Alessandra Amoroso – Delirio al lancio di Stupida a Bari
Foto: © Egidio Magnani E’ uscito ieri Stupida, l’ep della vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso (nei prossimi giorni su TvBlog l’intervista realizzata dal nostro Share), ed è già diventato disco d’oro. La cantante ha deciso di presentare il suo primo lavoro discografico a Bari, in quanto capoluogo della regione in cui è nata e
E’ uscito ieri Stupida, l’ep della vincitrice di Amici 8 Alessandra Amoroso (nei prossimi giorni su TvBlog l’intervista realizzata dal nostro Share), ed è già diventato disco d’oro. La cantante ha deciso di presentare il suo primo lavoro discografico a Bari, in quanto capoluogo della regione in cui è nata e vive (è pugliese ma originaria di Galatina in provincia di Lecce). Risultato: un vero delirio. L’evento – avvenuto ieri pomeriggio in concomitanza con la processione del venerdì santo – ha letteralmente paralizzato il centro città “devastando” la libreria Feltrinelli (qui maggiori dettagli).
Libri rovinati, un flusso di gente talmente incontenibile da indurre a chiudere gli ingressi, addetti alla sicurezza letteralmente travolti da una fiumana di ragazzini indemoniati. I danni al punto vendita, insomma, sono stati talmente ingenti da indurre probabilmente a un ripensamento per l’allestimento di iniziative simili in strutture così modeste. E i problemi di sicurezza ieri sono stati tali da richiedere l’intervento dei carabinieri, che hanno presidiato il luogo fino a tarda sera. Traffico bloccato a parte, si sono dovute fronteggiare le lamentele di chi non è riuscito ad avvicinarsi alla propria beniamina pur trovandosi in una condizione “privilegiata”.
Si è, infatti, creato un equivoco “mediatico”: stando alle anticipazioni trapelate sui giornali l’incontro con Alessandra, per scattare foto e ricevere un suo autografo, doveva essere riservato solo a chi avesse prima acquistato l’ep, con tanto di braccialetto di riconoscimento per distinguersi nella folla. Invece questo patto, che pure ha pagato in termini di “tutto esaurito” del disco, non è stato più rispettato e in molti hanno protestato per non aver avuto la precedenza sui semplici curiosi.
Alessandra, che ha dichiarato di essere totalmente imbranata in materia di internet, è comunque attivissima su Facebook grazie all’aiuto di una cugina, che aggiorna regolarmente la sua pagina con tutte le novità sul suo conto, dalle interviste alla stampa ai contributi audio o video dei suoi interventi passando per le foto ufficiali.
E’ già cliccatissimo, inoltre, su Youtube il video di Stupida, in cui Alessandra si fa notare per un’immagine femminile e grintosa al tempo stesso. E’ nata una nuova stella o sarà l’ennesimo fuoco di paglia nell’era dei talent show, destinato quindi a spegnersi in fretta?
Una cosa è certa: programmi come Amici stanno creando sindromi di idolatria e isterismi di massa sempre più inquietanti. E non stiamo parlando solo di “ragazzini”, visto che ben tre generazioni, dai figli alle nonne, erano in coda ieri per Alessandra. C’era addirittura chi si rammaricava del lutto nazionale per non rivedere l’evento in tv in prima serata (non sarebbe comunque andato in onda, ma queste sono le preoccupazioni della gente comune).
Come nota a piè di pagina, la presenza accertata ieri di un vecchio Amico di Alessandra, ridottosi a diventare un “fan” qualsiasi tra la folla. Si tratta di Piero Campanale, attore uscito dalla scuola a circa un mese dall’inizio di quest’edizione. Dev’essere dura trovarsi dall’altra parte mentre un’ex compagna di classe è diventata famosa?