American Idol chiude: ultima stagione nel 2016
Fox annuncia la chiusura di uno dei talent storici della tv americana: la quindicesima stagione sarà l’ultima.
American Idol chiude i battenti: la quindicesima stagione, in onda nel gennaio 2016, sarà l’ultima. A deciderlo Fox, che ha dato l’annuncio della chiusura del talent agli ultimi upfronts.
L’ultima edizione, che conferma in giuria Jennifer Lopez, Harry Connick Jr. e Keith Urban e Ryan Seacrest alla conduzione, renderà omaggio alle precedenti 14 trasformandosi in una sorta di evento celebrativo con cui la rete dice addio a uno dei talent più longevi della tv americana (va in onda dal 2002) e che ha rappresentato uno dei maggiori successi per Fox.
La decisione non è stata semplice ed è stata a lungo discussa con i produttori, ha confessato il CEO di Fox TV Group Gary Newman, ma, a quanto pare, era ormai necessaria:
“E’ il momento giusto per avviarci alla conclusione. Vogliamo farlo in una maniera davvero speciale e celebrativa, capace di rappresentare il valore del programma e il significato che ha avuto per il nostro network”.
Si lavora perché in questa ultima stagione possano tornare come ospiti ex concorrenti e giudici delle precedenti edizioni – incluso Simon Cowell, grande padre di X Factor che tenne però a battesimo American Idol. L’obiettivo è quello di realizzare una stagione che ricordi il gran passato del talent e conquisti il pubblico con un’operazione nostalgia.
Nel corso delle sue 14 stagioni, il talent, creato da Simon Fuller, ha visto come giudici non solo Simon Cowell, Paula Abdul e Randy Jackson – primi a tenere a battesimo il programma – ma anche Mariah Carey, Nicki Minaj, Steven Tyler ed Ellen DeGeneres e ha visto fiorire concorrenti come .
A gennaio, quindi, si parte con l’ultima stagione: chissà che l’effetto nostalgia – e magari una risalita degli ascolti – non convinca Fox a rinnovare il talent per un altro anno. O che magari subentri qualche altro network a ‘recuperarlo’. Staremo a vedere.