Ambra Angiolini show – Stasera niente MTV
Stasera niente MTV è il titolo del nuovo – e atteso – programma condotto da Ambra Angiolini su MTV. E Ambra Angiolini è un’altra passione catodica del sottoscritto e di molti lettori di TvBlog. Personaggio a tutto tondo, dal passato televisivo ancora oggi criticato, analizzato, stralciato e discusso, non si è fatta mancare nulla nella
Stasera niente MTV è il titolo del nuovo – e atteso – programma condotto da Ambra Angiolini su MTV. E Ambra Angiolini è un’altra passione catodica del sottoscritto e di molti lettori di TvBlog.
Personaggio a tutto tondo, dal passato televisivo ancora oggi criticato, analizzato, stralciato e discusso, non si è fatta mancare nulla nella sua interessante e folgorante carriera. E ora conduce uno show tutto suo. Un varietà. Anzi, un varietà non varietà che sarà in onda per sei prime serate a partire da mercoledì 23 aprile.
Curiosi di vedere come si combineranno le ispirazioni dal varietà anni ’60 e ’70 con la filosofia della rete musicale, aspettiamici balletti e sigle, momenti comici, ospiti e ospitate. Il tutto, condito MTV e realizzato sotto forma di one-woman-show: Ambra farà balletti e interviste, presentazioni e sketch.
Il tutto, accompagnata live da un’orchestra che eseguirà brani musicali originali, da un piccolo corpo di ballo e da due valletti d’eccezione: Omar Fantini, comico, e Alessandro Sampaoli, attore, che si occuperanno di irridere gli stereotipi della tivvù contemporanea.
Di seguito, la descrizione del programma.
Come da migliore tradizione del grande varietà, “Stasera niente Mtv” avrà uno studio elegante e cromaticamente sfarzoso e inizierà e si chiuderà con una sigla originale cantata e ballata da Ambra insieme al corpo di ballo su musica live dell’orchestra.
I due brani che Ambra interpreta, “Voglia, questa voglia”, (sigla di testa) e “Tunga Tunga” (sigla di chiusura), hanno testi originali scritti appositamente da Mauro Di Maggio e arrangiati da Umberto Iervolino.
La coreografia, supervisionata da Luca Tommassini, è invece un omaggio alle grandi sigle del passato, con citazioni esplicite di passi della Carrà, della Cuccarini, della Parisi e di altre grandi conduttrici- ballerine.
Le due spalle attoriali, Omar Fantini e Alessandro Sampaoli, irromperanno in scena sin dall’inizio, seguiti a ruota dall’ospite musicale: un’artista mai visto prima su Mtv il quale si esibirà dal vivo nel corso dello show interpretando alcuni brani del suo repertorio.
L’ospite musicale rappresenta uno degli elementi della classicità tanto del varietà che di Mtv, ma è al contempo un elemento di eccentricità per la rete musicale visto che non sarà mai uno dei nomi presenti nella programmazione di Mtv bensì scelto accuratamente in virtù del suo contributo alla storia della musica italiana e, dunque, potrà appartenere anche ad un periodo in cui Mtv non esisteva: una ventata di buona musica italiana come quella di Alberto Fortis, della PFM, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Nada e Gianni Togni, primi ospiti confermati dello show.
A sua volta anche Ambra, provocatoriamente, non metterà esattamente a proprio agio i suoi ospiti con le sue interviste “stralunate” e sicuramente fuori dallo spazio e dal tempo promozionale, in un gioco che vuole essere una vera prova di talento tanto per lei quanto per gli attori, i registi e gli scrittori che passeranno a trovarla, come Rocco Papaleo, Daniele Liotti, Ugo Dighero, Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti, i primi personaggi che hanno accettato la sfida.
Ad arricchire “Stasera Niente Mtv”, ci saranno inoltre alcuni momenti comici ai quali prenderanno parte, oltre ad Ambra e le sue due spalle, anche gli ospiti della puntata, come:
* “Futurella”, una piccola sitcom che ironizza sui tic della società contemporanea attraverso il racconto ad episodi della vita di una famiglia italiana nel 2038.
* lo sketch “iperculturale” che chiude ogni puntata con la partecipazione di tutto il cast e degli ospiti. Si tratta di una scena in costume, ambientata ogni volta in un contesto storico diverso, in cui il dialogo offre ai protagonisti l’occasione per dare informazioni varie e strampalate di cultura generale, dalla data dell’unificazione dell’Impero Persiano alla ricetta del risotto con lo zafferano.
Un altro momento fisso e di autoironia sarà quello della pseudo comunicazione pro-social: un minuto in cui ci si appella al pubblico per sensibilizzarlo su importanti temi e battaglie sociali come, ad esempio, la campagna per l’abolizione del congiuntivo!
E ancora, a proposito di autoironia, il “balletto-verità”, un divertente momento musicale che proporrà la traduzione in italiano di una recente hit internazionale facendo scoprire quanto improbabili possano diventare i testi, ad esempio, di Rihanna o Britney Spears in versione nostrana.
I momenti piu’ divertenti e le diverse rubriche di ogni puntata si potranno rivedere al link dedicato sul sito di Mtv: www.mtv.it/nientemtv.