#AlDub, la soap filippina entra nella storia di Twitter
Il record mondiale di tweet è della soap filippina.
Twitter ha un nuovo record di tweet, ovviamente grazie ad un programma televisivo: è successo lo scorso 24 ottobre nelle Filippine. Lì si sono fermati tutti (“ristoranti chiusi, saracinesche abbassate, strade vuote”, scrive il Corriere della Sera) per uno show dal vivo andato in scena nella Philippine Arena, davanti a 55 mila telespettatori e trasmesso sul canale Kapuso Network. Si è trattato di un evento dal vivo ispirato alla soap opera AlDub, trasmessa da trentasei anni all’interno del popolare show Eat Bulaga!, in onda a mezzogiorno sul canale sopra citato.
Il titolo della soap è l’acronimo dei due protagonisti, Alden Richards e Divina Ursula Bokbokova Smash; alla base della commedia c’è la fiaba di Cenerentola: “tutto ruota attorno ad una serie di equivoci tra l’attore principale (Alden) e la tata (Yaya Dub). Il culmine dello show filippino è arrivato in occasione dell’evento live, dove la tata si è finalmente trasformata in una principessa ed ha potuto incontrare per la prima volta, ballare e baciare il suo principe azzurro. La commedia romantica, inoltre, ha ispirato pure un gesto con le mani diventato oramai un meme su internet: è chiamato Pabebe (dolce come un bebè), un po’ come è stato col saluto vulcaniano di Spock”, scrive il quotidiano diretto da Luciano Fontana.
Lo show, grazie all’hahstag #ALDubEBTamangPanahon (AlDubEB Al momento giusto, nella lingua tagalog), è entrato nella storia di Twitter grazie ai 41 milioni di cinguettii che sono stati generati: “un evento globale”, l’ha definito Twitter, addirittura di più grande portata rispetto alla semifinale dei Mondiali di Calcio del luglio 2014 (la partita Brasile-Germania aveva generato 35,6 milioni di tweet).