Almost true dopo Delitti rock? In realtà viene prima
Su RaiDue Carlo Lucarelli ripropone un programma già trasmesso da Deejay Tv
Poco fa su RaiDue è passato il promo di Almost true, il “nuovo” programma di Carlo Lucarelli sulle leggende metropolitane del rock, in onda prossimamente. Subito al sottoscritto è venuta in mente la recente esperienza in seconda serata, purtroppo passata quasi inosservata, di Delitti rock, il programma condotto da Massimo Ghini, nato dall’omonimo libro di Ezio Guaitamacchi edito nel 2010.
Poi però ho fatto delle ricerche sul web e cosa scopro? Che Almost true è già andato in onda nel 2010 su Deejay Tv, con un ciclo di mockumentaries su personaggi come David Bowie, Jim Morrison e Elvis Presley. Gli stessi citati nel promo da Lucarelli, a testimonianza che si tratta delle stesse puntate riproposte.
In tempi di crisi, insomma, la Rai comincia ad arricchire la propria library comprando prodotti già visti altrove. Magari sarebbe stato opportuno un pizzico di buonsenso in più.
Anche se Delitti Rock era incentrato su morti maledette, più che falsi miti, mandare ora in onda Almost true lo farà passare al pubblico per un clone: la realizzazione grafica e produttiva, nonché la scelta dei personaggi da trattare, è molto simile a quella di Delitti rock.
Peccato che quella di Lucarelli sia una replica in prima visione Rai: chi volesse potrebbe “già” recuperare Almost true su Youtube, nella versione Deejay Tv. Speriamo che almeno questo non lo spaccino per servizio pubblico.