Alessia Marcuzzi, la brava conduttrice con la febbre da reality (e da divismo?)
Alessia Marcuzzi (gallery) è ormai Grande Fratello-dipendente. Da quando il capostipite del genere in Italia ha fatto breccia nella sua carriera, la realityte ha iniziato pian piano a contagiarla, trasformando la ragazza ironica della porta accanto in una primadonna agguerrita. Da una che giocava a fare la vamp, con sorrisi impacciati davanti all’obiettivo, ora sembra
Alessia Marcuzzi (gallery) è ormai Grande Fratello-dipendente. Da quando il capostipite del genere in Italia ha fatto breccia nella sua carriera, la realityte ha iniziato pian piano a contagiarla, trasformando la ragazza ironica della porta accanto in una primadonna agguerrita. Da una che giocava a fare la vamp, con sorrisi impacciati davanti all’obiettivo, ora sembra prendersi sul serio, atteggiandosi a diva incontrastata sulle copertine di Vanity Fair e su quella in edicola del Sorrisi e Canzoni Tv. Copertine che, appunto, arrivano con tutti i celebrazionismi del caso finché i suoi artigli sul format non cedranno.
Non a caso lei per prima ci ha ripensato: questo non sarà il suo ultimo anno, come dichiara alla fine di ogni edizione confidando in una svolta professionale. Anche perché l’annunciata erede a sorpresa Ilary Blasi e l’esperienza garantita di Paola Perego sono in agguato:
“Non è detto che questo sarà il mio ultimo Grande Fratello. Lo so che sono stata io la prima a dirlo. Ma era una battuta scherzosa o poco più. Penso che dopo un certo numero di anni i programmi abbiano bisogno in parte di rinnovarsi come i conduttori necessitino di nuove sfide. Ma con i dirigenti di Canale 5 non ci siamo ancora parlati. In genere decidiamo insieme e in piena armonia. Vedremo più avanti. Se me lo chiedono, può darsi che lo rifaccia”.
La Marcuzzi ha capito, innanzitutto, che per sopravvivere nella giungla catodica delle regine da prime time occorre incattivirsi:
“Avrò un’immagine più aggressiva a cominciare dai vestiti. E poi vorrei riuscire a lasciarmi andare, a essere più pungente, a spingermi più in là. Sul lavoro mi sento sicura di me. Se devo ottenere qualcosa in genere ci riesco”.
Essere brave conduttrici, insomma, non basta più. E anche l’Alessia “corretta” che non sgarra mai, quella pronta a riprendersi da ogni imprevisto e a risolvere la polemica con gran classe, è diventata grande con il suo Grande Fratello. Forse un po’ troppo?