Alessandra Falconieri – X Factor 4
Alessandra Falconieri è, secondo i rumors che ormai hanno invaso la rete, una delle 12 concorrenti che si esibiranno a X Factor 4 (abbiamo già presentato Manuela Zanier e i Borghi Bros, che, sempre secondo i rumors, sarebbero assegnati, rispettivamente, a Enrico Ruggeri e a Elio). La Falconieri, under 24, donna, sarebbe invece sotto l’ala
Alessandra Falconieri è, secondo i rumors che ormai hanno invaso la rete, una delle 12 concorrenti che si esibiranno a X Factor 4 (abbiamo già presentato Manuela Zanier e i Borghi Bros, che, sempre secondo i rumors, sarebbero assegnati, rispettivamente, a Enrico Ruggeri e a Elio). La Falconieri, under 24, donna, sarebbe invece sotto l’ala protettrice di Anna Tatangelo.
Alessandra Falconieri (dice la sua biografia ufficiale su Musicultura, Festival musicale di cui ha vinto l’ultima edizione, la XXI, del 2010) nasce a Roma nel 1986. E’ italiana, ma sua madre è svizzera e suo padre metà argentino. Parla inglese, francese, spagnolo ed un po’ di dialetto svizzero. Dall’età di quattro anni fino ai quattordici studia Danza classica. A tredici anni scrive un libretto di poesie. Nel 1998 comincia a cantare e a studiare musica: arrivano le prime lezioni di canto, le prime gioiose lezioni di solfeggio, le prime esperienze con il basso ed il flauto traverso. Nel 1999 inizia a comporre e ad esibirsi. Nel 2004 si iscrive al “Saint Louis” di Roma dove segue il corso di Diploma in Canto per quattro anni, e dove studia anche pianoforte.
Alessandra Falconieri – X Factor 4
Nel frattempo, siamo a maggio 2005, entra in una libreria per comprare un libro, ma ne esce con una tromba. Nel corso degli anni si esibisce con molte formazioni differenti tra loro. Tra i vari locali, club e festival riportiamo il Villa Celimontana jazz festival, il Teatro Olimpico, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Alexanderplatz, l’Alpheus, il the Place. Accanto all’attività musicale passa molto tempo viaggiando, soprattutto in Francia. Dopo il diploma linguistico si iscrive all’Università “La Sapienza” di Roma dove studia tutt’ora Giornalismo. Scrive per due giornali. Alla fine del 2009 inizia a studiare chitarra. Nel 2009 incontra il musicista e produttore Bungaro con il quale inizia a lavorare su brani inediti.
Peschiamo fra le sue fonti di ispirazioni musicali, direttamente dal suo MySpace, per capire un po’ meglio di che pasta sia fatta la ragazza: Eva Cassidy, Mia Martini, Ella Fitzgerald, Whitney Houston, Fabio Concato, Etta James, Sarah Vaughn, Yellow Jackets, Kurt Elling.
E poi, un paio di sue esibizioni. La cover di Sacrifice di Anouk.
La finale di Musicultura 2010, con il brano La rosa caduta alle 5.