[live sid=’live_0′]
La seconda puntata di 4 Ristoranti, con Alessandro Borghese, ha visto anche stasera quattro ristoratori, diversi per filosofia di cucina e gusti, attitudini e caratteristiche, sfidarsi per conquistare il titolo di Miglior Ristorante di Casa della Riviera Romagnola.
In gara la Saluma di Roberto, un locale recuperato da un ex bar di un circolo tennis inqualificabile per la location, del tutto trasandata, ma sorprendente per la cucina, attenta al territorio e alla stagionalità, cuore dell’idea di cucina dello chef-proprietario, che non presenta un menu e propone come dolce uno spaghetto alla bottarga.
All’esatto opposto abbiamo visto La Brasserie di Milena: una bomboniera curata nei più piccoli dettagli, dal servizio impeccabile e dai 5 euro al coperto, ma che non conquista per il menu. E c’è anche la sorella di Milena in gara, Nicoletta, titolare del Kiosquito 46, un localino che mescola le origini romagnole della proprietaria e quelle argentine del marito: e tra asado e piadine offre una location calda e fin troppo informale, tanto da ‘costringere’ i commensali ad apparecchiarsi la tavola, ordinare al bancone e forse dover far troppo da soli. Ultimo in gara Mirko, proprietario (non chef) di La Mi Mama, dalle porzioni abbondanti e studiate per un pubblico giovane, che ne approfitta soprattutto a pranzo e che si divide i piatti.
La sfida tra ‘sorelle’ avrebbe potuto compromettere il senso della gara, ma non ne ha risentito. La competizione, anzi, si è fatta più accesa, visti i trascorsi tra le due. Anche stasera il vincitore designato dai concorrenti è stato confermato dai voti di Borghese, a testimonianza che il ‘sentire’ dei giudici ‘in gara’ mantiene una certa percentuale di ‘oggettività’. E fa piacere.
Si conferma, quindi, il ritmo del programma e il gusto del format. Appuntamento con la terza sfida mercoledì prossimo, 18 marzo, sempre alle 21.10 su SkyUno HD e in liveblogging su TvBlog.
4 Ristoranti, foto seconda puntata – 11 marzo 2015
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | 11 marzo 2015 | Diretta seconda puntata
22.03 E si va al Kiosquito di Nicoletta. E’ lei a vincere la seconda puntata. La sorella Milena applaude. Il Kiosquito, tra piadina e asado, ma soprattutto con suo clima e il suo stile informale è stato quello che ha rappresentato meglio l’idea di calore romagnolo e di cucina di casa. E brava Nicoletta.
22.02 Mirko è proprio ferito, deluso: ovviamente gli stanno toccando il suo bambino. Riccione, Cesenatico o Rimini? Dove stanno andando i concorrenti?
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 11 marzo 2015, diretta: il confronto
22.01 Nicoletta per ora ha il voto più alto, Mirko il più basso. Il criterio di Alessandro è stato “Mi sono sentito a casa? Ci tornerei?”. Ma il verdetto lo si scoprirà raggiungendo il locale del vincitore.
22.00 Mirko non si aspettava il 39 e neanche il 2 di Nicoletta e di Roberto al menu.
22.00 Roberto conquista col menu, ma raccoglie poco con la location.
21.59 E siamo al confronto: di Milena è piaciuta la location, ma non il menu. Un risultato che la delude. Il più basso.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 11 marzo 2015, diretta: La Mi Mama
21.57 Conto: 157.50. Location: 4 per Nicoletta; 3 al menu da Milena; 3 al servizio da Roberto; organizzazione impeccabile per Alessandro ma pietanze troppo grandi.
21.56 Porzione troppo grandi, ma Mirko spiega che molti commensali si dividono i piatti: la clientela è giovane, è molto frequentato a pranzo… insomma guarda al target. Ma la faccia della frittura è interessante.
21.54 Per Milena però il locale non fa sufficientemente casa. Per Nicoletta c’è il dado nel brodo, ma Alessandro va a verificare. Tutto originale. Manca però coerenza nel locale: da una parte la tradizione dall’altra il televisore.
21.51 Si va da La Mi Mama di Mirko. Buffet per il pranzo che fa albergo per Nicoletta; Roberto critica la stagionalità; e dire che Mirko predica il ‘Km 0’.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 11 marzo 2015, diretta: Kiosquito 46
21.48 Il fatto di alzarsi sempre per chiedere tutto però non piace molto. 107 euro, 16 solo per l’asado. Milena dà 4 alla location, uno se la deve andare a cercare; 3 al servizio da Marko che lamenta l’assenza di attenzione dei camerieri; servizio inesistente per Alessandro. Ma va in testa.
21.46 Asado e piadina: venuta l’acquolina anche a me. E a sparecchiare scatta anche il ballo. Forse un po’ troppo informale?
21.44 E si riparte dal menu del Kiosquito 46. La regola del locale vuole che ciascuno si apparecchi la tavola e vada ad ordinare al bancone.
21.40 Locale con un’anima e un carattere per tutti i giudici: e Alessandro apprezza come è tenuta la cucina. Si parte bene. Ma c’è un pizzico di pubblicità.
21.39 Accoglienza calda: Nicoletta accoglie gli ospiti nel suo Kiosquito. Posto ricco e informale che colpisce tutti.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 11 marzo 2015, diretta: La Saluma
21.37 Milena dà 0 alla Location, come Alessandro che lo giudica invalutabile, e 5 per il menu. 5 da Nicoletta per il conto.
21.36 Per MIlena Roberto è sprecato lì dentro. Ed è un complimento per la proprietaria de La Brasseria. E pagano 140 euro in tutto. Giusto per tutti.
21.34 A fronte di un locale tenuto male, i giudici si stupiscono di fronte ai piatti. “C’è amore nei suoi piatti; il suo cibo è poesia” commentano. E come dolce presenta uno spaghetto alla bottarga. Solo Mirko ‘pretende’ il dolce, ovvero una mela renetta con zabaione e cioccolato.
21.33 Il pesce è buono, fresco e lavorato poco: l’assaggio convince Alessandro.
21.31 L’ispezione dei concorrenti non è il massimo e anche in cucina la pulizia non è il fiore all’occhiello: olio sporco, frigo tenuto male. Ispezione pessima.
21.29 Si passa a Roberto: a vederlo da fuori non sembra neanche un ristorante. L’esatto opposto de La Brasserie. Non c’è menu, con prezzo tra i 35 e i 40 euro, vini inclusi. Non dà neanche un’idea su quel che si può mangiare.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, 11 marzo 2015, diretta: La Brasserie
21.27 Siamo ai voti: Roberto dà 3 al menu, Mirko 5 alla location (il massimo e vorrebbe un locale così), Nicoletta ha dato 5 al ristorante.
21.26 Entrée, antipasto, primo e dolce. E hanno speso 354,00! Alla faccia! Per Nicoletta ci sta, considerato anche i vini e le ‘bollicine’.
21.25 A Mirko piace, Nicoletta non è a suo agio, ma garantisce di non avere nostalgia e di essere imparziale. Per Roberto è un po’ tutto stereotipato.
21.23 Si parte con una coccola con pescato di tradizione: un omaggio della casa. Per Mirko i 5 euro di coperto si vedono tutti e sono santi e benedetti. Per Milena sono tutto, sono la cura del locale.
21.22 Non parte bene: c’è un moscerino dentro il bicchiere di Alessandro. Ottimo proprio.
21.21 Un po’ di polvere in cucina per Alessandro. Ma tocca all’assaggio.
21.21 Nicoletta e Milena hanno lavorato insieme alla Brasserie per 10 anni. Poi per divergenze di visione, incarnate dai diversi locali, si sono separati. Roberto, ovviamente, non si sente a suo agio nella ‘bomboniera’.
21.18 Locale da 5 euro a coperto. Raffinato l’interno: e parte l’ispezione.
21.17 Ma si parte con La Brasserie, di Milena che si trova a Riccione. Ed è della sorella di Nicoletta. E anche lei ci ha lavorato: difficile da valutare. Roberto già trova la magagna: le zucchine in menu in febbraio.
21.15 Il terzo è Roberto, chef e proprietario de La Saluma, che definisce “luogo di ritrovo” che ha le sue origini “prima dell’industrializzazione alimentare”. Non ha un menu, fa quello che gli dice la natura.
21.15 Mirko, La Mi Mama: piada, ravioli, cappelletti, ma anche cucina vegetariana.
21.13 Nicoletta del Kiosquito 46 di Riccione. Cucina romagnola di tradizione e anche tocco argentino del marito.
21.11 Ci siamo: conosciamo i quattro protagonisti della puntata. Tutti in Romagna.
21.05 Pochi minuti ancora e vedremo la gara romagnola alla ricerca del Miglior Ristorante ‘di Casa’.
20.47 Replica della prima puntata di 4 Ristoranti per entrare nel clima.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Puntata 11 marzo 2015 | Anteprima
Alessandro Borghese 4 Ristoranti torna su SkyUno questa sera, mercoledì 11 marzo, con la seconda puntata in onda alle 21.10 e in liveblogging qui su TvBlog.
Una nuova sfida tra quattro ristoratori che si ‘assaggiano’ a vicenda sotto lo sguardo attento – e valutatore – di Alessandro Borghese. I suoi voti saranno decisivi per determinare chi, tra i quattro sfidanti, si aggiudicherà il premio di 5.000 Euro da investire nella propria attività. Quattro gli aspetti da giudicare: la location, il menù, il servizio e il conto. Al termine del tour di assaggio, Borghese tirerà le somme dei voti espressi dai quattro rivali, aggiungendo i propri e decretando il miglior ristorante della puntata: E questa settimana si va sulla Riviera Romagnola alla ricerca del miglior ristorante ‘di casa’.
4 Ristoranti | Seconda Puntata | Anticipazioni
Conosciamo i 4 Ristoranti protagonisti della seconda puntata del cooking show di Borghese, che questa volta gira tra Cesanitico, Rimini e Riccione.
Partiamo proprio da La Brasserie di Riccione, ristorante che sembra una casa delle fiabe, tutta pizzi merletti e cristalli, per passare alla Saluma di Cesenatico, già bar di un circolo tennis. Si arriva, quindi, da La Mi Mama, a Rimini, locale dal gusto ricercato che si ispira all’atmosfera della casa materna, prima di ritornare a Riccione per andare a mangiare al Kiosquito 46, accogliente e informale.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Come seguirlo in tv e in streaming
4 Ristoranti va in onda nel prime time del mercoledì sera su SkyUno HD (Sky, 108) e in streaming live grazie a SkyGo, che rende disponibile la puntata on demand. E possibile vedere il programma anche su SkyOnline, per gli abbonati al servizio.
Alessandro Borghese 4 Ristoranti | Second Screen
Per seguire e commentare in tempo reale 4 Ristoranti vi consigliamo, ovviamente, consigliarvi il liveblogging di Blogo, dalle 21.10 su TvBlog. Sia su Facebook che su Twitter l’account di riferimento è quello di SkyUno, ma l’hashtag ufficiale è #Ale4Ristoranti. Buona visione.
Tweet riguardo #Ale4ristoranti