Home Notizie American Horror Story, Ryan Murphy: “Le stagioni sono tutte connesse tra di loro”

American Horror Story, Ryan Murphy: “Le stagioni sono tutte connesse tra di loro”

Ryan Muprhy ha spiegato che tutte le stagioni di American Horror Story sono connesse tra loro, spiegando così la partecipazione nella quarta stagione di Lily Rabe nei panni di sorella Mary Eunice, già vista nella seconda stagione della serie tv

pubblicato 1 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:34

Credevamo che ogni stagione di American Horror Story fosse a sè stante, e che la serie tv fosse antologica: è così, certo, ma Ryan Murphy ha rivelato che ogni stagione della serie tv, in realtà, è connessa ad un’altra, creando così una mitologia che si espande nel corso delle stagioni.

Se fino alla terza stagione non c’erano state avvisaglie di quest’idea del creatore della serie, nella quarta, dal sottotitolo “Freak Show”, il pubblico può iniziare a capire cos’abbia in mente Murphy: non solo il personaggio di Pepper (Naomi Grossman), già visto in “Asylum”, fa parte del circo al centro della stagione, ma vedremo anche sorella Mary Eunice (Lily Rabe), vista nella stessa stagione.

Murphy ha spiegato ad Entertainment Weekly che ha sempre avuto in mente l’idea di connettere le stagioni della serie tv, e che più lo show avrà stagioni, più emergeranno connessioni del genere:

“La cosa interessante del fare uno show come questo è che ogni stagione ha la sua storia, il suo inizio, svolgimento e fine. Ma fin dall’inizio della serie abbiamo in mente l’intreccio delle mitologie. Questo è il primo anno in cui vi diciamo come la seconda stagione sia legata alla quarta, che è legata alla prima. La gente ha iniziato a scrivere articoli su quest’argomento. Un sacco delle loro ipotesi sono corrette. E’ la parte divertente della serie. Speriamo che alla fine della serie, tra dieci o quindici anni, la gente possa dire ‘Oh, questo è connesso con x’ “.

La presenza della Rabe, quindi, servirà a far capire al pubblico come questa stagione possa avere a che fare con il manicomio della seconda (entrambe, in effetti, sono ambientate nel passato):

“C’è una connessione tra questa stagioni, ma allo stesso tempo, ogni stagione ha una sua autonomia, il che è divertente. E’ un puzzle. Ed il fatto che Lily torni ed abbia a che fare con Pepper è il primo svelamento di questa connessione. Era grande in quel ruolo, Lily. Capisco che sia voluta andare a fare uno show tutto suo (sta lavorando a The Whispers, nuova serie tv della Abc, ndr). Ma sono entusiasta che sia potuta venire sul set un paio di giorni e mostrarci come suor Mary Eunice e Pepper siano connesse”.

Insomma, la mitologia di American Horror Story potrebbe andare a ripescare dalle stagioni già andate in onda personaggi che abbiamo già conosciuto, rendendo così il tutto molto più compatto e sfruttando parte degli attori che hanno recitato nello show anche nelle scorse stagioni. Di fronte a questa rivelazione, però, c’è una quarta stagione che sta procedendo tra colpi di scena e sorprese.

-Attenzione: spoiler-
Uno di questi, nella quarta puntata, è stata l’uccisione di Twisty, il clown assassino interpretato da John Carroll Lynch e che ha suscitato la delusione di molti fan dello show che apprezzavano il personaggio. Murphy garantisce che sentiremo ancora parlare di lui:

“La storia di Twisty non è finita. Sono rimasto shoccato da quante persone abbiano scritto ‘Rip Twisty’ online. La gente lo apprezza. Penso che sia dovuto al potere di John come attore. Penso che sia così simpatetico. Ne abbiamo parlato molto. Non voleva solo essere un clown assassino. Voleva un’ideologia ed una storia, e credo che la storia del clown sia affascinante e bizzarra. Oggi (l’intervista è stata fatta venerdì, ndr) è Halloween ed ho già visto tre Twisty.”

Si è scoperto anche il passato di Elsa: Jessica Lange, interprete di questo personaggio, si è rivelata ancora una volta molto brava, grazie anche alla sua passione per quel periodo storico ed all’aver accettato qualche scena più cruda:

“E’ una grande fotografa e colleziona fotografie, ed è interessata alle fotografie di quel tempo. Quindi è a conoscenza di cosa accadeva. E’ stata molto coraggiosa con alcune scene, penso che sarebbe potuta essere un po’ più schizzinosa perchè non le piace il sangue. La sua storyline è composta da due parti: la tragedia del film snuff e chi le ha fatto quelle bellissime gambe”.

Per il personaggio ci sarà una storia d’amore, ma non proprio come quella di Fiona, personaggio interpretato dalla Lange in “Coven”, con The Axeman (Danny Huston):

“Ho detto a Jessica all’inizio della stagione che il suo interesse amoroso è la sua carriera. E’ quella donne che vuole essere una star ad ogni costo.”

Inoltre, nel prossimo episodio scopriremo il passato di Dell (Michael Chiklis) e Desiree (Angela Bassett), ma vedremo anche comparire Matt Bomer. Non si sa molto sul suo personaggio, ma pare che l’attore abbia girato una scena con Finn Wittrock (Dandy) da brividi:

“E’ inquietante. Credo sia la cosa più inquetante che abbiamo fatto perchè è così reale e basata su fatti reali. E’ una sequenza davvero horror, Matt è un buon amico ed abbiamo collaborato numerose volte. Si è messo alla prova. E’ una scena molto strana. E’ difficile vedere i due attori di The Normal Heart in una scena come questa, ma c’est la vie. Tutti sono rimasti sconvolti quando l’abbiamo girata. Matt pensava che fosse una sfida, ecco perchè l’ha fatta. Credo che il quinto episodio alzi il quoziente horror in modo serio del nostro show.”

Ovviamente, non mancano gli indizi per la quinta stagione, già ordinata da Fx. Nel quarto episodio, un poliziotto offre a Maggie (Emma Roberts) una tazza di caffè a forma di cilindro, con un primo piano sulla tazza stessa che ha fatto pensare ai fan si trattasse, appunto, di un indizio sulla quinta stagione:

“E’ un grande indizio per la quinta stagione! E’ arcano, ma molto importante, e si focalizzerà su qualcosa che vi farà dire ‘Oh, che sxxxxxi!”

I giochi per scoprire il tema della prossima stagione (con un cilindro come indizio, il mondo dei maghi è tra più papabili) sono aperti.