pronuncia. Continua la storia d’amore (troncata sul nascere) tra Zerbi e Diana, che ora finge di non conoscerlo perché l’ha abbandonata. Lei in confessionale gli ha dedicato, però, Endless love. Per Maria:
“era un abbandono necessario, per quello che tu, Diana, vuoi fare nella vita”.
Insomma, la ragazza era troppo distratta dal suo fascinoso prof e la De Filippi dà a vedere che ‘il gioco è bello quando dura poco’, ma poi in sala bisogna lavorare e studiare sodo.
Arriva come sempre a un passo dal serale il fuoriclasse del ballo che vuole sfidare tutti, Danny. E Amici 10, ormai, sembra sempre più una teen series, con un racconto degno di un telefilm. Viene rimostrato l’rvm del daytime in cui si dà al temibile sfidante della vipera. Danny è preparato e fortemente voluto da Alessandra Celentano, il che è un vero e proprio schiaffo morale alle deludenti prestazioni (secondo la prof) di Vito. Colpo di scena: Danny entra di diritto per le sue grandi capacità. Maria dice in faccia a Vito che, se la Celentano dovesse scegliere con chi far ballare Debora, preferirebbe a lui Danny.
Virginio alle prese con un’intensa, anche se un po’ stantia in certi punti, versione di Hallelujah di Jeff Buckley. Sarà piaciuto a Zerbi? Ebbene, sì. Le ragazzine esultano a prescindere, ma anche i commissari sono finalmente più convinti sul suo conto.
Maria mostra la classifica di gradimento: l’unico a essere insufficiente è Arnaldo (solo per i discografici), oltre ad Antonio che, pur non esibendosi mai, è perennemente primo in classifica e dunque ancora immune. Finisce così una delle puntate più routinarie del sabato.