Amarcord: Andy Kaufman’s “going-too-far-corner”
Sul suo blog Daniele Luttazzi segnala un video tratto dall’unico show di Andy Kaufman ed è impossibile resistere alla tentazione di riproporvelo. Per quanti non lo conoscessero Kaufman è una figura storica della comicità americana, un autore ed interprete assolutamente geniale che ha lasciato il[…]
Sul suo blog Daniele Luttazzi segnala un video tratto dall’unico show di Andy Kaufman ed è impossibile resistere alla tentazione di riproporvelo. Per quanti non lo conoscessero Kaufman è una figura storica della comicità americana, un autore ed interprete assolutamente geniale che ha lasciato il segno nonostante la brevissima carriera. Curiosamente Wikipedia offre anche in italiano una sua biografia piuttosto completa.
In questo estratto il “song and dance man“, come amava autodefinirsi Kaufman, è protagonista di un’originalissima e surreale “rubrica” del suo show: “The going-too-far-corner“, traducibile come “L’angolo dell’andare troppo oltre” o “dell’esagerazione”. Nello sketch l’immagine di cattivo gusto che mostra gli costa l’immediata chiusura del programma e il confino su un’isola deserta, una situazione impossibile dalla quale Kaufman esce alla sua maniera.