Alfonso Signorini sbarca al Maurizio Costanzo Show. Per scongiurare il flop infrasettimanale dell’ultimo atto?
Ad Alfonso Signorini, di questo passo, mancherà solo la conduzione del telegiornale. Come anticipa il Sorrisi e Canzoni Tv – chi mai sarà stata la talpa? – il re del gossip affiancherà Maurizio Costanzo nell’appuntamento settimanale del martedì, chiudendo con lui in (è la stampa) bellezza la gloriosa storia dello Show di seconda serata: da
Ad Alfonso Signorini, di questo passo, mancherà solo la conduzione del telegiornale. Come anticipa il Sorrisi e Canzoni Tv – chi mai sarà stata la talpa? – il re del gossip affiancherà Maurizio Costanzo nell’appuntamento settimanale del martedì, chiudendo con lui in (è la stampa) bellezza la gloriosa storia dello Show di seconda serata: da gennaio 2010 il giornalista passerà come detto in Rai. Il giornalista coi baffi ha commentato così quest’inattesa novità:
“Insieme faremo una delle due puntate settimanali, quella del martedì, rileggendo la storia del Costanzo show con materiale di repertorio. In teatro avremo, laddove sia possibile, il politico o l’ospite di costume che c’erano allora. Signorini è un giornalista di costume e, come me, è capace di andare avanti senza copione”.
Il direttore di Sorrisi e di Chi è, ovviamente, entusiasta di questa nuova avventura televisiva:
“E’ una bella medaglia al merito. Sono davvero felice e anche onorato che Maurizio Costanzo abbia pensato a me per concludere la sua brillante stagione tv a Mediaset. Ma, rassicuro tutti fin da ora, non è un passaggio di testimone. Poi, tornerò a fare ciò che ho sempre fatto”.
Vediamo un po’ “cosa c’è dietro” questa bizzarra co-conduzione. I due si riuniscono in video dopo il bagno di popolarità di Signorini a Buona Domenica, successivo al debutto a Chiambretti C’è (ma già l’editoria e le Radiogrolle hanno reso inevitabile la loro “frequentazione” mediatica).
Da una parte il “bollito” Costanzo potrà chiudere l’ultima edizione del suo storico e omonimo show scongiurando il flop, grazie al forte appeal di Signorini (tanto amato quanto odiato ma mai passato inosservato). D’altro canto il programma tornerà nella collocazione infrasettimanale – l’altra puntata andrà alla domenica – e dovrà riaffrontare la sfida con Porta a Porta, da cui era stato umiliato prima dello spostamento al weekend.
Per Signorini, in compenso, si prospetta un’agenda autunnale già ricca di presenze televisive: il Grande Fratello gioca d’anticipo a ottobre, riparte al sabato Verissimo (a proposito, lui ci sarà ancora?) e magari potrebbero chiamarlo anche a Domenica Cinque (eccezionalmente a Milano, con tanto di trasferta dei gieffini?).
A questo punto non è escluso che possa chiedere a “Cicciobaffo” di registrare la puntata il lunedì, giornata in cui sarà già in partenza per Roma in vista della diretta di Cinecittà. Tanto, di fronte a un progetto revival, l’effetto surgelato è in agguato (verve gossippara a parte).