Amedeo Gianfrotta è morto: addio al regista di Reazione a Catena
Il regista dal 2021 di Reazione a Catena, Amedeo Gianfrotta, è morto a soli 59 anni a causa di un malore improvviso.
È morto a soli 59 anni, a causa di un malore improvviso, Amedeo Gianfrotta, regista televisivo che lavorava al Centro di Produzione Rai di Napoli e che firmava la regia di programmi come Reazione a Catena e Agorà Weekend.
La Rai ha espresso il proprio cordoglio attraverso una nota ufficiale:
In servizio al Cptv Rai di Napoli, sempre sorridente, cortese, professionista come pochi, Gianfrotta attualmente curava la regia dei programmi Reazione a Catena e Agorà Weekend. Alla famiglia il cordoglio del direttore del Cptv di Napoli e dei suoi dipendenti, del caporedattore centrale, della redazione e della segreteria organizzativa e di produzione della Tgr Campania.
Anche Sara Mariani, conduttrice di Agorà Weekend, programma di Rai 3 che per quanto riguarda l’ultima stagione televisiva ha smesso di andare in onda lo scorso 2 giugno, ha ricordato il regista con cui ha lavorato attraverso i social:
Oggi è un giorno di dolore per la Rai e per Agorà Weekend. Se n’è andato Amedeo Gianfrotta che è stato alla guida del programma fin dall’inizio, una guida non solo in regia, ma anche un grande collante per la nostra squadra. Ci ha accompagnati con intelligenza e ironia. Ciao Amedeo.
Un Instagram Stories dedicata al regista è stata condivisa anche da Marco Liorni:
Amedeo Gianfrotta è entrato nelle vostre case discretamente, raccontando accadimenti di studi tv attraverso i suoi occhi di regista scrupoloso e quelli della sua squadra; adesso che non c’è più, nella commozione ricordo tanti momenti vissuti insieme, la sua ironia, i suoi incoraggiamenti, i suoi messaggi. Rip
Amedeo Gianfrotta curava la regia di Reazione a Catena dall’edizione 2021, la terza condotta da Marco Liorni e, come ricordato anche da Sara Mariani nel suo messaggio, è stato il regista di Agorà Weekend, programma giunto alla terza edizione, fin dalla prima puntata.
Nel corso della sua carriera, ha anche curato per Rai Quirinale, regie per le visite del Presidente della Repubblica.
I funerali si terranno domani, lunedì 24 giugno, nella Chiesa Nostra Signora di Lourdes a Caserta.