Home Fiction All’Università La Sapienza di Roma il secondo Fiction Day: tra responsabilità e coerenze della serialità televisiva

All’Università La Sapienza di Roma il secondo Fiction Day: tra responsabilità e coerenze della serialità televisiva

Un appuntamento interessante all’Ateneo Romano La Sapienza, in collaborazione con l’Ofi (Osservatorio Fiction Italiana): si tratta del secondo Fiction Day con argomentazione: “L’immaginario prossimo venturo”. Per una giornata verranno analizzate le produzioni italiane di fiction televisiva: si comincia alle 9.30 di mercoledì 5 maggio presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione di

pubblicato 3 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:07

Un appuntamento interessante all’Ateneo Romano La Sapienza, in collaborazione con l’Ofi (Osservatorio Fiction Italiana): si tratta del secondo Fiction Day con argomentazione: “L’immaginario prossimo venturo”. Per una giornata verranno analizzate le produzioni italiane di fiction televisiva: si comincia alle 9.30 di mercoledì 5 maggio presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma.

L’aspetto più interessante, a parere di chi scrive, è dato dal fatto che insieme a tutte le altre speculazioni possibili, il dibattito tratterà anche della presunta “responsabilità” della fiction. Abbiamo visto, recentemente, come soprattutto a Roma la serie tv Romanzo Criminale abbia aizzato le voci polemiche della politica e delle istituzioni, le quali si sono scagliate contro il potenziale processo di “salvificazione” del male perpetrato dall’opera di fiction. Qualcosa di pericolosamente molto simile è stato suggerito ancora più recentemente dal premier Silvio Berlusconi in relazione a Gomorra e alla Piovra.

Oltre agli interventi di rito, l’evento vedrà anche gli interventi dell’attrice Stefania Rocca e di Vincenzo Vita, Commissione Parlamentare di Vigilanza Rai. Presenti anche Milly Buonanno, Presidente dell’Ofi, e il regista Roberto Faenza. Tra gli ospiti: Giancarlo Leone, Giancarlo Scheri, Carlo Freccero, Roberto Amoroso e Lorenzo Mieli. Si parlerà anche di nuovi concepts, vi saranno confronti con gli esponenti delle migliori scuole di sceneggiatura. Questi i quattro momenti della Giornata: “Pensare la fiction”, “Progettare la fiction”, “Fare fiction” e “Imparare a fare: le scuole di scrittura”.