[live sid=’live_0′]
4 Ristoranti a Matera per Alessandro Borghese nella terza puntata del cooking format che stasera, mercoledì 18 marzo, ha offerto la serata forse più ‘velenosa’ vista finora. Dopo l’internazionalità e il fair play della sfida milanese e la familiarità della bonarietà romagnola nella seconda, la serata materana ha proposto la durezza dei ‘sassi’ e dei caratteri dei protagonisti. Piccolo centro, tanta concorrenza, anche una certa animosità. Chi vuole vincere oltre ogni immaginazione è Franco Stano, il veterano, che non ha certo una parola buona neanche per la sua ex allieva Giovanna, che definisce una ‘portapiatti’, convinto che sia tramando contro di lui con l’amico Francesco. E in genere il più geloso è quello che tradisce… così come chi accusa gli altri di strategie è lo stratega.
Finora, quindi, la puntata più ispida: tutti hanno fatto i peli a tutti e a proposito di peli ho osservato un grande classico del malcostume della ristorazione ‘di provincia’, ovvero l’arroganza di voler avere sempre ragione. Quando uno dei commensali trova un pelo in un piatto si sente dire dal figlio del titolare che si tratta di un pelo di agnello; lo stesso chiama a ‘testimoniare’ a suo favore gli altri commensali del tavolo, invitandoli ad assaggiare il piatto incriminato.
Nonostante lo scivolone, è proprio questo ristorante a vincere la puntata: si tratta dello Stano, diretto da Francesco con in sala il figlio Valerio. La sensazione generale, forse anche a causa delle critiche e delle ispezioni non felici in cucina (questa volta problemi in 4 cucine su 4, il che mi fa dubitare di circostanze ‘scritte’ in questo caso) è che a Matera le eccellenze non siano proprio così granitiche nella cucina di tradizione.
Ma mancano ancora tre quadruple sfide prima della fine della serie. Appuntamento a mercoledì prossimo con la quarta puntata di Alessandro Borghese 4 Ristoranti.
4 Ristoranti, foto puntata 18 marzo 2015
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Puntata 18 marzo 2015 | Diretta
22.07 E vabbè, alla fine ha vinto lo Stano. Complimenti. In alto la classifica con i voti dei concorrenti in bianco e quelli di Alessandro in giallo.
22.06 E alla fine Alessandro premia Franco Stano. Uhm. Non ha certo vinto il premio simpatia per me, eh. Per Alessandro Franco e la sua cucina sono sinceri. Anche se a vedere i voti singoli, per Alessandro il migliore è stato Francesco.
22.04 I quattro salgono in auto, destinazione vincitore: i quattro so’ competitivi, eh.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 18 marzo 2015, diretta: il confronto
22.03 In testa Ferdinando con 38. Per Stano il suo primo posto è un errore. Ma mancano i voti di Alessandro: la sua chiave di valutazione sarà la ‘verità’, delle materie prime, della filosofia, del servizio…
22.02 34 per Stano: Ferdinando ha dato 1 al suo menu. Stano parte con la ‘cazziata’: gli dice di essere più umile. Giovanna invece gli ha dato 4 e Alessandro gli fa notare che lui invece nei suoi confronti non è stato rispettoso.
22.00 E siamo al confronto tra i concorrenti. Si parte dai voti dati a Francesco che in totale ha avuto 32. Stano dà 2 al servizio: era troppo nervoso, avrebbe preferito una cameriera. Borghese ci mette il carico contro Stano: lui ha dato 5. Per Giovanna solo 25: Ferdinando ha dato 1 al servizio, al menu, alla location…
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 18 marzo 2015, diretta: L’abbondanza lucana
21.58 Conto 142 euro. E siamo ai voti dei concorrenti.
21.56 Si passa all’assaggio.
21.51 E siamo all’ultimo ristorante, L’Abbondanza Lucana. E accoglie subito con una piccola entrée. Locale per 35 coperti, con una cucina che sembra una cambusa per Alessandro. La location divide: a Ferdinando piace molto, Giovanna è un po’ critica.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 18 marzo 2015, diretta: Il mare nei Sassi
21.49 Ma siamo al conto: 127 euro. Neanche tanto. E siamo ai voti. Stano da 2 alla location, Servizio 1 da Ferdinando per la lunga attesa. 4 al conto da Francesco.
21.48 Giovanna spina il pesce in cucina e non si fa. E poi non ha proposto ad Alessandro il pescato, dandogli l’allevamento. Servizio lento e poco curato per la tavola.
21.46 Le fragole col salmone fanno fare ad Alessandro un salto all’indietro. Ferdinando e Francesco apprezzano l’antipasto.
21.44 Si riparte dal ‘mare nei sassi’ con il Pasto. Per Stano l’idea di portare il pesce a Matera non funziona: i turisti vogliono la tradizione.
21.39 STando in un sasso, l’ambiente è un po’ angusto, e anche umiduccio. E i tavolini ballano. Premesse non buone. Pubblicità.
21.37 Si va al ristorante di Giovanna, Il Mare nei Sassi. Cappa sporca anche per lei. Frigo promiscuo che non piace ad Alessandro.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti , 18 marzo 2015, diretta: Stano
21.35 Conto. 132 euro. Location 4 per Giovanna, Servizio 1 per Ferdinando.. il pelo pesa.
21.33 Ferdinando trova un pelo nell’involtino: Valerio Stano, caposala, risponde dicendo che è un pelo di agnello e contrattacca. Anzi chiede anche agli altri se lo vogliono assaggiare. Borghese è a dir poco schifato.
21.31 E la cameriera versa anche il vino addosso a Borghese. Sono supercritici i concorrenti: Stano attacca violentemente la sua allieva, ma di nascosto, in cucina. “Non è una cuoca, è una portapiatti”. Stano mi sembra proprio il classico cuoco anziano presuntuoso, caricato a molle dal figlio ancor più presuntuoso.
21.29 Cappa sporca per Stano. Borghese non perdona. E vogliamo parlare del menu con la foto trash?
21.28 Secondo ristorante quello di Stano, che sente già la vittoria in tasca. Non piace il tv in sala, non piace l’apparecchiatura e per Stano Francesco e Giovanna, che si conoscono, stanno complottando contro di lui.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti , 18 marzo 2015, diretta: il ‘900
21.26 Ma vediamo qualche voto: Location 4 per Franco, Manu 3 per Giovanna, Servizio 2 per Stano. Conto 3 per Giovanna.
21.26 Conto: 146 Euro. Più o meno nella media attesa.
21.25 La pappardella conquista il 0 e lode di Stano, ma l’asino non è piaciuto a Giovanna. Carne anonima per Franco. Finora mi sa che è il peggior ristorante delle tre puntate. Coi dolci si riprende.
21.23 Ci si lamenta al tavolo del mancato saluto dello chef, che pensa invece di dover stare dietro le quinte. Ma devo dire che i contendenti non sono affatto soddisfatti del giovane Ferdinando.
21.21 Alessandro in cucina trova diverse magagne però. E questa volta mi sembrano abbastanza ‘vere’. Menù poco tradizionale per Francesco. Si parte da un giro di antipasti.
21.20 Si parte dall’ispezione: Stano, cerca il pelo dell’uovo. Soprattutto gli dà fastidio che Ferdinando non ha detto di aver paura di lui. Il locale è curato, ma un po’ finto.
21.28 Ma si parte dal ‘900, gestito da un annetto da Ferdinando e dalla moglie. Piatto forte, il pane di Matera.
21.17 Francesco Abbondanza, già avvocato e da 26 anni ristoratore de l’Abbondanza Lucana. La sua filosofia è quella dell’Oste e del Km 0. E giustamente si conoscono tutti.
21.16 Giovanna e Gianpiero sono i titolari de Il Mare nei Sassi. Cucina tipica e a base di pesce, connubio insolito per Matera. E Giovanna è stata allieva di stano.
21.14 Conosciamo i quattro concorrenti di stasera. i parte da Francesco Stano, ristoratore dal 2000. Lo gestisce in famiglia col pugno di ferro. Il piatto forte, gli spaghetti alla sangiovannara.
21.11 Borghese gira Matera questa sera: i Sassi hanno sempre il loro perché.
21.05 Pronti alla nuova puntata di 4 Ristoranti.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Puntata 18 marzo 2015 | Anteprima
Alessandro Borghese 4 Ristoranti si prepara a una nuova sfida tra quattro imprenditori della ristorazione su SkyUno questa sera, mercoledì 18 marzo, e in liveblogging su TvBlog dalle 21.10.
Dopo aver incoronato il Miglior Ristorante Post-Etnico di Milano e quello Casalingo della Riviera Romagnola, Alessandro Borghese è pronto ad accompagnare altri quattro sfidanti in giro per locali a dar voti. In palio 5.000 Euro da investire nella propria attività. Sotto osservazione la location, il menù, il servizio e il conto. Al termine degli assaggi, Alessandro Borghese tirerà le somme dei voti espressi dai quattro rivali, aggiungendo i propri e decretando il miglior ristorante della puntata.
Questa settimana si va a Matera, città Patrimonio dell’Umanità, per cercare il Miglior Ristorante Tradizionale, in linea con ‘l’immagine’ dei Sassi.
4 Ristoranti | Terza Puntata | Matera
Vediamo quindi i 4 Ristoranti protagonisti della terza puntata del cooking show di Borghese, che si svolge tutta a Matera, tra piatti poveri e della tradizione contadina.
Partiamo dal ‘900 Restaurant, gestito da un anno dalla coppia Ferdinando, che ha ancora poca esperienza nel campo, e Maricla: il locale cerca di fondere struttura antica e design contemporaneo. Si vai poi allo Stano, ristorante a gestione familiare con Franco e sua moglie in cucina e i tre figli in sala, prima di passare a Il Mare nei sassi, uno dei pochi ristoranti a base di pesce della città, per di più nella zona dei Sassi, gestito da Giovanna (già allieva di Stano) e suo marito. A chiudere il poker di ristoranti materani ci pensa L’Abbondanza Lucana, locale noto in città e immancabile sosta per vip e celebrities, di proprietà di Francesco, che vanta un menu a km 0 e si dice esperto di cucina tradizionale.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Come seguirlo in tv e in streaming
4 Ristoranti va in onda il mercoledì sera alle 21.10 su SkyUno HD (Sky, 108) e in streaming live grazie a SkyGo, che permette di vedere (o rivedere) le puntate anche on demand. La replica della puntata precedente viene trasmessa come traino del nuovo episodio, quindi il mercoledì alle 20.00 circa. E possibile vedere il programma anche su SkyOnline, per gli abbonati al servizio.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Second Screen
Per seguire e commentare in tempo reale 4 Ristoranti vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog. Sia su Facebook che su Twitter l’account di riferimento è quello di SkyUno, ma l’hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Buona visione.